Librerie standard per FidoCadJ
Moderatore:
admin
5
voti
Manca il potenziometro con il cursore nella versione IEC, quindi resistenza rettangolare. Eventualmente anche il trimmer semre con resistenza rettangolare,
Direi poi che manchino i foto-cosi, dal fototransitor al fototriac, e i vari fotoaccoppiatori. Manca anche il GTO (anche se credo che nessuno lo usera` mai) e l'MCT.
Nei trasformatori avevo messo il trasfo ideale con induttanza di magnetizzazione non perche' lo proponessi come simbolo, ma solo per far vedere i problemi di allineamento. Si puo` non mettere la versione con L di magnetizzazione. Ho notato che appena si va fuori dal seminato i simboli complicati bisogna farseli. Chi di voi ha mai usato il simbolo dell'operazionale con le due resistenze di retroazione che c'e` nella libreria IHRAM? si fa prima a farselo che ad andare a cercare il pezzetto gia` fatto.
Direi poi che manchino i foto-cosi, dal fototransitor al fototriac, e i vari fotoaccoppiatori. Manca anche il GTO (anche se credo che nessuno lo usera` mai) e l'MCT.
Nei trasformatori avevo messo il trasfo ideale con induttanza di magnetizzazione non perche' lo proponessi come simbolo, ma solo per far vedere i problemi di allineamento. Si puo` non mettere la versione con L di magnetizzazione. Ho notato che appena si va fuori dal seminato i simboli complicati bisogna farseli. Chi di voi ha mai usato il simbolo dell'operazionale con le due resistenze di retroazione che c'e` nella libreria IHRAM? si fa prima a farselo che ad andare a cercare il pezzetto gia` fatto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
2
voti
Giusto, se riesco li faccio io in settimana i fototransistori e fotoaccoppiatori, basta modificare quelli che già ci sono.
È vero per gli operazionali, mai usato l'amplificatore precotto delle librerie.
Bisognerà sistemare il simbolo del motore con l'induttore in serie, quello in alternata che non coincide con quello in continua. Prima non ci ho fatto caso.

È vero per gli operazionali, mai usato l'amplificatore precotto delle librerie.
Bisognerà sistemare il simbolo del motore con l'induttore in serie, quello in alternata che non coincide con quello in continua. Prima non ci ho fatto caso.

3
voti
simo85 ha scritto:Meglio cosi:
Già.... Mi è rimasto quello sbagliato che avevo fatto durante le prove. Che rintronato
IsidoroKZ ha scritto:Nei trasformatori avevo messo il trasfo ideale con induttanza di magnetizzazione non perche' lo proponessi come simbolo, ma solo per far vedere i problemi di allineamento. Si puo` non mettere la versione con L di magnetizzazione. Ho notato che appena si va fuori dal seminato i simboli complicati bisogna farseli. Chi di voi ha mai usato il simbolo dell'operazionale con le due resistenze di retroazione che c'e` nella libreria IHRAM? si fa prima a farselo che ad andare a cercare il pezzetto gia` fatto.
Si, hai ragione. Però nel caso del trasformatore ideale con l'induttanza di magnetizzazione pensavo potesse tornare utile. Però in effetti non è problematico farsela.
simo85 ha scritto:Bisognerà sistemare il simbolo del motore con l'induttore in serie, quello in alternata che non coincide con quello in continua. Prima non ci ho fatto caso.
Ogni tanto fare i quadretti di famiglia aiuta a vedere nel complesso se le cose funzionano. Almeno, a me aiuta.
Oggi avevo un quarto d'ora e allora ho lavorato ancora un po' ad alcuni simboli.
Ho revisionato i trimmer e potenziometri aggiungendo anche la versione IEC. E' venuto fuori questo:
Poi, ho buttato giù un GTO
e iniziato a ragionare sulle porte logiche, ispirandomi alla libreria già presente:
-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

1
voti
Perché non usiamo i simboli del resistore per i trimmer a zig-zag ? Mi sembra che ne hai usato un altro per l'allineamento. Io ho fatto cosi:
E nella calza della befana ci metto i simboli dei motori di cui parlavo ieri sera:
4
voti
Potenziometri: il simbolo di
EnChamade mi piace di piu` perche' e` simmetrico. Ha dovuto aggiungere un pezzetto allo zig-zag, ma mi pare che sia OK.
Trasfo ideali: in effetti pensavo che se uno ha bisogno di evidenziale Lm se la aggiunge a mano. Non mi piace avere librerie troppo lunghe.
Porte logiche: c'e` anche il buffer non invertente con ingresso a isteresi (mi pare nei driver ottali).
Che sia il caso di mettere il simbolo di enable vicino all'output enable? Analogamente per le uscite open source e open drain. Per non complicare troppo la libreria, insieme ai vari simboli si potrebbe mettere da solo ache il simbolo di open source e open drain e poi se servono (di rado) uno lo aggiunge.
Ho provato a vedere come potrebbe essere fatto, messo vicino a una porta per vedere le dimensioni
Ma non e` che mi piacciano molto. E se lasciassimo il pallino gia` presente nel menu per indicare l'open collector/drain e niente open source o open drain?
Trasfo ideali: in effetti pensavo che se uno ha bisogno di evidenziale Lm se la aggiunge a mano. Non mi piace avere librerie troppo lunghe.
Porte logiche: c'e` anche il buffer non invertente con ingresso a isteresi (mi pare nei driver ottali).
Che sia il caso di mettere il simbolo di enable vicino all'output enable? Analogamente per le uscite open source e open drain. Per non complicare troppo la libreria, insieme ai vari simboli si potrebbe mettere da solo ache il simbolo di open source e open drain e poi se servono (di rado) uno lo aggiunge.
Ho provato a vedere come potrebbe essere fatto, messo vicino a una porta per vedere le dimensioni
Ma non e` che mi piacciano molto. E se lasciassimo il pallino gia` presente nel menu per indicare l'open collector/drain e niente open source o open drain?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
2
voti
Per quanto riguarda i motori io li girerei, li vedo più usabili così:
Se siete d'accordo provo a girare anche quelli in alternata e vediamo come vengono...
Se siete d'accordo provo a girare anche quelli in alternata e vediamo come vengono...
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
Il verso dei motori è qualcosa su cui sono insicuro.. Perché per esempio, tra questi 4
Quale sarebbe la orientazione 'giusta' ? Ognuno ha la sua preferenza quindi orientazione giusta o sbagliata è relativo (come tutto del resto).
Per me possiamo includere tutte e 4 e viviamo felici, peace and love.
Poi propongo di eliminare i terminali lunghi dai motori (notare anche l'orientamento degli induttori), cosi:
Il motivo è sempre lo stesso: lasciare all'utente di decidere dove mettere i terminali..
Se un giorno dovessi usare questo simbolo subito qui sotto (faccio notare che ho distanziato l'induttore in modo da allinearlo con la griglia):
Penso che qualsiasi utente preferirebbe non essere vincolato dai terminali orizzontali, ma poter disporre i terminali secondo la comodità con cui si voglia formattare lo schema, cosi:
o cosi:
per esempio.
Spero siate d'accordo con il mio punto di vista.

Quale sarebbe la orientazione 'giusta' ? Ognuno ha la sua preferenza quindi orientazione giusta o sbagliata è relativo (come tutto del resto).
Per me possiamo includere tutte e 4 e viviamo felici, peace and love.
Poi propongo di eliminare i terminali lunghi dai motori (notare anche l'orientamento degli induttori), cosi:
Il motivo è sempre lo stesso: lasciare all'utente di decidere dove mettere i terminali..
Se un giorno dovessi usare questo simbolo subito qui sotto (faccio notare che ho distanziato l'induttore in modo da allinearlo con la griglia):
Penso che qualsiasi utente preferirebbe non essere vincolato dai terminali orizzontali, ma poter disporre i terminali secondo la comodità con cui si voglia formattare lo schema, cosi:
o cosi:
per esempio.
Spero siate d'accordo con il mio punto di vista.

0
voti
Daccordissimo, ma se si eliminasse la M da dentro il simbolo uno poi non sarebbe libero di rigirarlo come vuole? Senza dover aggiungere alla libreria lo stesso simbolo con orientazioni diverse.
Atlant.
Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte