Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[381] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 mar 2017, 15:04

Ciao!

Kagliostro ha scritto:Se si seleziona una parte di un circuito e si sceglie con il tasto destro l'opzione <converti in simbolo>

Sì, hai fatto bene a parlarmene, ci darò un'occhiata.

Kagliostro ha scritto:EDIT: Anche questa versione gamma presenta il problema apparso con la precedente versione ufficiale del programma, non ricorda la cartella nella quale si sono salvati i file .fcd e punta sempre alla cartella Documenti

E' questa issue, di cui non mi sono ancora occupato:
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/116

Comunque sempre meglio ricordarmi queste cose, che ho tendenza a dimenticare.

Provate a fondo l'esportazione verso gEDA pcb-rnd e l'immagine in background. Sarebbe un peccato far uscire la versione ufficiale il 6 aprile 2017 ed aprire delle issue su queste nuove funzioni l'8 aprile successivo...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[382] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mar 2017, 15:50

@ Foto UtenteDarwinNE

Spero che qualcuno riesca ad aiutarti per quanto riguarda gEDA pcb-rnd, purtroppo non son cose per cui io possa essere d'aiuto

Per quanto riguarda invece l'uso dell'immagine di sottofondo, lì qualche prova la sto facendo e, dopo le prime prove con i problemi che ti ho già segnalato, adesso sembra funzionare egregiamente

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[383] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 mar 2017, 13:10

Ciao,
qualcuno ne sa qualcosa di questo problema?

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... /?limit=25

Qualcuno scrive ancora sui vecchi forum su Sourceforge, io rispondo sempre, probabilmente perché lì sopra all'epoca era tollerato l'italiano (che invece non accetto nelle issue su GitHub).
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[384] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 mar 2017, 16:39

Non so quanto può esserti d'aiuto, ma ho fatto la prova stampando il PDF tratto dall'esportazione del contorno di un PCB 50x100, prelevato dalla libreria, e le differenze sono, a mio avviso, minime:
48,5 x 99.

La prova l'ho effettuata con Ubuntu 16.04 64 bit, con Fidocadj versione 0.24.7_gamma eseguito con OpenJDK versione 1.8.0_121.

L'unica cosa strana che ho notato è che il PDF generato deve aver un qualcosa che il mio solito programma di visualizzazione (qpdfview) non "digerisce", perché quando lancio la stampa quest'ultima rimane "appesa" all'infinito.

Viceversa, utilizzando un altro programma, che si appoggia alla routine di stampa del broswer predefinito (nello specifico Firefox) questo riesce a stamparlo tranquillamente.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[385] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 mar 2017, 22:53

Nella stampa piccole differenze potrebbero anche essere dovute ai "movimenti" della stampante stessa

magari in una laser sarà più facile che non ci siano in larghezza rispetto alla lunghezza, dove la velocità

di spostamento del foglio è importante, basta che un rullo scivoli e già la lunghezza stampata si riduce

mentre in una getto di inchiostro è plausibile possano esserci leggere differenze per entrambi gli assi di

movimento

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[386] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 mar 2017, 7:56

Grazie Foto UtenteKagliostro e Foto UtenteMax2433BO :ok: :ok: :ok:

Per il problema lamentato da quell'utente, io penso che sia dovuto al suo computer, ma non riesco a spiegarmi perché ottenga due risultati diversi con le due versioni di FidoCadJ diverse, a parte che richiedono due versioni diverse di Java che magari si comportano in maniera differente.

Sulla validità del PDF, ho avuto una gran difficoltà ad esser sicuro che i PDF generati siano corretti. Ci andrebbe un "PDF validator" gratuito che possa usare, il formato è veramente complicato ed è facile sbagliare!
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[387] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 mar 2017, 8:14

Ciao Foto UtenteDarwinNE

Però qualcuno potrebbe postare un paio di pdf "certificati" da poter usare come file per test

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[388] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 mar 2017, 11:02

Non è così semplice, il formato PDF è molto (molto) complesso e ci sono un sacco di riferimenti interni, può essere compresso etc. C'è un manuale di 1700 pagine che lo descrive, per esempio.
Non mi basta avere un file corretto per assicurarmi che la mia esportazione ne produca uno altrettanto corretto.
Mi ci vuole un "validator", oppure qualcuno che verifichi che l'esportazione è corretta su un ragionevole insieme di file prodotti. Ma è un lavoro improbo!
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[389] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 mar 2017, 11:53

Foto UtenteDarwinNE,
con Java 1.8 e la 2.47 gamma, generando da programma un rettangolo 100 x 100 esso viene stampato da FCj con dimensioni 94,6 x 94,6 mm.

Esportando lo stesso rettangolo in pdf e ristampandolo da AcroReader il rettangolo risulta essere 108,34 x 108,34 mm + messaggio errore
Codice: Seleziona tutto
il font 'null' contiene valori \ BBox non validi

Stampando dal programma e scegliendo la "stampa su pdf" dal manager Osx una volta riaperto con Acroreader e poi stampato, il rettangolo risulta essere ancora 94,6 x 94,6. Nessun messaggio errore.

Foto UtenteKagliostro, i pdf di riferimento li avrei anche, temo però che non serva molto al nostro caso.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[390] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 mar 2017, 16:31

@ Foto UtenteDarwinNE & Foto Utentegammaci

Sì, probabilmente nel caso specifico non sarebbero di molto aiuto

ma potrebbero servire, una volta che nel nome o all'interno venissero indicate le dimensioni corrette che ci si aspetta di misurare

per effettuare il controllo della stampante e del software che si sta usando per la stampa

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte