Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Editor WYSIWYG per articoli sul sito?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Editor WYSIWYG per articoli sul sito?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 apr 2025, 17:52

Buondì a tutti,

volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di un editor offline di tipo WYSIWYG (tipo i classici word processor), possibilmente per S.O. Linux, per redigere articoli da esportare poi nel formato corretto per essere pubblicati qui, ovvero qualcuno mi sa dire qual è il formato utilizzato così me lo cerco?

Grazie.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[2] Re: Editor WYSIWYG per articoli sul sito?

Messaggioda Foto Utentealev » 20 apr 2025, 18:17

Se non ricordo male, il formato degli articoli del forum è il wiki, perciò se usi LibreOffice c'è un pacchetto che permette l'export sul formato wiki

Nel caso di Ubuntu/Debian:
Codice: Seleziona tutto
apt install libreoffice-wiki-publisher

Per quanto riguarda le parti in LaTex, penso che la cosa più pratica sia l'uso di uno dei tools online
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[3] Re: Editor WYSIWYG per articoli sul sito?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 20 apr 2025, 23:57

Ciao Foto UtenteMax2433BO,
io uso scrivere i documenti tecnici con \LaTeX, inclusi gli articoli per EY.
Siccome EY accetta solo il formato mediawiki, l'output del documeno .tex lo passo attraverso pandoc per ottenere un file in formato mediawiki markup, anche se poi devo correggere e riallineare tutte le formule, numerazioni incluse, perche' mediawiki non supporta tutte le finezze di \LaTeX.

Un po' tedioso ma non conoscevo altre soluzioni, fino a quando non ho letto quella proposta da Foto Utentealev.
Non so pero' se libreoffice e l'add-on proposto come lavori con le formule e le espressioni matematiche e se la resa sia ottimale come quella fornita da \LaTeX.

Io oramai mi trovo a mio agio con \LaTeX col quale posso anche disegnare schemi elettrici direttamente dentro il documento, grazie a circuit macros.

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Editor WYSIWYG per articoli sul sito?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 apr 2025, 7:02

^_^

Adesso proverò a vedere quale soluzione adottare, forse quella di Foto Utentealev anche perché il sottoscritto, di LaTex, conosce (il giusto :mrgreen: ) come scrivere le formule.

EDIT:
Ho appena provato l'estensione per Libreoffice e, pare, funzionare correttamente (riesce anche a trascrivere correttamente le formule inserite).
L'unica cosa che ho notato è che, se si cambia colore del testo, e poi si seleziona il colore automatico (nero, di default), l'esportazione in wiki mantiene, invece, per tutto il testo seguente, il colore che era stato cambiato.
Poco male, basterà ricordarsi di forzare il colore nero.

Grazie ancora.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Editor WYSIWYG per articoli sul sito?

Messaggioda Foto Utentealev » 21 apr 2025, 9:37

Ho voluto approfondire la questione formule LaTex con LibreOffice, così ho trovato l'estensione TexMaths di LO che potrebbe fare allo scopo:
https://extensions.libreoffice.org/en/e ... texmaths-1

Naturalmente, essendo LaTex quasi un "mondo" a se, ne esistono altre con diverse caretteristiche
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[6] Re: Editor WYSIWYG per articoli sul sito?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 apr 2025, 9:46

Io ho provato con l'editor di formule integrato in Libreoffice e, nell'esportazione, l'ha correttamente trascritta in LaTex.

Per inciso questa è la formula tradotta in Latex che avevo inserito:

f\left(x\right)=\frac{1}{\sigma \sqrt{2\pi }}{\mathrm{e}}^{-\frac{{\left(x-\mu \right)}^{2}}{2{\sigma }^{2}}}

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte