Oggi ho cominciato a estrarre un po' tutti i simboli usati in fidocad per trasferirli in Illustrator, lavorarli quando serve e trasformarli in icone. La prima cosa che mi viene da notare "al volo" è che la "libraria stardard" considerata un "mostro sacro intoccabile" è sicuramente un mostro disordinato ma temo che di sacro abbia ben poco. Lo stesso vale per diversi simboli che, visti da soli senza il loro nome, è un po' difficoltoso associarli dalla forma, all'oggetto che dovrebbero rappresentare.
La prima domanda: è scritto nella pietra che, per retro compatibilità o altro le varie voci debbano rimanere organizzate e disegnate nel modo in cui lo sono attualmente? Spero di no.
Da come la vedo io, oltre che un riordino di tipo grafico, il tutto ha bisogno anche di un riordino di tipo tassonomico con l'eventuale creazione o eliminazione di raggruppamenti delle varie voci.
Mi rendo conto che la cosa non dovrebbe toccare molto quel che devo ma mi serve per organizzarmi il lavoro: se sull'organizzazione non si può fare molto mi limito a creare le icone corrispondenti alle voci ritoccando quando occorre anche la grafica dei simboli (tranquilli: il simbolo del transistor rimane tale e quale non gli metterò i fiorellini intorno!

)
Se invece si può andare oltre... ci andrò, rivedendo un po' tutto quel che serve occorre rivedere dal punto di vista grafico.
Per il momento è tutto: fatemi sapere!
Ciao
Piercarlo
PS - dimenticavo: qualcuno ha un link a qualche lista ufficiale dei simboli usati in elettronica a cui fare riferimento in caso di dubbi? (solo per questo: non intendo usarla come una sorta di "tavola della legge" dal punto di vista grafico).