Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Serie storica gradi giorno

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[21] Re: Serie storica gradi giorno

Messaggioda Foto Utentefucimin » 27 gen 2018, 21:10

Ciao a tutti, è il mio primo post.

Se può essere utile, qui http://www.degreedays.net/ potete trovare quello che cercate, almeno per quel che riguarda i dati degli ultimi 3 anni.
Scrivendo il nostro paese su "Weather station ID", viene fuori una lista di stazioni tra le quali è possibile sceglierne una a noi più vicina, ce ne sono un'infinità, ma, tra le tante, è preferibile sceglierne una che trasmetta i dati continuativamente nel tempo, senza interruzioni.
A parte le stazioni meteo degli aeroporti, identificate dal nominativo LI**, che in genere hanno la massima affidabilità, ce ne sono altre altrettanto affidabili, in genere contrassegnate da una o più stelle, se passiamo il cursore del mouse sopra alla stazione, viene riportato il messaggio "no significant problems detected" o, in alternativa, la percentuale di dati stimati ed il numero di mesi registrati finora.

Una volta scelta la stazione, in basso è possibile impostare come scaricare i dati, ad esempio io imposto "Breakdown" su "Weekly" e lascio il giorno della settimana su "Saturday", dal momento che generalmente mi registro i consumi settimanali del metano il sabato.
Se avete uno storico dei vostri consumi di qualche anno, la prima volta potete selezionare "Period covered" = 36 mesi, poi una volta alla settimana potete scaricare solo l'ultimo mese. L'unica nota è che i dati vengono aggiornati indietro di una settimana, per esempio oggi posso scaricarmi i GG settimanali riferiti alla settimana scorsa.
Il formato dati è nella forma .CSV.

Il sito riporta un sacco di informazioni molto interessanti e da qui attingo i dati da almeno un paio di anni. Enjoy! O_/

Ciao
Carlo
Foto Utentefucimin
5 1

0
voti

[22] Re: Serie storica gradi giorno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 gen 2018, 21:25

Grazie ci guarderò anche se i dati ARPA forse sono più affidabili
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Serie storica gradi giorno

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 28 gen 2018, 13:48

Per i calcoli di energia dovresti costruire l'anno tipo seguendo la Norma UNI EN ISO 15927-4.
Dai un occhiata a questo documento:
ENEA - Metodologia per l’elaborazione dei dati climatici
Foto Utenterichiurci, se privatamente mi dai il tuo indirizzo email e la regione di tuo interesse ti invio un file excel molto simpatico che lo fa in automatico.
Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[24] Re: Serie storica gradi giorno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 gen 2018, 15:11

Ok grazie Dario! Ormai faccio conti solo per curiosità personale e per un po' di divulgazione ... è un po' che non mi rileggo le.UNI :cry:

Ti mando i dati O_/
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Ambiente