Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[301] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 feb 2011, 21:21

Celsius ha scritto:No, intendo proprio una parte del del print dei display (circa meta') che in Firefox viene tagliata, ho rimediato rendendo piu' piccola la pagina. ma cpsi' sono piu' piccoli anche i caratteri e restano di difficile lettura.

Penso dipenda non tanto da FidoCadJ, ma dal fatto che l'immagine se è troppo grande per entrare nella pagina viene tagliata. Prova a cambiare le dimensioni della finestra e vedrai cosa succede.

Celsius ha scritto:OK, grazie ma non riesco a cambiarle in entrambe le parti del PCB provo qui', ora ho capito perche':sono in nero! (layer 10)

Faccio copia/incolla dal manuale di FidoCadJ:

3.4.1 Configurazione dei layer
La configurazione dei layer è fatta attraverso il comando FJC L. Vengono salvaguardate delle informazioni solamente se il layer è stato modificato rispetto alla configurazione standard di FidoCadJ.

Codice: Seleziona tutto
FJC L n xxxx yy

dove n rappresenta il numero del layer (da 0 a 15), xxxx è un intero a 32 bit contenente le informazioni sul colore RGB. La componente rossa è contenuta nei bit 16-23, quella verde nei bit 8-15 ed il blu nei bit 0-7. Il valore, decimale, a singola precisione, yy rappresenta la trasparenza del layer, compresa fra 0,0 (completamente trasparente) e 1,0 (completamente opaco).

Se vuoi modificare il colore del layer 10, ricordati che devi togliere 1 perché il formato FidoCad prevede che internamente i layer sono numerati partendo da zero.
Nel disegno qui di seguito, ho anche utilizzato l'accento grave che non viene interpretato come l'apostrofo (in maniera erronea) dal sistema di gestione del forum. Per quanto riguarda i simboli, FidoCadJ funziona con l'OTF-8, quindi non ha alcun problema per esempio a scrivere in greco (e quindi ad utilizzare l'omega maiuscola dove serve: Ω). Esistono però delle limitazioni dovute all'integrazione qui con ElectroYou, anche se pure qui è utilizzato l'OTF-8. I due sistemi non si parlano e non abbiamo ancora capito del tutto perché...

Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[302] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Celsius » 1 mar 2011, 17:24

Ciao Darwin,
ho provato a separare i due print che prima erano uniti (vedi pagina timer) ma il difetto s'e' manifestato ugualmente, infatti il primo print viene visualizzato troppo in grande e la parte destra viene tagliata, non resta altro da fare che ridurre la dimensione della pagina, ma cosi' facendo a mio avviso si riducono troppo le dimensioni dei caratteri dell'articolo.
Ritieni possibile far visualizzare i print in una dimensione piu' piccola in modo che siano riprodotti correttamente come avviene per gli schemi?
Se mi puoi fornire i codici da inserire nel primo print, vedo di correggere anche in quello le scritte che appaiono ancora in giallo.
Ciao e grazie.
Celsius
327 2 4 5
---

0
voti

[303] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Celsius » 1 mar 2011, 17:47

Scusa Darwin, ho visto solo ora la tua risposta, sono ancora poco pratico di questo sito.
Ho trovato un barbatrucco per evitare l'inconveniente del taglio del disegno del print:
ho messo un rettangolo vuoto a fianco al vero print, il programma crede che ci sia un altro pezzo di print e taglia solo il rettangolo vuoto, ma non mi sembra una soluzione elegante, cosa ne pensi?
Ciao
Celsius
327 2 4 5
---

0
voti

[304] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 mar 2011, 22:47

Celsius ha scritto:ho messo un rettangolo vuoto a fianco al vero print, il programma crede che ci sia un altro pezzo di print e taglia solo il rettangolo vuoto, ma non mi sembra una soluzione elegante, cosa ne pensi?

In effetti no... ad ogni modo, a me il disegno adesso appare intero (sono su un portatile con schermo da 13 pollici ed utilizzo Safari come navigatore). Il tutto mi pare perfettamente comprensibile, poi uno che voglia realizzare il progetto si scaricherà il file in formato FidoCad/FidoCadJ e lo stamperà da lì, quindi non credo che ci siano difficoltà.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[305] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 mar 2011, 4:05

Problema "nuovo", nel senso che NON c'è fino alla versione 0.23.4, ma lo riscontro nella 0.23.5

Aprendo fidocadj.jar qualche volta, mancano completamente l'area di disegno e la colonna con le librerie e al loro posto c'è solo spazio vuoto. Inoltre lo zoom al posto di 400% è su 25%.
Non sono riuscito a riprodurre il problema in modo logico. È apparentemente casuale. Può presentarsi subito e poi funzionare alla seconda apertura, come non funzionare per 5 volte di fila o 3 volte si e 2 no... o qualsiasi altra combinazione. Quando capita questo però, scelgiendo "Nuovo disegno" dal menu si apre invece SEMPRE in modo corretto.

Questo capita su una macchina Intel i3 con GNU/Linux Debian Sid, kernel 2.6.38-1-amd64 x86_64, sia con "sun-java6-jre - ver. 6.24-1" che con "openjdk-6-jre - ver. 6b18-1.8.7-2" e, ripeto, solo con Fidocadj 0.23.5

se servono altri particolari o se posso fare qualche altra prova, sono qua
ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[306] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 mar 2011, 9:23

angus ha scritto:Aprendo fidocadj.jar qualche volta, mancano completamente l'area di disegno e la colonna con le librerie e al loro posto c'è solo spazio vuoto. Inoltre lo zoom al posto di 400% è su 25%.

Molto interessante. A me non è mai capitato.
Puoi compilare un bug report su Sourceforge?

https://sourceforge.net/tracker/?atid=1 ... unc=browse
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[307] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 mar 2011, 12:23

fatto :ok:
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[308] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 mar 2011, 23:20

Perfetto, grazie. Purtroppo, non ho la più pallida idea da dove possa derivare questo problema. :oops: Qualcuno l'ha notato altrove (MacOSX o Windows)? Pregherei di rispondere come commento al bug:

https://sourceforge.net/tracker/index.p ... id=1167996
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[309] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 31 mar 2011, 9:05

Ciao,
sono alle prese con l'export degli schemi dal mio tool, Millefori, verso FidocadJ.
I testi finiscono un po dove vogliono dato che ho qualche difficolta` a riposizionarli correttamente per via della proprieta` "justify" (Posizione del testo rispetto al punto di riferimento).
Una soluzione semplice sarebbe quella di esportare il testo come shape chiuse (quello che si fa in pratica per disegnare a video) ma questo, oltre a portare a file .fcd molto piu` grandi puo` portare secondo voi a un superlavoro troppo oneroso per il server?

Dal mio punto di vista riuscirei a risolvere il problema ma non vorrei crearne un altro al forum.
Quando carico uno schema fcd, viene convertito solo nel momento in cui lo invio o ogni volta che viene visualizzata la pagina?

Grazie!

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[310] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteangus » 31 mar 2011, 9:43

posta10100 ha scritto:Quando carico uno schema fcd, viene convertito solo nel momento in cui lo invio o ogni volta che viene visualizzata la pagina?

Quando lo invii (e quando l'autore lo modifica), non ad ogni visualizzazione
ciao
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte