Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

INVITO: Votate, votate, votate!

Comunicazioni sulla novità e aggiornamenti di ElectroYou

Moderatore: Foto Utentewebmaster

4
voti

[11] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utentedimaios » 31 mar 2012, 10:49

luk79 ha scritto:difficile dare un giudizio obiettivo su una novita' di questo tipo,poiche',secondo me',puo essere vista da ottiche completamente diverse:
1)se fossi un'ingegnere o un professore o qualcuno molto dotto,sicuramente mi farebbe piacere vedere che cio' che scrivo viene aprezzato,e' come se ricevessi una ulteriore gratificazione al mio lavoro. :-P
2)se fossi invece uno studente,quindi una persona ancora in fase di apprendimento,una persona magari ancora con le idee non completamente chiare e quindi desiderosa di chiarirsi le idee,il vedere affibiatesi una valutazione negativa per aver esposto innocentemente una realta' non vera,non e' che sia troppo bello,non so' fino ache punto quella persona sarebbe invogliata a porre ulteriori richieste. :roll:
3)esiste anche la remota possibilita',che la persona involontariamente,utilizzi un gergo o una sintassi non propriamente corretta(ad esempio io,mi ero preso l'abitudine di utilizzare i punti esclamativi per sottolineare e dare rilevanza a una frase),il vedere cio' punito con una valutazione negativa,sicuramente verra' frainteso da quella persona.

quindi,tirate le somme,secondo me',il livello di aprezzamento di questa novita',dipendera eslusivamente dalla tipologia di persone che frequenteranno il forum O_/

Concordo pienamente quanto espresso nell'ultima frase.

P.S. Foto Utenteluk79, non è mia intenzione schernirti sottolineando i vari errori di grammatica contenuti nel post in oggetto. Il problema è che spesso le persone pensano, per qualche arcano motivo, che trattandosi di un forum si può omettere il corretto utilizzo della lingua italiana.
Per quanto mi riguarda la forma dello scritto è importante per promuoverne i contenuti.
Non ho frequentato il liceo classico e non faccio parte dell' Accademia della crusca ma penso che il forum goda di un'immagine pubblica migliore se le persone si esprimono in maniera consona.

Edit marco438: Foto Utentedimaios, mi sono permesso di aggiungere un'ulteriore correzione in giallo. Scusa ma l'espressione e' troppo brutta e ti era sfuggita;non ho potuto farne a meno.
Ultima modifica di Foto Utentedimaios il 31 mar 2012, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 31 mar 2012, 10:50

Vedo solo lati positivi in questo sistema, come evidenziato piu' su il problema dei voti dati a risposte scorrette o dei voti dati a risposte dubbie ... purtroppo resta. L'impressione del visitatore o del frequentatore che incappa :arrow: in uno o piu' voti a risposte palesemente dubbie o addirittura sbagliate e' decisamente scoraggiante.
Foto Utentedonciccio e' questo che intendevi :?:

Forse una soluzione sarebbe lasciare la reputation degli utenti intatta, anche per voti scorretti, e dare agli amministratori o agli utenti con punteggio superiore ad un tot la possibilita' di porre una obiezione sui voti della risposta riportandoli cosi' a zero.

Vedo utenti che arrabbiati per i punti negativi se ne vanno e addio, la cosa dispiace quando si vedono sparire ingegneri, laureati in discipline esterne al tema del form, diplomati, e chi piu ne ha piu' ne metta. Nessuno e' indispensabile ma tutti sono utili. #-o
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

10
voti

[13] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utenteangus » 31 mar 2012, 11:05

Sarò anche un po' cinico, ma che utilità può avere in un forum, o in generale in una comunità virtuale, una persona (anche tecnicamente preparatissima) che "se la prende" per un voto negativo?
Vuoi andare? Vaiiiii
:mrgreen:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[14] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utenteasdf » 31 mar 2012, 11:06

Io sono pienamente d'accordo con la risposta data da Foto Utenteattilio qualche tempo fa, che riporto :

Attilio ha scritto:Penso che non siano ne le medaglie, ne i gradi ne i punteggi di gradimento che rendano interessante un forum, tra l'altro mi pare che non si vince nulla;
Quello che personalmente cerco è il confronto tecnico/umano con altre persone che condividono esperienze simili alle mie, e quando possibile dare una mano e mettere a disposizione le mie conoscenze/esperienze.

Rispetto ai gradi e alle medaglie, trovo più utile il voto delle rispose, spesso infatti, molti condividono un parere senza necessariamente rispondere al 3D, col voto (per la rapidità con cui lo si può concedere) si può esprimere l'apprezzamento o il suo contrario in maniera diretta,
in quest' ottica, il punteggio non lo vedo importante tanto nel suo complessivo, piuttosto, nelle singole risposte alle singole discussioni.

Personalmente nei miei voti, non guardo solo alla competenza tecnica e alla precisione della risposta data, valuto gli interventi nel loro complessivo... come mi pare ha già scritto qualcuno, mi è capitato di dare un voto positivo anche per una battuta al momento giusto... così come un negativo ad un' uscita infelice o polemica.

Lelettrico ha scritto:Vedo utenti che arrabbiati per i punti negativi se ne vanno e addio, la cosa dispiace quando si vedono sparire ingegneri, laureati in discipline esterne al tema del form, diplomati, e chi piu ne ha piu' ne metta. Nessuno e' indispensabile ma tutti sono utili.

Quello che io penso in merito a ciò è questo : se questi utenti che possono essere laureati, bi-laureati, diplomati, fior fior di ingegneri si "offfendono" andandosene da un forum solo perché hanno ricevuto dei voti negativi (che comportano un -1 anche a chi il voto negativo lo dà, quindi chi dà un voto negativo lo dà con cognizione di causa), che non rappresentano giudizi di infamia, giudizi sulla persona in questione, né tantomeno, ricordiamolo, se si riceve un voto negativo si perdono soldi, o si compromette la propria reputazione o altro (tanto per fare un esempio terra terra), non oso immaginare come possano reagire quando sul posto di lavoro, nella vita di tutti i giorni, troveranno chi criticherà il loro lavoro o chi farà notare loro un errore o chi esprimerà una nota di dissenso nei loro confronti.
Cosa faranno? Se ne andranno dal posto di lavoro perché hanno ricevuto una critica o un rimprovero?

Bisogna essere un po' obiettivi.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

8
voti

[15] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 mar 2012, 11:07

Posso dire una cosa?
I punti di reputazione sono una cosa simpatica, un gioco, una chicca che arricchisce il forum ma prendere sul serio (o troppo sul serio) il fatto di ricevere punti sia in positivo che in negativo mi pare un po' un' esagerazione.
Se un utente se ne va sbattendo la porta per via dei punti negativi il problema non sta nei punti ma nell' utente.
Insomma, io ho fatto il militare e ricordo che quando s' incappava in qualcuno che non accettava gli scherzi, beh quello era bersagliato fino a quando non imparava a prendere lo scherzo per quello che è: un gioco. :mrgreen:
Chiaramente sto parlando di scherzi innocui non di malignità o gesti pesanti.
Parlo per me, se un giorno mi accorgessi che me la prendo per un voto negativo allora vorrà dire, per me, che è giunto il momento di staccarmi dal PC, prendere lo scooter e farmi un giretto in montagna, magari una camminata nei boschi.
E se il tempo è brutto una capatina al BAR andrebbe bene lo stesso. ;-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[16] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 31 mar 2012, 12:12

Un voto negativo secondo me, è solo un invito a riflettere su cosa si è scritto. Chi lo dà, semplicemente non è d'accordo su quello che c'è scritto. Alle volte il motivo è palese, altre non è unanimamente condiviso. Riceverli probabilmente non fa piacere, ma è un'occasione per mettersi in discussione. Dare il giusto peso alle cose, è una cosa che è utile imparare a fare, nella vita.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 31 mar 2012, 12:34

non è mia intenzione schernirti sottolineando i vari errori di grammatica contenuti nel post in oggetto
non preoccuparti p.s.dimaios ,so' di non essere una cima quanto a Italiano :mrgreen: forse non mi sono espresso bene,intendevo semplicemente dire che il sistema dei voti ci puo' anche stare,ma deve essere applicato con un minimo di coerenza,con un minimo di elasticita'.non si puo' colpire il primo che capita,perche' si dimentica di mettere il punto a fine frase oppure perche' non riesce a risolvere un'esercizio al primo colpo [-X
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utenteasdf » 31 mar 2012, 12:45

luk79 ha scritto:non si puo' colpire il primo che capita,perche' si dimentica di mettere il punto a fine frase oppure perche' non riesce a risolvere un'esercizio al primo colpo [-X

Non visito tutti i topic del forum, ma non mi pare che siano stati assegnati voti negativi per casi come quelli che hai descritto.
In genere si dà il voto negativo se si persevera nel compiere sempre la stessa azione più volte anche se si ricorda all'utente in questione che non è corretto farla.
Ad esempio, se un utente scrive in maiuscolo o mette 3-4 punti esclamativi gli si fa notare che non è corretto. E' ovvio che se prosegue anche dopo averglielo ricordato allora si dà un punto negativo, come se fosse una sorta di "monito" un po' più forte.

Per quanto riguarda l'esercizio, in genere, quando arriva un utente che propone un esercizio presentandolo in maniera palesemente "indecente", cioè con un disegno scannerizzato o fatto a mano e fotografato e poi postato, senza scrivere la traccia e, ancor di più, chiedendo che praticamente gli venga svolto (qualcuno ci aggiunge anche qualche esortazione) beh credo sia umano esprimere, di primo acchito, una reazione di dissenso che culmina con un voto negativo.

Ma ripeto, se uno è realmente interessato a capire un determinato argomento o a capire come si svolge l'esercizio se ne strafrega dei voti negativi e, piuttosto, cerca di rimediare ai propri errori cercando di mettersi nelle condizioni più adatte per farsi aiutare ;-) .
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

3
voti

[19] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utentedimaios » 31 mar 2012, 12:49

luk79 ha scritto:....non si puo' colpire il primo che capita,perche' si dimentica di mettere il punto a fine frase
oppure perche' non riesce a risolvere un'esercizio al primo colpo [-X

Leggo spesso i thread di questo forum e mi sembra che mediamente le persone abbiano un atteggiamento più che corretto.
Non ho notato azioni tipo "colpire il primo che capita" e non mi sembra che venga maltrattato chi non riesce a risolvere un esercizio al "primo colpo" ... anzi.
In diverse occasioni i moderatori hanno dimostrato più pazienza e tolleranza di quella che onestamente riuscirei a riservare in situazioni analoghe.

Apprezzo invece il fatto che vengano segnalate anche pesantemente le stupidaggini, l'insolenza , l'arroganza e la fierezza nel dimostrarsi ignoranti e supponenti.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: INVITO: Votate, votate, votate!

Messaggioda Foto Utenteluk79 » 31 mar 2012, 13:13

Non ho notato azioni tipo "colpire il primo che capita" e non mi sembra che venga maltrattato chi non riesce a risolvere un esercizio al "primo colpo" ... anzi.
p.s. dimaios,quello che ho scritto precedentemente, era solo un esagereazione per evidenziare che alcune volte, si piazzano voti negativi troppo facilmente,questo e' il mio parere personale O_/

Per quanto riguarda l'esercizio, in genere, quando arriva un utente che propone un esercizio presentandolo in maniera palesemente "indecente", cioè con un disegno scannerizzato o fatto a mano e fotografato e poi postato, senza scrivere la traccia e, ancor di più, chiedendo che praticamente gli venga svolto (qualcuno ci aggiunge anche qualche esortazione) beh credo sia umano esprimere, di primo acchito, una reazione di dissenso che culmina con un voto negativo.
p.s. asdf ,tieni conto che un utente appena iscritto,potrebbe non sapere cosa si intende per "decenza o indecenza",potrebbe non conoscere Fidocad,e' molto facile che si verifichi quello che hai detto in precedenza,quindi,prima di piazzare un punteggio negativo,credo sia doverosa una sollecitazione preventiva ;-)
Foto Utenteluk79
31 3 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Bollettino novità di ElectroYou