Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Librerie standard per FidoCadJ

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

7
voti

[21] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 4 nov 2014, 11:25

Ho completato la famiglia "transistor, SCR, TRIAC" inserendo anche i grandi assenti fino ad ora (IGBT e PUT). Eccola:

Ho ancora qualche dubbio sui JFET. A me, personalmente, piacciono con il gate in basso e non al centro, ma questo richiede la necessità di rompere la regola di dimensione del simbolo dei dispositivi a 3 terminali che mi ero imposto (2x4 nella griglia standard di FidoCadJ). Cosa ne pensate?

Ho anche visionato accuratamente la libreria IHRAM e temo non vi sia possibilità per mantenere la retrocompatibilità: i simboli hanno dimensioni troppo diverse e io eviterei di riscalare quelli nuovi (ci ho già provato) perché il risultato non è soddisfaciente. Cosa si fa? Idee?
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 nov 2014, 14:38

:-) Solo un piccolo OT... di la verità, il disegno dell'induttore per la cute library lo hai copiato dalla spia delle candelette della FIAT vero ? Lo ho notato ieri che è identico :mrgreen:
scherzi a parte; ottimo lavoro; solo una cosa, per proiettarsi nel futuro, fai anche un simbolo per i BIGT già che ti ci trovi ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[23] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 4 nov 2014, 15:13

claudiocedrone ha scritto:solo una cosa, per proiettarsi nel futuro, fai anche un simbolo per i BIGT già che ti ci trovi

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 nov 2014, 21:06

Perfetto.
Direi di continuare ad assorbire tutti i possibili punti di vista, poi aggiungeremo una nuova biblioteca di simboli a quelle già disponibili, che passeranno quindi da tre a quattro.
Occhio solo che ci sarà da preparare due versioni, in italiano ed in inglese.

Nella prossima versione di FidoCadJ 0.24.5 (che si potrebbe far uscire ad inizio dicembre), nonché alla versione per Android si potrebbe aggiungere la nuova libreria, se il tempo è sufficiente per completarla.

In un primo momento, si farà in modo che il comando "separa simboli non standard" separi anche i simboli della nuova libreria, poi tra un annetto questo sarà disattivato, a partire dal momento in cui le versioni di FidoCadJ con i nuovi simboli saranno sufficientemente diffuse da considerare che la nuova libreria è sul serio "standard".

Che ne dite?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentespud » 4 nov 2014, 22:21

In pratica si tratterebbe di far coesistere per un certo periodo di tempo le librerie vecchie con la nuova, per poi eliminare le vecchie quando la nuova sarà sufficentemente diffusa?
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[26] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 nov 2014, 22:49

No. Le vecchie rimarranno. La nuova libreria deve quindi avere sufficienti elementi nuovi perché sia giustificato aggiungerla, mi pare che i simboli di Foto UtenteEnChamade parlino da soli a questo proposito :D

Intendo che quando si fa un copia/incolla con Control+M ("Copia suddividendo elementi non standard"), gli elementi della nuova libreria per un certo momento saranno scomposti in elementi (vedi il manuale per maggiori informazioni).
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 11 nov 2014, 13:11

DarwinNE ha scritto:Direi di continuare ad assorbire tutti i possibili punti di vista, poi aggiungeremo una nuova biblioteca di simboli a quelle già disponibili, che passeranno quindi da tre a quattro.
Occhio solo che ci sarà da preparare due versioni, in italiano ed in inglese.

Perfetto. Ho solo pensato un po' al fatto se fosse saggio includere o meno una nuova libreria. Questo "tarlo" è dovuto al fatto che, pur partendo nel fare il disegno da zero, mi sono reso conto che molti simboli sono uguali o comunque tendono a quelli della libreria standard. Tuttavia non ha senso inserire una libreria con solo i simboli che mancano perché, secondo me, è poco pratica da utilizzare. D'altro canto, revisionare la libreria standard non so se sia conveniente e comunque violerebbe alcune delle regole che ho seguito per la costruzione dei simboli della cute library.
Ad esempio bisognerebbe mantenere i simboli vecchi per gli elementi passivi (che per altro sono più piccoli) e quindi introduco una ridondanza di simboli che mi ero imposto di evitare nella nuova libreria. I diodi, però, andrebbero bene ma i transistor hanno il terminale di gate/base troppo lungo. E così via...
Non so, dite anche la vostra, ma mi sono convinto che valga la pena inserire una libreria completa e nuova.

DarwinNE ha scritto:se il tempo è sufficiente per completarla.

A riguardo di questo, di tempo ce n'è. Però ci sono "branche dell'elettronica" che non sento proprio mie e quindi non credo di essere il più adatto per la simbologia. Un esempio è il mondo valvolare, abbastanza misterioso per me... qualcuno si cimenta in questo?
Manca anche la parte di logica digitale, ma per quella potrei arrangiarmi.

Pensavo di condividere, diciamo verso fine settimana, una versione zero della libreria qui sul forum e mi piacerebbe che si iniziasse ad usarla per vedere se è comoda ed efficace per la realizzazione di schemi. cosa ne dite?
Sarebbe anche un modo per vedere se c'è la necessità di inserire altri simboli. Comunque, le proposte sono sempre gradite.

P.S.: Onorato che Foto Utenteadmin abbia utilizzato i simboli della "EY cute library"nel suo ultimo articolo.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentespud » 11 nov 2014, 17:14

Di valvole non so niente, però volevo provare a disegnare qualche integrato di uso comune specialmente sul forum, tipo NE555, LM317 e LM78XX. Non è un lavorone ma bisognerebbe cercare le giuste proporzioni.
Li posto sta sera e vediamo cosa ne pensate.
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[29] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto Utentespud » 11 nov 2014, 17:25

Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[30] Re: Librerie standard per FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 nov 2014, 17:58

Foto UtenteEnChamade, hai centrato il nocciolo della questione. E' difficile pensare ad una libreria aggiuntiva ed è difficile pensare di modificare la libreria standard, vista la sua vetustà e la quantità di copie installate.
Personalmente, non sono troppo perturbato dalla presenza di varianti grafiche dello stesso simbolo, perché la funzionalità di ricerca funziona in maniera abbastanza soddisfacente.

Per le valvole, bisognerebbe sentire magari Foto UtenteKagliostro, so che lui usa spesso FidoCadJ per circuiti valvolari. Ce n'è già qualcuna in IHRAM 3.1, ma potrebbe essere l'occasione per fare il punto.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte