Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schemi con FidoCadJ

Comunicazioni sulla novità e aggiornamenti di ElectroYou

Moderatore: Foto Utentewebmaster

0
voti

[71] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteasdf » 7 ott 2011, 8:51

Ho capito Foto UtenteDarwinNE, hai perfettamente ragione, in effetti si tratterebbe di una modifica abbastanza importante e laboriosa. Pensi comunque di poterla attuare in futuro o, al momento, l'hai messa da parte per trovare soluzioni meno dispendiose?
Tu come ovvieresti a questo (se così possiamo chiamarlo) "incoveniente"?
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[72] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utentelillo » 7 ott 2011, 9:54

capito, allora la mia proposta è quella di aggiungere i simboli obliqui (come è già stato fatto per il diodo), dei principali elementi. Qualche post fa avevo disegnato questo:

L'inserimento di simboli obliqui dovrebbe risultare meno impegnativo di dover ruotare in modo arbitrario i componenti, rotazione che onestamente trovo abbastanza inutile ai fini del disegno tecnico.
La semplice resistenza non dovrebbe essere un grande problema:

il condensatore:

e l'induttore:

Ora la mia domanda è: come posso salvare questi simboli in una mia libreria personalizzata??
e inoltre Foto UtenteDarwinNE, da quel che ho capito in quel forum, voi volete proporre una libreria del tutto nuova, che contenga simboli in linea con gli standard internazionali, e che contenga anche simboli obsoleti, ma diciamo così, che sono ancore in voga :D . Questa libreria poi dovrebbe essere approvata da qualcuno?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[73] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteasdf » 7 ott 2011, 10:04

Ciao Foto Utentelillo, se posso ho aggiustato un po' il tuo condensatore obliquo:

e l'induttore:

Comunque sono venuti benissimo la resistenza e il bipolo generico che hai disegnato :ok:
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[74] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utentelillo » 7 ott 2011, 10:08

senza offesa, ma preferisco i miei :twisted:
nel condensatore ho cercato di mantenere la perpendicolarità delle armature rispetto ai morsetti, e nell'induttore ho cercato di mantenere le spire centrali e non tutte da un lato. :mrgreen:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[75] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteasdf » 7 ott 2011, 10:12

lillo ha scritto:senza offesa, ma preferisco i miei :twisted:

Ok, come vuoi. Era solo per dare una mano, non per imporre i miei disegni.
poiché avevo visto che erano venuti un po' storti sia il condensatore che l'induttore ho pensato di renderli un po' più dritti.
Tutto qua.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[76] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 ott 2011, 10:15

Foto Utentelillo,
la perpendicolarità rispetto ai morsetti? ?%
Non vedo i morsetti e, se anche ci fossero non capisco cosa intendi per perpendicolarità.
Quello che è certo è che i terminali del condensatore non sono perpendicolari alle armature :-|
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[77] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utentelillo » 7 ott 2011, 10:23

pardon, con morsetti intendevo terminali. :oops:
sulla sinistra c'è il mio, leggermente revisionato ma solo nella distanza tra le armature, sulla destra quello del mio collega, che, per carità potrebbe andare anche bene. Se parliamo di librerie personalizzate, ognuno potrebbe disegnarsi i componenti come più gradisce, nei limiti delle convenzioni ovviamente.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 ott 2011, 10:27

Beh, ma dove vedi la perpendicolarità in quello di sinistra?
La perpendicolarità terminale-armatura c'è solo in quello di destra.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[79] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utentelillo » 7 ott 2011, 10:38

Non vorrei cominciare una inutile polemica, anzi, me ne guardo vivamente.
Foto Utenteasdf si è affidato probabilmente alla griglia, e visivamente, si ha l'impressione che non vi sia perpendicolarità. In maniera molto infantile ho messo la squadra su tutti e due i disegni, e il mio forma un angolo retto tra armatura e terminale. Se poi il suo è migliore, tanto di cappello =D> , ma credo che anche il mio non sia da buttare, e che non vada contro nessuno standard. Se così non fosse, sarò lieto di usare il disegno di Foto Utenteasdf.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[80] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteasdf » 7 ott 2011, 10:45

Caro Foto Utentelillo, anche io come te credo che iniziare una polemica su un disegno fatto con FidocadJ sia abbastanza poco costruttivo. Confrontarsi in maniera pacata (come abbiamo fatto finora) però lo è.

Detto questo ci tengo a dire che io non sono esperto di elettrotecnica/elettronica o tutto ciò che attiene a queste materie, quindi sono l'ultima persona che può insegnare qualcosa in merito.

Concludo dicendo che non voglio imporre alcun disegno. Ho visto (in maniera intuitiva) che il condensatore e l'induttore (a mio personalissimo parere) erano un po' storti (ma non lo prendere come un'offesa al tuo disegno o alle tue conoscenze) e ho pensato di disegnarli un po' più diritti. Non ho alcuna presunzione di dire che i miei disegni siano migliori dei tuoi.
Semplicemente questo è il mio punto di vista, tutto qua.

Come precisato anche prima il mio intento era quello esclusivamente di aiutare, non di imporre o obbligare nessuno ad utilizzare i miei disegni che sono peraltro passibili di correzioni che io accetterei di buon grado.

Siamo in un forum, dove tutti ogni giorno impariamo qualcosa, aiutiamo altre persone (per quello che si può), riceviamo elogi e qualche volta critiche.

O_/
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Bollettino novità di ElectroYou