da
Lancillotto » 1 giu 2018, 11:01
mir ha scritto:Lancillotto ha scritto:Se ci fossero stati i cassonetti differenziati,..
Uno degli aspetti positivi della raccolta differenziata, è stato proprio quello di eliminare gli orripilanti cassonetti, che riproducevano proprio l'inciviltà comune e menefreghismo dei soliti noti, oltre l'incuria dell'area relativa...
Mi sembra evidente che le realtà in cui viviamo sono molto diverse, da noi non ci sono contenitori, solo sacchi semitrasparenti NON FORNITI (molto bello da vedere e fantastico per la privacy: scatole medicine, preservativi, assorbenti, ecc.) tranne le pattumiere per l'umido, quelle sono state fornite.
Quindi ti trovi a passare per strada e vedere questi cumuli davanti ai portoni, credimi era molto meglio i cassonetti, certo differenziati ma comunque più civili di questo ritorno al medioevo in cui si mette la monnezza in strada.
Per non parlare dei pannoloni per gli anziani che vengono ritirati una sola volta alla settimana previa telefonata, vicino alla mia abitazione abitano due coniugi anziani, lui ha avuto un ictus, mi diceva la moglie che chiama il giorno prima, gli dicono di esporli prima delle sei del mattino, spesso quando torno alle 16 sono ancora in strada, nel loro dedicato sacchetto azzurro semitrasparente, proprio un bello spettacolo di degrado e di umiliazione per queste persone.
Una buona alternativa erano i cassonetti differenziati interrati, come questi:

Invece da noi è normale vedere queste immagini:

Notate bene che non è gente che maleducatamente ha messo in strada il pattume, è una normale giornata di raccolta plastica e dell'indifferenziato nei sacchi prescritti