Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare?

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

Nuove centrali nucleari in Italia

Favorevole
42
28%
Contrario
105
69%
Non so
5
3%

Voti totali : 152

0
voti

[331] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteLAST » 3 mag 2011, 16:54

Anni fa quando tutti iniziavano a comprare auto a gasolio io l'ho fatta a GPL, dopo 300.000 km l'ho cambiata l'anno scorso, praticamente con quello che ho risparmiato me ne sono pagate 3.
questa l'ho presa a gasolio perché tutti la prendevano a GPL per gli incentivi statali, nel giro di meno di un anno conti fatti rispetto ai consumi spendo molto meno rispetto al GPL.
Da qui il teorema: ad andare contro corrente si consuma meno!
Foto UtenteLAST
0 2

0
voti

[332] Re: Nucleare?

Messaggioda pasciok » 3 mag 2011, 17:30

Hai risparmiato? Cosa per la precisione?Alcuni anni fa in azienda un intraprendente manager convinse la direzione a prendere le auto a gpl,perché si risparmiava molto.
Fu un foglio excel del ca.... compilato da me con dati VERI,prelevati dalle schede carburanti prese a caso che dimostrò che il risparmio rispetto ad un gasolio era ad 1 cifra percentuale,se poi aggiungiamo l'autonomia del cavolo e quindi il tempo perso a fare rifornimento.
Morale,il manager ora è a capo del magazzino e abbiamo autovetture a gasolio. :D
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[333] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 4 mag 2011, 7:42

Notizia fresca fresca del mattino presa da Metro news di Roma.
"Nucleare, uno studio prova che è superato" pag.4
In sostanza parla di come le centrali nucleari non tirino più come un tempo, con un calo del 4% della produzione di energia e con 32 reattori spenti a fronte dei 25 accesi; con una media di vita di 26 anni!!!

Il tutto è tratto dal rapporto del Worldwatch istitute di quest'anno.
Un paio di indirizzi utili:
metro
Worldwwatch istitute
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[334] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteDearis » 4 mag 2011, 22:10

Io sono completamente contrario all'utilizzo del nucleare... invece di far cimentare la ricerca e il lavoro tecnico nella produzione delle energie rinnovabili si pensa ad investire tempo e denaro in una forma di produzione dell'energia superata e che ha un rendimento sempre in calo... bah.
Foto UtenteDearis
25 1 3
New entry
New entry

0
voti

[335] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteGCV » 5 mag 2011, 11:14

Il problema delle rinnovabili e' che ora non possono garantire il carico di base e non si può andare avanti x sempre con i combustibili fossili.
Come porre rimedio? I nuclearisti dicono di avere la soluzione, gli antinuclearisti cosa ne pensano?
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[336] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 5 mag 2011, 14:33

GCV ha scritto:I nuclearisti dicono di avere la soluzione, gli antinuclearisti cosa ne pensano?

vien da se leggendo i precedenti topic che la loro soluzione agli antinuclearisti non piacia, vuoi per le problematiche socio/ambientali innescate dal combustibile primario utilizzato, vuoi perché non propongono nulla di nuvo, ma tecnologia obsoleta che si trascina dietro problematiche altrettanto vecchie e irrisolte, se non irrisolvibili e l'ombra che copre ogni qualvolta ci sia un problema le ralative informazioni versol'opinione pubblica la dice lunga sulla sicurezza/efficacia e affidabilità di questo sitemna di produzione energetica, che ha sempre creato problemi sin dalla sua nascita.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[337] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteGCV » 5 mag 2011, 14:46

Tutto condivisibile e come dici tu già desumibile da interventi pregressi.
Ma sono curioso di capire come gli antinuclearisti pensano di fornire energia per il carico di base, eliminando i combustibili fossili e non prendendo in considerazione il nucleare. Come?!?
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[338] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 5 mag 2011, 14:52

sempre in riferimento a post precedenti l'argomento energia possibile, se ne è già discusso avanzando ipotesi diverse,considerando come elementi. ricerca-fonti rinnovabili in funzione del territorio,idorelettrico, migliorie dei sistemi esistenti, maggior efficienza della rete di distribuzione, ed in primis "il risparmio energetico".
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[339] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteGCV » 5 mag 2011, 16:05

Tutte iniziative a lungo termine e che non si prestano oggi allo scopo:
Sostituire il carico base del carbone+gas con idroelettrico+risparmio energetico"? Magari, certo un po' utopistico però!
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[340] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 mag 2011, 16:13

E' la domanda che ho fatto io ma finora le risposte non mi hanno convinto per nulla...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente