Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come reinstallare fidocadj

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[11] Re: Come reinstallare fidocadj

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 giu 2021, 13:25

nicsergio ha scritto:Sempre su quella pagina vi è il link alla versione 0.24.3, che richiede Java1.5, ma se ben ricordo la versione 0.24.7 sarebbe la più recente che richiede solo Java8.

La versione 0.24.3 era una "buona" versione, molto stabile e con problemucci sostanzialmente minori.
Potrebbe essere giunto il momento di fornire la versione 0.24.7 direttamente sul sito, perché appunto richiede solo Java 8 che è molto più diffuso di Java 9.

Qualcuno vorrebbe darmi una mano con il sito? E' un po' sgradevole per me lavorarci sopra, se devo essere sincero...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Come reinstallare fidocadj

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 7 giu 2021, 14:50

DarwinNE ha scritto:Io non metterò FidoCadJ su nessuno store ufficiale per diverse ragioni (la prima è che non mi interessa farlo, la seconda è che costa!).

Anche solo la firma e distribuirlo esternamente costa? Tra l'altro l'ideale sarebbe avere un .app con java integrato.

DarwinNE ha scritto:Qualcuno vorrebbe darmi una mano con il sito? E' un po' sgradevole per me lavorarci sopra, se devo essere sincero...

Se vuoi posso (tempo permettendo, sarò lento). Tecnologia? html duro e puro?

EDIT: io non so che cavolo è successo, ho recuperato il file dal cestino e ora va
Schermata 2021-06-07 alle 14.58.18.png

Manco ho java installato. O forse è stato l'aver lanciato xattr -cr /path/to/application.app? Ma cosa avrebbe fatto il comando? Tolto gli attributi estesi dal file? Cioè? Il fatto si essere stato scaricato dal web?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Come reinstallare fidocadj

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 giu 2021, 16:57

In teoria, Java è incluso nella app. Ho usato una tecnica che dovrebbe creare una app completa. Tuttavia, le cose sono cambiate molto su macOS da quando ho veramente studiato il problema e sinceramente non ricordo più tutti i dettagli. Se ti interessa, posso guardare volentieri nei prossimi giorni, ma non ora perché sono molto impegnato con il lavoro.

Per il sito, c'erano cose che avevamo scritto sulle pagine Wiki:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/wi ... c-road-map

e soprattutto qui:

viewtopic.php?f=21&t=31581&start=270#p640339

La struttura attuale del sito l'ha messa a punto [user]MightyThor[/user].

Il codice del sito è qui, nella branch "gh-pages" del repository di FidoCadJ:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/tree/gh-pages

Se vuoi provare a fare qualcosa fammi sapere.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Come reinstallare fidocadj

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 7 giu 2021, 17:28

DarwinNE ha scritto:Se ti interessa, posso guardare volentieri nei prossimi giorni, ma non ora perché sono molto impegnato con il lavoro.

Magari!

DarwinNE ha scritto:Il codice del sito è qui, nella branch "gh-pages" del repository di FidoCadJ:

Mhhh... non è la cosa più intuitiva vista.

Cosa vorresti ottenere? Un rifacimento completo più moderno?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Come reinstallare fidocadj

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 giu 2021, 1:15

DarwinNE ha scritto: ...Potrebbe essere giunto il momento di fornire la versione 0.24.7 direttamente sul sito, perché appunto richiede solo Java 8 che è molto più diffuso di Java 9...

Non ho le competenze necessarie per poter mettere mano al sito però intanto per risolvere il problema da me posto in evidenza esclusivamente riguardo l'uso su EY mi sono permesso di modificare col tacito consenso dell'autore (per forza, non lo ho avvisato :mrgreen: ) questo post di Foto UtenteWALTERmwp aggiungendo una postilla con link diretto alla versione 0.24.7.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Come reinstallare fidocadj

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 giu 2021, 10:55

Grazie Foto Utenteclaudiocedrone, ben fatto.
E' come se l'avessi modificato "a mia insaputa"...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Come reinstallare fidocadj

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 giu 2021, 11:14

Grazie, ora una volta linkatogli quello I nuovi utenti non potranno avere più scuse :twisted:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Come reinstallare fidocadj

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 giu 2021, 11:37

drGremi ha scritto:Cosa vorresti ottenere? Un rifacimento completo più moderno?

PIù che altro, trovo che la versione attuale basata su PHP sia un po' scomoda da usare, ho solo un vecchio computer con su un server HTTP+PHP. Preferirei poterlo aggiornare lanciando magari uno script Python. Il server di GitHub prevede solo pagine statiche HTML, il che è ottimo perché così si possono avere siti velocissimi.

Alcune idee come l'internazionalizzazione così come sono implementate oggi sono ottime, un ragazzo ha preparato la versione in greco che sono riuscito ad integrare in maniera relativamente semplice.

Oltre a questo, non sarei contro un aggiornamento della presentazione grafica del sito, mantenendo però un'impostazione molto semplice e minimalista. Niente animazioni, uso minimo di Javascript per cose in cui veramente serve a qualcosa. Fosse per me, andrei verso pagine su sfondo bianco, uniforme, con un'impostazione quasi "tipografica" e soprattutto velocissime da caricare anche con computer non aggiornatissimi.

Più che altro, vorrei non dover fare io gli aggiornamenti del sito in futuro quando una nuova versione di FidoCadJ viene fatta uscire. L'attuale versione basata su PHP non è male se uno ha il necessario a disposizione, è per me che è scomoda da usare. Per esempio, non so quando troverò il tempo di mettere la versione 0.24.7 al posto della versione 0.24.3 nella pagina di download. M piacerebbe anche aggiungere informazioni chiare su macOS perché il problema del messaggio di errore "file danneggiato" è ricorrente.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[19] Re: Come reinstallare fidocadj

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 8 giu 2021, 11:45

Ma il software non gira su PHP cli? Perché ancora MacOS ha PHP integrato! Hai brew? Perché si potrebbe usare Hugo o cose simili (senza scrivere codice apposito) :)
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Come reinstallare fidocadj

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 giu 2021, 13:08

Interessante, non ho approfondito la questione. In effetti, se si potesse usare facilmente PHP da linea di comando mi andrebbe bene. Non uso Brew, ma MacPorts (abitudine di diversi lustri fa).
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte