Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rete telefonica fissa: compatibilità con nuovo apparecchio

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Rete telefonica fissa: compatibilità con nuovo apparecchio

Messaggioda Foto UtenteMrGrey » 19 ago 2016, 16:06

Buongiorno a tutti,

scrivo il mio primo messaggio nel forum chiedendovi un aiuto in merito a quanto mi è successo nel tentativo di sostituire il telefono fisso di casa.

La situazione è la seguente:
- abitazione privata con rete telefonica (no adsl, no internet) risalente a più di 20 anni fa
- apparecchio telefonico fisso da sostituire in quanto aveva la tastiera rotta
- ho acquistato il seguente modello a marchio BRONDI art. SUPER BRAVO LCD
- connetto il doppino telefonico alla presa a muro preesistente e il telefono non da segno di vita (non si sente nulla alzando la cornetta). Ovviamente ho dotato il telefono di batterie tipo stilo AAA richieste
- la mia abitazione dispone di un'altra postazione telefonica in cui collegando il nuovo telefono anche lì non funziona nulla
- ho portato il telefono nel negozio dove l'ho acquistato e provandolo abbiamo riscontrato che lì funzionava benissimo. Abbiamo quindi escluso l'ipotesi che il telefono sia difettoso, e mi è stato detto che la cosa poteva dipendere dalla mia presa telefonica a muro particolarmente vecchia che probabilmente necessita di un "ponte" tra i collegamenti interni.

Preciso inoltre che dispongo di un altro vecchio apparecchio marchiato telecom che connesso alla presa a muro funziona perfettamente (questo apparecchio avrà sicuramente più di 15 anni).

Allego qui sotto la foto della presa a muro incriminata e vi chiedo se esiste un metodo "fai da te" per permettermi di risolvere questo problema in autonomia (come avrete immaginato le mie conoscenze in materia sono prossime allo zero).

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi :D
Buona giornata

Riccardo

f1f33a19e9c4107302ac733dd19bec54.jpg

EDIT Foto Utentealev: Foto UtenteMrGrey, sarebbe opportuno caricare le immagini sul forum, come spiegato qui
Ultima modifica di Foto Utentealev il 20 ago 2016, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Trasferite immagini in locale
Foto UtenteMrGrey
0 2

0
voti

[2] Re: Rete telefonica fissa: compatibilità con nuovo apparecch

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ago 2016, 17:33

:-) Secondo me, come spesso capita, ti hanno detto una str... piuttosto, quando hanno provato l'apparecchio in negozio, lo hanno collegato a una presa a muro tripolare con la spina in dotazione all telefono o ne hanno usata un'altra o addirittura semplicemente collegato il cavetto del telefono a una multipresa ? Puoi provare il nuovo telefono collegandogli una delle spine tripolari dei due telefoni vecchi in tuo possesso ?
A mio parere non deve esserci necessità di ponticellare nulla... un ponticello si faceva p.es., truffaldinamente, per usare due prese a muro in contemporanea senza pagarne il sovrapprezzo sull'abbonamento... ci si faceva installare due prese ad uso esclusivo (una spina inserita in una presa escludeva l'uso dell'altra), poi andatosene il tecnico si apriva la seconda presa, si metteva un ponticello e... et voilà :mrgreen: si potevano usare due telefoni in barba alla SIP [-X ... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Rete telefonica fissa: compatibilità con nuovo apparecch

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 19 ago 2016, 17:40

Hai scritto che esiste una seconda presa, puoi postare la foto dei collegamenti, probabilmente le tue prese sono collegate in serie e i nuovi apparecchi permettono solo il collegamento in parallelo.
La modifica è una cosa semplice
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Rete telefonica fissa: compatibilità con nuovo apparecch

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ago 2016, 17:44

:-) Si ma... usando un solo apparecchio su una sola presa cosa cambia se l'altra è in serie o in parallelo :?: :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Rete telefonica fissa: compatibilità con nuovo apparecch

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 19 ago 2016, 18:05

Se la prima fa la serie e il contatto che si chiude per continuare la serie quando una spina non è collegate non chiude, bene per sporcizia o guasto della presa ( mi è già successo di trovare tutti e due i difettti ) il segnale non arriva alla presa 2.
Il discorso cambia se il nuovo tell. è stato provato in tutte le prese, a questo punto potrebbe essere un problema della nuova spina tripolare ( puntali più piccoli della vecchia spina e contatti delle prese che hanno perso la loro caratteristica forza di stringere sui puntali )
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Rete telefonica fissa: compatibilità con nuovo apparecch

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ago 2016, 18:15

:-) Ehm...
gabrisav ha scritto: ...Il discorso cambia se il nuovo tell. è stato provato in tutte le prese...

MrGrey ha scritto: ...la mia abitazione dispone di un'altra postazione telefonica in cui collegando il nuovo telefono anche lì non funziona nulla...

;-) ... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Rete telefonica fissa: compatibilità con nuovo apparecch

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 ago 2016, 18:20

MrGrey ha scritto:doppino telefonico

Puoi fare una prova escludendo tutte le prese e collegando direttamente il doppino del nuovo apparecchio al doppino che viene dalla rete esterna, rispettando il bianco con bianco e rosso con rosso?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Rete telefonica fissa: compatibilità con nuovo apparecch

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 19 ago 2016, 23:56

Sembra un problema di cavetto (che connette il telefono alla spina) o di spina.

La presa sembra a posto. Puoi confermare che al terzo contatto (quello più distante dagli altri due) non è collegato nessun filo? E nell'altra presa?

Se puoi aprire la spina, controlla che i due fili centrali del cavetto siano collegati ai due spinotti tra loro più vicini della spina. Se puoi, fai una foto di quei collegamenti.

Poi, come ti hanno già suggerito, prova a usare un altro cavetto e/o un'altra spina.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Rete telefonica fissa: compatibilità con nuovo apparecch

Messaggioda Foto UtenteMrGrey » 20 ago 2016, 11:52

innanzitutto grazie a tutti per le numerose risposte.
ho fatto la foto dell'altra presa a muro di casa che si presenta così

PresaTel.jpg

mi sono fatto anche io l'idea che occorra modificare il collegamento da serie a parallelo.. ma non saprei come procedere..
ho provato ad usare anche altri cavetti e altre spine per escludere che quelli utilizzati inizialmente fossero difettosi, ma il problema non si risolve ugualmente :cry:
Foto UtenteMrGrey
0 2

2
voti

[10] Re: Rete telefonica fissa: compatibilità con nuovo apparecch

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 21 ago 2016, 1:00

MrGrey ha scritto:mi sono fatto anche io l'idea che occorra modificare il collegamento da serie a parallelo.. ma non saprei come procedere..

I telefoni omologati per gli impianti italiani funzionano sia con le prese in "serie" (o meglio con priorità) che in "parallelo" (senza priorità).
Brondi è un costruttore italiano che non è nato ieri e vende soprattutto in Italia... non credo che gli scappi un modello incompatibile con gli impianti telefonici interni italiani. Quindi non serve cambiare l'impianto interno.

Comunque il collegamento delle tue prese, sebbene non necessario al funzionamento, è già in parallelo (anche se piuttosto mal fatto).

Dalle foto allegate direi che dovresti avere una terza presa tra le altre due, o almeno un collegamento fatto con due cavetti diversi, perché i colori non corrispondono (non c'è traccia di filo nero nella seconda presa fotografata, mentre c'è nella prima).

Nonostante l'impianto sia mal fatto, non dovrebbe impedire ai telefoni collegati di funzionare. Difatti tu confermi che i vecchi telefoni funzionano (in tutte le prese, vero? Anche dopo averci provato il telefono nuovo, vero? Giusto per assicurarci che nel frattempo non sia fuso un fusibile). Inoltre il collegamento, per come è fatto, non dovrebbe impedire nemmeno il funzionamento dei telefoni nuovi. E invece tu dici che il nuovo, anche con un cavo e spina vecchi, non funziona (in nessuna presa, vero?).

GuidoB ha scritto:Se puoi aprire la spina, controlla che i due fili centrali del cavetto siano collegati ai due spinotti tra loro più vicini della spina. Se puoi, fai una foto di quei collegamenti.

Se lo fai non ci perdiamo in ipotesi fantasiose.
Hai un tester? Puoi misurare la tensione tra i due alloggiamenti per spinotti più vicini tra loro, in entrambe le prese? Quanto ti da?

SPIEGAZIONE DEL PERCHE' L'IMPIANTO E' MAL FATTO

1) La tua presa principale (che dovrebbe essere la seconda che hai fotografato) ha i fusibili incorporati (sotto quelle viti più grandi). C'è una scatolina con due fusibili a monte della presa principale?

- Se la scatolina a monte c'è, protegge tutto l'impianto, ma allora è improprio l'uso di una presa con fusibili, visto che i fusibili ci sono già a monte. ==> IMPIANTO MAL FATTO

- Se la scatolina a monte non c'è, il collegamento mette solo la prima presa sotto la protezione dei fusibili incorporati, e non le seguenti. ==> IMPIANTO FATTO ANCORA PEGGIO

2) Sempre supponendo che la tua presa principale sia la seconda che hai fotografato, si vedono un filo trasparente e un filo rosso-trasparente che dovrebbero essere quelli della linea entrante. Quest'ipotesi sarebbe da confermare scollegandoli e misurando la tensione con un tester, se ce l'hai. Se non ce l'hai, ipotizziamo che sia vero. Per confermarlo, potresti collegare solo quei fili (non gli altri) e confermare che un telefono vecchio collegato alla presa funziona.

- Il filo trasparente (filo A) va collegato al morsetto marcato "af" (A con Fusibile), il filo rosso-trasparente (filo B) va collegato al morsetto marcato "bf" (B con Fusibile). Attualmente, sono collegati invertiti. Ma fa niente, i telefoni omologati funzionano anche a fili invertiti. E' più una questione di ordine.

3) Se vuoi collegare le prese "in serie", e proteggere le prese secondarie coi fusibili incorporati nella presa principale, devi collegare il filo bianco (filo A delle prese seguenti) al morsetto marcato "au" (A Uscita) e il filo rosso (non il rosso-trasparente) al morsetto marcato "bu" (B Uscita).

Se invece vuoi collegare le prese "in parallelo", e proteggere le prese secondarie coi fusibili incorporati nella presa principale, devi collegare il filo bianco (filo A delle prese seguenti) al morsetto marcato "ae" (A Entrata) e il filo rosso (non rosso-trasparente) al morsetto marcato "bu" (B Uscita).

Il filo blu va lasciato scollegato, come adesso.

Comunque anche se cambi i collegamenti il telefono nuovo non funzionerà. Il cambio serve solo a mettere le prese secondarie sotto la protezione dei fusibili della presa principale.

Fotografa la spina (non la presa) aperta, se puoi, e cerca se hai un cavetto che abbia sui connettori RJ11 solo i due contatti centrali.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni