Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmissione simmetrica dati per CAN bus

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Trasmissione simmetrica dati per CAN bus

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 26 gen 2015, 19:11

Salve forum,

stavo leggendo qualcosa sulla base del funzionamento del protocollo CAN. Sono alle prime pagine e vorrei meglio capire come avviene la trasmissione fisica dell´informatione. Se ho ben capito, il nodo ricevitore mette in ingresso ad un amplificatore differenziale il CAN_L e CAN_H, l´uscita determinerá quindi lo stato logico.
Come mai é stata fatta la scelta dei due segnali (CAN_H, _L) in ingresso ad un differenziale e come questa migliora la "robustezza" della trasmissione ?

Grazie in anticipo.
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: Trasmissione simmetrica dati per CAN bus

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 27 gen 2015, 14:51

perché in generale (quindi questo vale per tutte le trasmissioni), la ricezione differenziale rigetta i disturbi di modo comune dovuti, ad esempio, ad accoppiamento elettromagnetico sulla linea (basso isolamento tra i conduttori), rumore, ecc. :ok:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Trasmissione simmetrica dati per CAN bus

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 gen 2015, 21:45

E a pari variazione di tensione (e quindi slew rate) i disturbi emessi sono minori e la tensione in ricezione e` raddoppiata, migliorando il rapporto segnale rumore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Trasmissione simmetrica dati per CAN bus

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 1 feb 2015, 20:25

Grazie Foto Utentejordan20, penso tu ti riferissi al concetto di common-mode rejection ratio (CMRR), corretto? Ho approfondito un po (Wikipedia :oops: ) dopo aver letto il tuo contributo.
Foto UtenteIsidoroKZ, mi spiace ma non credo di aver afferrato: in pratica a paritá di slew rate, la trasmissione differenziale dimostra rispetto altri tipi di trasmissioni minore emissione e maggiore SNR, corretto?
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Trasmissione simmetrica dati per CAN bus

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 feb 2015, 20:32

Si`, e` giusto. Se hai un filo con tensione che sale e l'altro con tensione che scende in modo simmetrico, il campo elettrico generato e` minore perche' si cancellano. Il campo magnetico potrebbe essere lo stesso, ma essendo i conduttori intrecciati riducono anche quello. E se guardi la tensione fra i due conduttori, vedi uno slew rate doppio, e quindi a pari tempo di salita hai tensione doppia, migliori il rapporto segnale rumore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Trasmissione simmetrica dati per CAN bus

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 1 feb 2015, 21:01

grazie, adesso mi é un pó piú chiaro: in linea di massima, la scelta trasmissiva "CAN_H + CAN_L" permette maggior robustezza ai disturbi esterni, minore emissione (se i cavi vengono intrecciati), slew rate piú alti e, infine, migliore SNR rispetto altri sistemi trasmissivi (come LIN?).
Ad ogni modo, il protocollo CAN contempla una terza linea: il ground. Da quanto ho capito é un opzione che rinuncia alla trasmissione differenziale ma che usa solo CAN_H e CAN_ground. Non so quanto spesso questa venga usata in ambiente industriale ma esiste.
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni