Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[231] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 gen 2013, 14:38

Ok, direi che in buona sostanza è un lavoro che può essere fatto tranquillamente con il mio vecchio photoshop 6 su OS9 senza problemi. Mi aspettavo più difficoltà di tipo tecnico ma vedo che in sostanza è solo questione di... disegnare e tirare fuori idee da disegnare! :-)

Per il look sobrio concordo; opterei però per un menù un po' più vivace dell'attuale - ad esempio abbinando a ciascuna voce della libreria "inamovibile" il simbolo del componente corrispondente: BJT, MOS ecc... in modo da facilitare l'uso anche a chi di inglese, francese e italiano non ci capisce una cippa! :-)

Quest'ultimo aspetto però forse andrebbe risolto per qualche altra strada (tipo la creazione automatica dell'icona in base al disegno contenuto nella voce) in modo che le voci di libreria personali non restino le cenerentole della compagnia).

Questo WE comincio a lavorarci sopra

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[232] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 gen 2013, 1:29

Sourceforge sta facendo i capricci e non lascia scaricare granché (e quel che scarica sono fakes inapribili). Comunque sono riuscito a estrarre le icone dal fidocad.jar (che l'apritutto di linux vede come un archivio compresso da cui si può tirar fuori quel che serve - non so se però è voluto o accidentale!).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[233] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 gen 2013, 9:59

Strano. Ho provato di nuovo stamane SourceForge e quello almeno funziona. Non fa scaricare i file, navigando nei sorgenti, perlomeno con i file png li mostra nella pagina:

site.png
site.png (37.89 KiB) Osservato 6202 volte

Comunque, aprire il file jar (che non è altro che un archivio zip con un minimo di struttura) va benone, i file sono proprio quelli!
Oppure l'altra possibilità è di adoperare SVN, è indispensabile se vuoi un accesso in scrittura al codice:

http://sourceforge.net/p/fidocadj/code/

Non è difficilissimo da usare, in realtà.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[234] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 gen 2013, 10:28

In effetti li fa vedere. Volevo però aprirli per vedere come erano dentro rispetto ad alias, colori, ecc. In ogni caso problema risolto. Per il codice non ho purtroppo minimamente il tempo di imparamelo seriamente (ci avevo già provato una barca di tempo fa ma il tempo da dedicargli non è mai stao molto)

Per il momento mi concentro sulla grafica! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[235] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 gen 2013, 17:31

Oggi ho cominciato a estrarre un po' tutti i simboli usati in fidocad per trasferirli in Illustrator, lavorarli quando serve e trasformarli in icone. La prima cosa che mi viene da notare "al volo" è che la "libraria stardard" considerata un "mostro sacro intoccabile" è sicuramente un mostro disordinato ma temo che di sacro abbia ben poco. Lo stesso vale per diversi simboli che, visti da soli senza il loro nome, è un po' difficoltoso associarli dalla forma, all'oggetto che dovrebbero rappresentare.

La prima domanda: è scritto nella pietra che, per retro compatibilità o altro le varie voci debbano rimanere organizzate e disegnate nel modo in cui lo sono attualmente? Spero di no.
Da come la vedo io, oltre che un riordino di tipo grafico, il tutto ha bisogno anche di un riordino di tipo tassonomico con l'eventuale creazione o eliminazione di raggruppamenti delle varie voci.
Mi rendo conto che la cosa non dovrebbe toccare molto quel che devo ma mi serve per organizzarmi il lavoro: se sull'organizzazione non si può fare molto mi limito a creare le icone corrispondenti alle voci ritoccando quando occorre anche la grafica dei simboli (tranquilli: il simbolo del transistor rimane tale e quale non gli metterò i fiorellini intorno! ;-) )
Se invece si può andare oltre... ci andrò, rivedendo un po' tutto quel che serve occorre rivedere dal punto di vista grafico.

Per il momento è tutto: fatemi sapere! :-)

Ciao
Piercarlo

PS - dimenticavo: qualcuno ha un link a qualche lista ufficiale dei simboli usati in elettronica a cui fare riferimento in caso di dubbi? (solo per questo: non intendo usarla come una sorta di "tavola della legge" dal punto di vista grafico).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[236] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 gen 2013, 19:09

In realtà, sto cercando già da un po' di portare avanti una discussione relativa alla libreria standard:

http://sourceforge.net/p/fidocadj/discu ... /60ec13e7/

Il problema è che il lavoro è parecchio e forse se le nuove versioni di FidoCadJ avranno successo nel permettere di definire e modificare i simboli nelle librerie utente, qualcuno potrebbe essere attratto dal problema (che, come ti sei reso conto, non ammette cose fatte a metà o poco professionali).

Per adesso, io fisserei obiettivi più modesti, servono infatti pochissime icone (ma ben fatte) per indicare quello che ho indicato sopra. Sarebbe comodo che l'icona di ogni simbolo possa essere in qualche modo legata al simbolo stesso, ma la cosa non mi pare indispensabile per il momento (e del resto, lo farei sicuramente da programma in maniera automatica, magari appoggiandomi su una specie di cache).
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[237] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 gen 2013, 19:21

Ok, per il momento mi limito a lavorare sulle icone come tali e basta (lavoro che in realtà è molto più semplice di quanto mi immaginassi - L'unico punto "difficile" è giusto inventare quelle per le voci a cui, di per sé, non corrisponde alcun simbolo; per il resto la sola difficoltà tecnica è il giusto scalamento della figura alla dimensioni finali in modo che non si impasti tutto).

Ciao
Piercrlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[238] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 19 gen 2013, 12:12

Oggi fa brutto in città e sulle piste da sci... Più tardi vado a farmi una passeggiata, ma ho avuto un po' di tempo per lavorare a FidoCadJ. Tra un po' di tempo, come promesso, farò uscire una versione preliminare (la 0.24.2 alpha). Ho ancora un po' di lavoro da fare perché nel nuovo codice ci sono dei bug sottili ed un po' difficili da risolvere, di solito cerco di rilasciare versioni preliminari solo quando una nuova funzionalità funziona in modo soddisfacente (ciò non toglie che poi vengano fuori altri bug da risolvere).
Foto UtentePiercarlo, hai poi avuto tempo di guardare per le icone? Posso aggiungerle senza problemi.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[239] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 gen 2013, 20:58

DarwinNE ha scritto: Foto UtentePiercarlo, hai poi avuto tempo di guardare per le icone? Posso aggiungerle senza problemi.

Sono solo a metà lavoro per ora! Ho raccolto i simboli in modo da lavorarli con illustrarli e poi photohosp ma nel frattempo ho avuto contrattempi con altre cose! :-(

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[240] Re: FidocadJ e aggiunta nuovi componenti

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 gen 2013, 18:32

Va benissimo, non c'è fretta! Comunque, se hai già fatto qualcosa, oppure hai dei bozzetti, puoi mostrarli qui. Per esempio, anche se le icone non sono nella dimensione corretta, si può discutere sul fatto che siano rappresentative oppure no dell'idea che vogliono comunicare.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte