Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare?

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

Nuove centrali nucleari in Italia

Favorevole
42
28%
Contrario
105
69%
Non so
5
3%

Voti totali : 152

0
voti

[71] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ago 2010, 19:35

6367 ha scritto:Appunto: nonostante Cernobyl?

e già Cernobyl !!!!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 ago 2010, 19:46

Ok, per parte mia la finisco qui. Di nucleare non ne sai effettivamente nulla se non il puro e semplice sentito dire (e pure da una parte sola). E per quello che vale il sentito dire mi tengo tranquillamente il mio. Perlomeno conosco bene dove, a suo tempo (vent'anni fa ma anche prima) "l'ho sentito dire" e soprattutto da chi.

Buona serata
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 ago 2010, 19:55

Di nucleare non ne sai effettivamente nulla se non il puro e semplice sentito dire (e pure da una parte sola). E per quello che vale il sentito dire mi tengo tranquillamente il mio. Perlomeno conosco bene dove, a suo tempo (vent'anni fa ma anche prima) "l'ho sentito dire" e soprattutto da chi.

In effetti non sono né energetico né nucleare.
Il mio "sentito dire" proviene da chi ha progettato e condotto sistemi energetici, anche nucleari.
Da chi in Italia e all'estero (Germania soprattutto), oggi, per mestiere deve fare i conti e garantire la fornitura di energia elettrica ad un sistema nazionale. Come dicevo cerco di informarmi da chi ha una competenza diretta sulle cose.

Il tuo "sentito dire" mi sa che non abbiamo capito da dove viene ("vent'anni fa", non saprei).

Comunque, se il tuo pensiero, in definitiva è va bene il nucleare purchè non sia in Italia, personalmente non lo condivido, ma è sicuramente ragionevole. Può funzionare, e funziona!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ago 2010, 21:48

6367 ha scritto:Tutti incoscienti? tutti incapaci? tutti disinformati?

prova a chiederlo a chi ne ha pagato e ne paga le conseguenze.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[75] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 4 ago 2010, 22:22

mir ha scritto:prova a chiederlo a chi ne ha pagato e ne paga le conseguenze.

Ma se salta una di quelle intorno a noi, chi paga le conseguenze?

La mappa delle centrali più vicine:
http://www.corriere.it/speciali/nucleare.shtml

Non ho letto l'articolo, mi sono solo soffermato sulla mappa in fondo.
Che differenza fa averla ad un centimetro dal confine o a un centimetro da casa? Uno, forse due giorni di tempo?

Quali sono le ragioni tecniche del no assoluto?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[76] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 ago 2010, 23:53

6367 ha scritto:[ Il tuo "sentito dire" mi sa che non abbiamo capito da dove viene ("vent'anni fa", non saprei).

Nemmeno il tuo onestamente (o meglio, si capisce che tutto quello che sai sono giusto chiacchierate al bar con gli amici... fossero almeno stati colleghi di lavoro ancora, ancora...).
Intanto eccoti un "sentito dire" che pur vecchiotto (è del 1978 ma ha il merito di essere antecedente all'incidente di Three Mile Island e quindi non particolarmente influenzato da paure e allarmismi vari) è comunque piuttosto ben informato: "L'electronucleaire en France" a cura della CFDT francese (tradotto in Italiano con il titolo "Difendersi dall'atomo", titolo per nulla pertinente ma pazienza).
Non è un testo particolarmente allarmistico; è solo un testo SERIO scritto da chi, al tempo, nelle centrali nucleari ci lavorava tutti i giorni e che per l'atomo aveva una cosa che tu non hai: esperienza e rispetto (come bisognerebbe avere, anche solo per "sentito dire", per qualsiasi forma di rischio industriale di cui non sono completamente valutabili a priori le conseguenze - neppure dopo quel po' po' di incidente che fu Chernobyl - ma del resto che cosa è stato di così speciale? Solo un incendio durato tre giorni, e via quante storie per un po' di fumo, dai...).

Lo so, i libri non hanno lo stesso sapore delle chiacchierate con gli amici e con gli esperti (nomi, cognomi e pubblicazioni no, vero? Solo "esperti"... La "dottoressa" Tirone evidentemente ha fatto scuola...) ma sai com'è... li preferisco.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[77] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 4 ago 2010, 23:56

cinque ha scritto:Penso poco o niente, quindi per un giorno o due in più ci farei la firma.

Un giorno o due per andare dove?

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[78] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 5 ago 2010, 0:01

posta10100 ha scritto:Ma se salta una di quelle intorno a noi, chi paga le conseguenze?

Non la ritengo una giusta considerazione ed un buon motivo perché vengano realizzate anche da Noi,e mi ripeto quando dico che siamo in Italia e non negli altri Paesi.
posta10100 ha scritto:La mappa delle centrali più vicine:
http://www.corriere.it/speciali/nucleare.shtml
Non ho letto l'articolo, mi sono solo soffermato sulla mappa in fondo.

Male, perché è un ulteriore conferma sui rischi possibili,concreti e non di poco conto se qualcuno si scomoda ad installare centraline di rilevamento per tre tipi di radioattività, ne riporto un'estratto:
ESERCITAZIONI - A seconda della gravità dell'incidente, il piano nazionale di emergenza prevede azioni che vanno dal confinamento della popolazione all'interno delle proprie abitazioni, in attesa che i valori della radioattività tornino a livelli normali, al divieto di consumo di verdure, latte fresco e altri alimenti eventualmente contaminati. A seguito di accordi con i Paesi nuclearizzati confinanti, sono anche previste esercitazioni congiunte di Protezione Civile con il coinvolgimento delle diverse istituzioni italiane. fonte...http://www.corriere.it/speciali/nucleare.shtml
e sempre dalla fonte che hai citato un altro interessante articolo sulla colonna di destra intitolato:
"Mururoa, la ferita atomica è aperta" capolavoro dei francesi nuclearisti,
interessante link !
posta10100 ha scritto:Che differenza fa averla ad un centimetro dal confine o a un centimetro da casa?

La differenza è che la mia opinione può essere considerata entro i confini,e nel mio territorio !!
posta10100 ha scritto:Quali sono le ragioni tecniche del no assoluto?

Come ho già avuto occasione di dire non sono un esperto pertanto non posso esprimere una ragione tecnica, semplicemente una mia opinone : il nucleare sicuro e al contempo pulito non c'è !
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[79] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 5 ago 2010, 0:06

Ognuno di noi ha la propria concezione del rischio.
Secondo me è più pericoloso passeggiare a piedi di notte intorno alla stazione centrale di Milano piuttosto che abitare vicino ad una centrale nucleare.

Faccio una provocazione.
Negli ultimi 10 anni quante persone sono morte in incidenti stradali e quante a causa di una centrale nucleare?

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[80] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 ago 2010, 0:06

Tanti problemi a poi moriremo (fra molto molto tempo eh!) di:
- cancro dovuto a quello che respiriamo, mangiamo, beviamo, ci curiamo.
- malattia cardiovascolare
- incidente stradale.

Io ho conosciuto persone morte a causa dell' eternit, incidenti d' auto, cancro (troppi), problemi pomonari, errori medici, alcol, droga ma mai nessuno per una centrale nucleare. L' ultimo amico e' morto 15 giorni fa per cancro a 66 anni.
Probabilmente e' perche' conosco e frequento poche persone. :roll:

Pero' il problema e' il nucleare!

Vabbe' ... sara' anche vero ...
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente