Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare?

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

Nuove centrali nucleari in Italia

Favorevole
42
28%
Contrario
105
69%
Non so
5
3%

Voti totali : 152

0
voti

[31] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 ago 2010, 16:45

Chi vorrebbe una centrale nucleare proprio dietro casa?

Io!!!
(impatto paesaggistico a parte, ma questo vale anche per tante altre cose in tanti luoghi....)

Viaggiando all'estero mi sono trovato spesso a soggiornare a due passi da una centrale nucleare, non mi sono mai sentito così tranquillo....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 3 ago 2010, 17:21

Kirk ha scritto:Chi vorrebbe una centrale nucleare proprio dietro casa?

IO, starei anche dentro la recinzione della centrale!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ago 2010, 17:31

Se mi pagano bene la voglio anch'io la centrale nucleare nel mio giardino, avrei un grado di sicurezza elevato, non occorre che installo l'antifurto :lol: :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 3 ago 2010, 17:40

Ma i referendum, in italia contano, o sono delle favole?
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[35] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 ago 2010, 17:49

Buttarla sulla sicurezza e' fuorviante. Basti ricordare quello che e' successo quando sono stati messi nel mercato i primi forni a microonde. Giravano informazioni false create ad arte per infondere paura. Si diceva che il riscaldamente a microonde utilizzava radiazioni e decomponeva i cibi quindi pericoloso per la salute. Ancora prima era successa la stessa cosa con i TV a colori. Si diceva che il TV a colori era pericoloso perche' emetteva raggi X. Lo stesso e' successo quando si e' passati dal riscaldamento a gasolio a quello a metano. Lo slogan lo ricordo bene e diceva "non e' mai morto nessuno per una fuga di gasolio". :roll:
Anche chiedere alla gente non conoscente, disinformata e facile preda di paure indotte e' sbagliato. Sarebbe un po' come chiedere se vogliamo i microcontrollori a gente che non sa neanche cosa sono e che crede al politico (ignorante ed incapace per definizione) di turno che magari dice che i microcontrollori si rivolteranno contro di noi e ... moriremo tutti.
E' chiaro che, dietro a queste paure indotte, vi sono interessi particolari ed il nuke non fa differenza. Il know-how per evitare pastocchi ce l' abbiamo. Una valutazione tecnica e' invece la cosa piu' sensata da fare.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[36] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 ago 2010, 17:50

Innanzitutto i referendum non erano per l"abolizione" del nucleare. Questa è stata una diffusa intepretazione "politica" ma di per sè si sarebbe potuto continuare a costruire centrali nucleari nel rispetto dei referendum.

Poi l'esito di un referendum non è illimitato nel tempo. Non esiste nella Costituzione o in altre leggi, alcun vincolo per parlamento o governo a rispettare referendum di qualche decennio fa.

Nel caso specifico vi sono buoni motivi per ritenere che lopinione pubblica si sia spostata a favore di un ritorno al nucleare (di quanto non si sa, ovviamente). Esistono diversi esempi di paesi, per esempio la Svezia, che dopo aver votato per l'abolizione del nucleare, ora hanno deciso l'abolizione dell'abolizione.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 ago 2010, 17:53

Si diceva che il TV a colori era pericoloso perche' emetteva raggi X.

Quando andavo all'asilo, si diceva anche che i "tubi al neon" fossero pericolosi per la salute.
Essi andavano aboliti, almeno nelle scuole.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 ago 2010, 17:53

Ricordo. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[39] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ago 2010, 17:54

Pierluigi2002 ha scritto:Ma i referendum, in italia contano, o sono delle favole?

Il referendum non c'entra nulla con il SI o il NO al nucleare...

http://www.zonanucleare.com/questione_s ... e_1987.htm
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 ago 2010, 20:46

Salve Kirk,
Innazitutto Benvenuto nel Forum di EP... :D
Riconosco che hai scelto un'argomento/topic,delicato come new entry, sai qui come in tutti i luoghi ci sono i pro e i contro nuclearisti da fissione, a tal proposito anch'io,come mi è sembrato di capire dal tuo intervento ne faccio una questione di sicurezza/rischio, a prescindere da tutte le "storielle" sui generatori di 3a-4a..generazione etc etc...sistemi sicuri etc etc..........balle, e a dimostrarlo ci sono tutti gli incdenti recenti e meno avvenuti nelle megasicurecentrali nel mondo. :!:
Se non altro il tuo intervento ha avuto un risultato efficace, magari apprezzato anche dall'ex ministro scaiola, ovvero quello di aver individuato in poco tempo la possibile locazione di tre siti nucleari:
Kirk ha scritto:Chi vorrebbe una centrale nucleare proprio dietro casa?

1-
6367 ha scritto:Io!!!

2-
posta10100 ha scritto:IO

3-
Mike ha scritto:Se mi pagano bene la voglio anch'io

pertanto risolto il problema della localizzazione con buona pace di tutte le Regioni Interessate del Nord, del Centro ..... :mrgreen:
Pierluigi2002 ha scritto:Ma i referendum, in italia contano, o sono delle favole?

contavano,ora contano i sondaggi... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente