Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare?

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

Nuove centrali nucleari in Italia

Favorevole
42
28%
Contrario
105
69%
Non so
5
3%

Voti totali : 152

0
voti

[541] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 3 lug 2011, 21:04

=D> =D> =D>
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[542] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 lug 2011, 21:49

E' giusto dover sperare che non succeda, e questo puoi ottenerlo semplicemente non utilizzando la fonte energetica che può provocare danni incalcolabili, che nessun tipo/livello di sicurezza può garantirti poiché gli eventi naturali/umani possono essere imprevedibili, mentre non è giusto non preoccuparsi delle altre centrali nucleari vicine o lontane perché siamo direttamente o indirettamente accomunati dallo stesso problema/rischio radioattivo distanza a prescindere, sarebbe già molto rendere noti gli incidenti che si creano nelle centrali piccoli o grandi che siano per rendere maggiormente informate le persone della realtà che le circonda, anzichè nascondere/confondere notizie, quando si cita (nuclearisti) la francia come paese completamente nuclearizzato ed energeticamente soddisfatto al punto di cedere energia agli altri paesei perché non si prova a spiegare anche l'altro lato della medaglia, o domandarsi come a volte mi chiedo . perché la francia ha 59 centrali nucleari, ha avuto in passato questa enorme fame di energia elettrica, e per quale motivo ora ne ha da vendere ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[543] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 3 lug 2011, 22:15

Ci metterei anche come mai la Francia ho una bolletta idrica pazzesca e le centrali si beccano il 40% di tutta l'acqua del paese

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[544] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 lug 2011, 22:21

ci sarebbe da mettere anche come mai utilizzano/importano petrolio agli stessi livelli di chi non ha centrali nucleari.....
francia
petrolio : 36% petrolio - 38% nucleare - 16% gas - 6% idroelettrica - 4% combustibili solidi
Italia
petrolio : 46% petrolio - 39% gas naturale - 8% combustibile solido - 7% idroelettrico
dati 2009
fonte
http://www.unionepetrolifera.it/get/171 ... 202011.pdf
Ultima modifica di Foto Utentemir il 3 lug 2011, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[545] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteKirk » 3 lug 2011, 22:29

ENERGIE ALTERNATIVE al petrolio. Penso che si possa sostituire completamente il petrolio con altri ritrovati, forse più costosi, ma meno inquinanti. Questo dovrebbe essere l'orientamento. :ok:
Foto UtenteKirk
179 2 5
New entry
New entry

0
voti

[546] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 3 lug 2011, 22:41

Il termine costoso non è univoco ne facile da definire...
Ad esempio qualche tempo fa con una collega all'università parlavamo, (Lei ci ha fatto la tesi alla triennale) del costo delle lampade a led. Lei diceva che le lampade a led non funzionano perché costano troppo per cui non sono una degna sostituzione per il mercato.
Io sostenevo e sostengo che è una vaccata in quanto il costo di produzione di una lampada a led è infinitamente più basso si quello di una normale lampadina, figuriamoci con quelle a risparmio, ma chi le vende le vende a prezzi esorbitanti, ma dal punto di vista puramente ingegneristico moltissime cose rivoluzionari e per usare un termine deprezzato green sono anche vantaggiose da un punto di vista economico-produttivo

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[547] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteKirk » 3 lug 2011, 22:59

Bisognerebbe mettere un freno ai rincari eccessivi che si fanno per guadagnare in modo spropositato su ogni cosa che si produce. Altro che blocco degli aumenti salariali imposti dalla finanziaria! ci vorrebbe una legge che limiti in qualche modo il gonfiamento dei prezzi per il solo scopo speculativo. [-X
Foto UtenteKirk
179 2 5
New entry
New entry

1
voti

[548] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 lug 2011, 23:08

rimanendo,in termini di sicurezza sulle centrali nucleari, c'è anche da dire che a volte funzionano,come nel caso delle meduse in Scozia anche se sembrerebbe che l'evento da raro che era diventa quasi certamente presente di recente....ulteriori difficoltà naturali, prevedibili ma che comunque fermano per qualche tempo i reattori, se si prevede l'evento.....
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[549] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 3 lug 2011, 23:35

DISCORSO PRECEDENTE

Il fatto è che cambiare tecnologia vuol dire mettere su una nuova catena di produzione e buttare via quella vecchia, un boato di soldi.
Uno non dovrebbe controllare i prezzi in questo senso, io sono libero di vendere al prezzo che voglio purchè c'è concorrenza e non si fa cartello.
Ma lo o meglio gli stati dovrebbero imporre, con tempi ragionevoli, la direzione di sviluppo.
Ad esempio il nucleare, a mio avviso scelta sbagliata su tutti i fronti, si tiene in piedi grazie agli stati che ci buttano fiumi di quattrini anche se sono antieconomici come investimenti.

DISCORSO ULTIMO

Il fatto è che nulla è indistruttibile, nulla è per sempre che che ne voglia dire la de beers.
Il fatto è che gli incidenti ci sono e ci saranno sempre, solo bisogna mettere sulla bilancia gli effetti di tali, INEVITABILI incidenti.
Una centrale a carbone salta in aria, muoiono tutti gli operai, il paesino a fianco finisce con una bella serie di tumori ai polmoni ed asma, fine.
L'altro caso non è cosi roseo, Muoiono gli addetti, di meno in numero magari, poi la settimana dopo muoiono tutti gli operai. poi si ammalano il 90% di quelli del villaggio vicino... e poi bè diciamo solo che per 2000 anni è meglio non fare PIC nic in zona senza tuta e respiratore

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[550] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 8 lug 2011, 14:14

A proposito di nucleare, centrali nucleari con incidenti in Egitto e Francia, ho trovato questo video di quando NOI avevamo le centrali nucleari. Prego i non fan di Grillo di pazientare finché non sciolina tutti i dati grazie

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente