Piercarlo ha scritto:1) qualcuno allega al messaggio una parte di testo che rappresenta il codice FIDOCAD (generato o dalla versione java o da quella originale - a me su Linux Debian, sotto Wine, l'originale funziona benissimo mentre, complice la mia inesperienza, con la versione java ho dei problemi a farmi capire dalla macchina) e un automatismo lato forum si incarica di tradurlo in una immagine visualizzabile senza problemi da chiunque (ANCHE DA CHI NON HA FIDOCAD).
Esatto. Fra l'altro, è strano che Java non funzioni. FidoCadJ non è troppo schizzinoso (richiede Java 1.4 che è abbastanza vecchia come versione), anche se in qualche caso ci sono dei piccoli problemi con versioni non SUN, ma si tratta di dettagli.
C'è da dire che FidoCadJ è perfettamente compatibile con il FidoCad originale e c'è qualche dettaglio in più nel formato non previsto dal FidoCad originale (linee tratteggiate e frecce).
Piercarlo ha scritto:2) Nel corpo del messaggio, invisibile durante la normale visualizzazione, rimane il testo da cui è stato generato il disegno. In questo modo, chi risponde e vuole fare modifiche, non ha altro da fare che copiare e inserire questo testo NEL SUO FIDOCAD, dove gli fa quello che gli pare (al limite tenerselo e basta).
Sono d'accordo. Per esempio qualcuno non ama Java per partito preso, nel qual caso può benissimo continuare ad usare il FidoCad tradizionale sotto Windows, oppure FidoCadJ secondo le proprie preferenze. Chi utilizza Linux o MacOSX può utilizzare invece FidoCadJ. Un'altra possibilità sarebbe permettere di utilizzare un editor via applet, tipo l'esempio che ho caricato dal mio sito. Tuttavia, molte persone potrebbero apprezzare avere una versione installata se lo usano di frequente. Forse è più semplice richiedere semplicemente all'utente di inserire il codice FidoCad così come si fa con LaTeX.
Piercarlo ha scritto:3) L'unica cosa che deve fare il programma lato server è rendere disponibile un bottone che permetta di andarsi a cercare automaticamente il file di fidocad, caricarlo e, se non si verificano errori, tradurlo in immagine nel formato che trovate più conveniente (JPG, PNG, GIF... quello che funziona meglio anche rispetto all'economia di risorse) e conservare, nascosto, il testo dello schema (nello stesso modo in cui vengono conservati i comandi Latex per le equazioni) in modo da renderlo disponibile a chiunque voglia copiarselo, modificarselo ecc.
Io posso fare in modo con poco sforzo che FidoCadJ converta un file FidoCad in maniera silenziosa in un formato grafico tipo EPS, PDF, PNG o JPG. Direi che per questo tipo di applicazioni il formato più adatto è di gran lunga il PNG, che può essere direttamente gestito dai navigatori. Eviterei il JPG che è adatto per le fotografie, ma non per i disegni al tratto, che risultano più leggeri e molto meglio definiti in PNG. Per i circuiti grandi, però, è meglio che sia prevista una miniatura da aprire a parte, perché se no il disegno rischia di occupare troppo spazio (vedi l'esempio che segue):
http://img163.imageshack.us/i/tracciacurve.png/che è un circuito che ho montato. Inoltre, dato il modo di funzionare di FidoCad e quindi di FidoCadJ, bisognerebbe distinguere tra gli schemi elettrici ed i circuiti stampati, perché la risoluzione richiesta per la conversione è diversa (i footprint sono molto grandi rispetto ai simboli dello schema elettrico).
Piercarlo ha scritto:Messa così dovrebbe facilitare un bel po' le cose in quanto al server l'unica cosa che rimarrebbe da fare di oneroso è solo generare l'immagine dal listato FIDOCAD (che in questo modo peraltro conserva appieno la possiiblit di usare una aversione NON java per chi, come me, abbia anche solo momentaneamente dei problemi).
Esatto. Sarebbe bene però che questo servizio, che posso mettere a punto con facilità, non possa fare troppi danni sul server in caso di problemi (carico eccessivo, errori etc...), ma credo che con LaTeX la situazione sia sostanzialmente la stessa. Solo che io non sono né Donald Knuth, né Leslie Lamport
Per riassumere, io cerco di fornirvi una versione di FidoCadJ che possa fare le conversioni senza aprire nessuna interfaccia grafica, direttamente da linea di comando. Dovrebbe essere pronta tra non molti giorni, dato che non è un lavoro eccessivo. Questo dovrebbe permettere di fare rapidamente alcune prove. Dopodiché, resterò in ascolto dei vostri feedback per vedere cosa posso fare tramite FidoCadJ per rendervi la vita più semplice possibile.
Nel caso, posso anche scrivere un articoletto per presentare il programma e la sua filosofia agli utenti del forum.