Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 apr 2010, 12:49

admin ha scritto:L'idea di Piercarlo è interessante.
L'intervento di Davide Bucci, cui dò il benvenuto in questo forum, e la sua disponibilità per la predisposizione dell'applicazione, rende senz'altro più possibile la realizzazione dell'idea.
Il webmaster, non appena possibile, valuterà i problemi che ci sono per integrare l'applicazione in PHBB, e fornirà una risposta più concreta.

Grazie mille per il benvenuto! Io resto in ascolto, se avete bisogno di me non esitate a contattarmi.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 apr 2010, 13:07

Davide, alias DarwinNE, aggiungo al benvenuto di admin il mio.

Come ho scritto precedentemente, ricordo i tempi del forum di Nuova Elettronica, prima del suo infelice declino ed inevitabile chiusura. Ricordo che c'erano degli utenti trainanti, che senza ipocrisia definirei degli autentici pozzi di scienza, dei quali mi sono rimasti solo i nickname.
Ricordo un certo "GEENOM", un tale "Andrea", e un certo "Darwin", oltre a vari altri che sfuggono dalla mia memoria.

Ai tempi ero un 14enne liceale, dall'eloquente nickname "Alberto", alle prese con le prime saldature e i primi dubbi, che prontamente risolvevo nel forum di NE, ammirando le persone che mi avevano dedicato il loro tempo e le loro conoscenze...

Il tempo è passato, ma i dubbi, fortunatamente, continuano a rimanere sempre, e fanno avvicinare le persone come accade in questo forum.

Mi fa davvero molto piacere averti "ritrovato", spero di continuare a leggere i tuoi interventi!

Un saluto,
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 apr 2010, 16:56

brabus ha scritto:Davide, alias DarwinNE, aggiungo al benvenuto di admin il mio.

Nuovamente grazie!

brabus ha scritto:Come ho scritto precedentemente, ricordo i tempi del forum di Nuova Elettronica, prima del suo infelice declino ed inevitabile chiusura. Ricordo che c'erano degli utenti trainanti, che senza ipocrisia definirei degli autentici pozzi di scienza, dei quali mi sono rimasti solo i nickname.
Ricordo un certo "GEENOM", un tale "Andrea", e un certo "Darwin", oltre a vari altri che sfuggono dalla mia memoria.

Ai tempi ero un 14enne liceale, dall'eloquente nickname "Alberto", alle prese con le prime saldature e i primi dubbi, che prontamente risolvevo nel forum di NE, ammirando le persone che mi avevano dedicato il loro tempo e le loro conoscenze...

Anch'io mi ricordo vagamente di te... C'è stato un periodo in cui il forum di NE non era affatto male, in effetti, peccato poi per la chiusura prolungata. Ti ringrazio per i complimenti!

Per tornare più IT, ecco una versione di FidoCadJ che viene lanciata come applet all'interno di una pagina web:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

Il "peso" dell'applet è intorno a 350 KiB e potrebbe fare in modo di far "parlare" facilmente il tutto con del codice Javascript. Basta sapere cosa vi serve...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[14] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 20 apr 2010, 19:04

Ho letto con interesse la proposta contenuta in questo thread, e penso che l'implementazione non dovrebbe essere troppo difficile.
Mi sembra di aver capito che il rendering degli schemi avverrebbe lato client attraverso una applet java (o sbaglio?) Dobbiamo quindi assicurarci che ciò non causi problemi di usabilità del sito. Ad esempio che un thread contenente uno di questi schemi non risulti eccessivamente lento da caricare, o che non diventi inutilizzabile a chi non ha java abilitato nel proprio browser.
Ad esempio ho già visto che l'applet sul mio google chrome per mac non viene caricata, mentre su firefox tutto funziona. Non possiamo accettare che per certi utenti alcuni thread risultino monchi degli schemi, e quindi incomprensibili.
L'ideale sarebbe cachare gli schemi lato server come immagini, e ogni volta che lo schema viene modificato rigenerare l'immagine. In questo modo un utente normale, che non intende creare schemi, avrebbe a che fare solo con immagini, che non creano nessun problema. E' in questo modo che funziona anche il renderer latex che usiamo per le formule matematiche: le formule, una volta renderizzate, sono semplici immagini, fruibili da chiunque.
Mi interesserebbe capire anche più nel concreto cosa faccia e cosa dovrebbe fare questo software... convertire del codice in uno schema o anche offrire un editor avanzato per la creazione dello schema? Purtroppo di elettronica non ne so nulla, e tantomeno di editor per schemi elettrici... Quindi esempi concreti mi sarebbero utili per chiarirmi le idee.
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

3
voti

[15] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 apr 2010, 23:57

Ho riflettuto anch'io un po' alla faccenda arrivando a conclusioni del tutto simili alle tue. Non si può assolutamente richiedere Java per visualizzare solamente uno schema, mentre è già più ragionevole far girare un'applet per modificarlo.
Quello che io posso fare è permettere a FidoCadJ di poter effettuare alcune operazioni da linea di comando, senza aprire finestre o un'interfaccia grafica. Per esempio, posso fare abbastanza facilmente che da linea di comando l'utente possa specificare un file in formato FidoCad e che il programma lo converta in formato PNG o SVG con la risoluzione configurabile.
Bisognerebbe quindi trovare un modo per memorizzare lo schema in FidoCad nel messaggio e poi lanciare lato server una conversione dell'immagine in PNG o SVG, da inviare all'utilizzatore al posto dello schema.
Nel caso l'utente volesse modificare lo schema, allora (e solo in quel caso) si potrebbe far partire l'editor FidoCadJ più o meno completo, contenuto all'interno di un'applet Java sul lato client. Tutto questo magari in risposta alla pressione di un pulsante da parte dell'utente.
Altre varianti sono possibili. Posso per esempio fare in modo che FidoCadJ risponda a certe richieste fornitegli da Javascript, per esempio per specificare che schema modificare.
C'è da dire però che c'è da riflettere in maniera accurata alla sicurezza del sistema. Java è considerato un linguaggio abbastanza sicuro, ma io non ho per forza scritto FidoCadJ per essere perfettamente immune da ogni attacco, se utilizzato lato server in un sistema complesso come un forum.
Ci sarebbe prima di tutto da fare un'analisi a tavolino di cosa vi serve per implementare la cosa nel forum. Identificare esattamente cosa debba fare FidoCadJ, cosa invece debba fare il codice in PHP, cosa si fa lato server e cosa si fa lato client. Dopodiché bisognerebbe riflettere a mio avviso sui punti critici da trattare. Lato server mi vengono in mente performance, sicurezza e rischi di denial of service, per esempio. Lato client, i permessi per l'applet ed i dettagli di interfaccia utente e l'interazione con Javascript. Dopodiché si può fare qualche prova e vedere come va questo sistema e se prende piede presso la comunità.

Quello che mi dici a proposito dei browser è strano, però. Io ho fatto il debug utilizzando Safari e Firefox sotto MacOSX, mentre sotto Windows XP virtualizzato mi sono servito sostanzialmente solo di Chrome, facendo una prova rapida con Firefox. Sei sicuro di avere Java attivato in Chrome?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[16] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 21 apr 2010, 13:34

Mi basterebbe un programmino da lanciare da linea di comando, che accetti come input il file fidocad e alcuni parametri come tipo dell'immagine di output e dimensione e risoluzione dell'output, e che restituisca, come output, appunto l'immagine dello schema. Il file fidocad verrebbe caricato allegandolo al messaggio, e piazzato nel testo del messaggio tramite bbcode. Alla prima visualizzazione del messaggio verrebbe lanciato il programmino per il rendering dello schema sul server, e l'immagine ottenuta verrebbe chachata sul server, in modo tale che la renderizzazione verrebbe effettuata solo una volta, evitando così problemi di performance. L'applet per la creazione e la modifica degli schemi può essere inclusa in un secondo momento, quando tutto il resto sarà funzionante. Sara mio compito poi individuare i problemi di sicurezza del sistema, prendendo le opportune precauzioni lato server tipiche di un'applicazione php che richiama un programma da linea di comando.

Per quanto riguarda chrome, non ho il plugin Java installato, ma volevo solo esemplificare cosa potrebbe succedere all'utente medio, che probabilmente non ha nemmeno mai sentito parlare di Java..
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

6
voti

[17] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 apr 2010, 14:08

Cerco di esemplificare, anche alla luce delle ultime vostre considerazioni, come potrebbe funzionare la faccenda.

1) qualcuno allega al messaggio una parte di testo che rappresenta il codice FIDOCAD (generato o dalla versione java o da quella originale - a me su Linux Debian, sotto Wine, l'originale funziona benissimo mentre, complice la mia inesperienza, con la versione java ho dei problemi a farmi capire dalla macchina) e un automatismo lato forum si incarica di tradurlo in una immagine visualizzabile senza problemi da chiunque (ANCHE DA CHI NON HA FIDOCAD).

2) Nel corpo del messaggio, invisibile durante la normale visualizzazione, rimane il testo da cui è stato generato il disegno. In questo modo, chi risponde e vuole fare modifiche, non ha altro da fare che copiare e inserire questo testo NEL SUO FIDOCAD, dove gli fa quello che gli pare (al limite tenerselo e basta).

3) L'unica cosa che deve fare il programma lato server è rendere disponibile un bottone che permetta di andarsi a cercare automaticamente il file di fidocad, caricarlo e, se non si verificano errori, tradurlo in immagine nel formato che trovate più conveniente (JPG, PNG, GIF... quello che funziona meglio anche rispetto all'economia di risorse) e conservare, nascosto, il testo dello schema (nello stesso modo in cui vengono conservati i comandi Latex per le equazioni) in modo da renderlo disponibile a chiunque voglia copiarselo, modificarselo ecc.

Messa così dovrebbe facilitare un bel po' le cose in quanto al server l'unica cosa che rimarrebbe da fare di oneroso è solo generare l'immagine dal listato FIDOCAD (che in questo modo peraltro conserva appieno la possiiblit di usare una aversione NON java per chi, come me, abbia anche solo momentaneamente dei problemi).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 apr 2010, 15:38

Piercarlo ha scritto:1) qualcuno allega al messaggio una parte di testo che rappresenta il codice FIDOCAD (generato o dalla versione java o da quella originale - a me su Linux Debian, sotto Wine, l'originale funziona benissimo mentre, complice la mia inesperienza, con la versione java ho dei problemi a farmi capire dalla macchina) e un automatismo lato forum si incarica di tradurlo in una immagine visualizzabile senza problemi da chiunque (ANCHE DA CHI NON HA FIDOCAD).

Esatto. Fra l'altro, è strano che Java non funzioni. FidoCadJ non è troppo schizzinoso (richiede Java 1.4 che è abbastanza vecchia come versione), anche se in qualche caso ci sono dei piccoli problemi con versioni non SUN, ma si tratta di dettagli.
C'è da dire che FidoCadJ è perfettamente compatibile con il FidoCad originale e c'è qualche dettaglio in più nel formato non previsto dal FidoCad originale (linee tratteggiate e frecce).

Piercarlo ha scritto:2) Nel corpo del messaggio, invisibile durante la normale visualizzazione, rimane il testo da cui è stato generato il disegno. In questo modo, chi risponde e vuole fare modifiche, non ha altro da fare che copiare e inserire questo testo NEL SUO FIDOCAD, dove gli fa quello che gli pare (al limite tenerselo e basta).

Sono d'accordo. Per esempio qualcuno non ama Java per partito preso, nel qual caso può benissimo continuare ad usare il FidoCad tradizionale sotto Windows, oppure FidoCadJ secondo le proprie preferenze. Chi utilizza Linux o MacOSX può utilizzare invece FidoCadJ. Un'altra possibilità sarebbe permettere di utilizzare un editor via applet, tipo l'esempio che ho caricato dal mio sito. Tuttavia, molte persone potrebbero apprezzare avere una versione installata se lo usano di frequente. Forse è più semplice richiedere semplicemente all'utente di inserire il codice FidoCad così come si fa con LaTeX.

Piercarlo ha scritto:3) L'unica cosa che deve fare il programma lato server è rendere disponibile un bottone che permetta di andarsi a cercare automaticamente il file di fidocad, caricarlo e, se non si verificano errori, tradurlo in immagine nel formato che trovate più conveniente (JPG, PNG, GIF... quello che funziona meglio anche rispetto all'economia di risorse) e conservare, nascosto, il testo dello schema (nello stesso modo in cui vengono conservati i comandi Latex per le equazioni) in modo da renderlo disponibile a chiunque voglia copiarselo, modificarselo ecc.

Io posso fare in modo con poco sforzo che FidoCadJ converta un file FidoCad in maniera silenziosa in un formato grafico tipo EPS, PDF, PNG o JPG. Direi che per questo tipo di applicazioni il formato più adatto è di gran lunga il PNG, che può essere direttamente gestito dai navigatori. Eviterei il JPG che è adatto per le fotografie, ma non per i disegni al tratto, che risultano più leggeri e molto meglio definiti in PNG. Per i circuiti grandi, però, è meglio che sia prevista una miniatura da aprire a parte, perché se no il disegno rischia di occupare troppo spazio (vedi l'esempio che segue):

http://img163.imageshack.us/i/tracciacurve.png/

che è un circuito che ho montato. Inoltre, dato il modo di funzionare di FidoCad e quindi di FidoCadJ, bisognerebbe distinguere tra gli schemi elettrici ed i circuiti stampati, perché la risoluzione richiesta per la conversione è diversa (i footprint sono molto grandi rispetto ai simboli dello schema elettrico).

Piercarlo ha scritto:Messa così dovrebbe facilitare un bel po' le cose in quanto al server l'unica cosa che rimarrebbe da fare di oneroso è solo generare l'immagine dal listato FIDOCAD (che in questo modo peraltro conserva appieno la possiiblit di usare una aversione NON java per chi, come me, abbia anche solo momentaneamente dei problemi).

Esatto. Sarebbe bene però che questo servizio, che posso mettere a punto con facilità, non possa fare troppi danni sul server in caso di problemi (carico eccessivo, errori etc...), ma credo che con LaTeX la situazione sia sostanzialmente la stessa. Solo che io non sono né Donald Knuth, né Leslie Lamport :D

Per riassumere, io cerco di fornirvi una versione di FidoCadJ che possa fare le conversioni senza aprire nessuna interfaccia grafica, direttamente da linea di comando. Dovrebbe essere pronta tra non molti giorni, dato che non è un lavoro eccessivo. Questo dovrebbe permettere di fare rapidamente alcune prove. Dopodiché, resterò in ascolto dei vostri feedback per vedere cosa posso fare tramite FidoCadJ per rendervi la vita più semplice possibile.
Nel caso, posso anche scrivere un articoletto per presentare il programma e la sua filosofia agli utenti del forum.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[19] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 21 apr 2010, 16:41

Forse è più semplice richiedere semplicemente all'utente di inserire il codice FidoCad così come si fa con LaTeX.

Sono d'accordo. In questo modo, se riesci a fornirmi il programmino da lanciare da linea di comando, il funzionamento sarebbe completamente analogo a quello per l'inserimento delle formule Latex. Concordo anche sul fatto che il formato PNG sia il formato ideale, ed è sicuramente da evitare il jpg, visto che si tratta di immagini non fotografiche.
Per le dimensioni delle immagini e l'inserimento delle miniature non ci sono problemi, una volta che il programma mi consente di specificare la dimensione dell'output.
Per riassumere, io cerco di fornirvi una versione di FidoCadJ che possa fare le conversioni senza aprire nessuna interfaccia grafica, direttamente da linea di comando. Dovrebbe essere pronta tra non molti giorni, dato che non è un lavoro eccessivo. Questo dovrebbe permettere di fare rapidamente alcune prove. Dopodiché, resterò in ascolto dei vostri feedback per vedere cosa posso fare tramite FidoCadJ per rendervi la vita più semplice possibile.

Che dire, sarei veramente entusiasta di poter avere un tool così potente che renda il forum di EP ancora più professionale... Quindi ti ringrazio a nome di tutta la comunità per la disponibilità mostrata e per l'impegno che stai per mettere in questa iniziativa! Grazie ancora! =D>
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

0
voti

[20] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 21 apr 2010, 16:57

Un'ultima nota tecnica per DarwinNE: il programma dovrà girare sul nostro server che è una linux CentOS
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte