Re: Bartlett & Barkhausen
Moderatore:
carlomariamanenti
0
voti
[181] Re: Bartlett & Barkhausen
Peccato,questa volta non ho avuto modo di partecipare al quesito posto da Renzo , ma ho visto che non sono mancate le giuste risposte, il livello dei partecipanti sale..
.. per il prossimo Renzo dovrà impegnarsi di piu'.. 
0
voti
[182] Re: Bartlett & Barkhausen
RenzoDF ha scritto: Shockwaver ha scritto:Dico anch'io: Il primo analizzatore di spettro sonoro della storia.. e l'accendiamo!
BRAVISSIMO
Eheheh l'idea ce l'ha avuta prima TardoFreak, io mi sono limitato a dire perché mi ronzava in testa
Solo mi spieghi come mai "non sonoro"? Non usavano onde di pressione atmosferica per la risonanza?
mir ha scritto:il livello dei partecipanti sale
A dire il vero io l'ho sparata proprio esagerata con il "vento etereo"... solo che ho visto Michelson e mi sono spaventato
Tra l'altro Renzo aveva detto che era un co-progettista della macchina e così mi è saltato a mente l'esperimento che avevo nominato.
Ad ogni modo... YUPPPIIII che vince TardoFreak??? Dai che me ne prendo una fetta!
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
0
voti
[183] Re: Bartlett & Barkhausen
Shockwaver ha scritto:Solo mi spieghi come mai "non sonoro"? Non usavano onde di pressione atmosferica per la risonanza?
non entravano in risonanza, il suono non c'entra nulla, forse mi sono spiegato male io.
Per quanto riguarda il funzionamento da sintetizzatore, le 80 molle s agivano insieme nel determinare la posizione della "penna" P attraverso R, x e il cilindro C (movimento contrastato dalla unica molla S') ed il "peso" della loro influenza era determinato: dall'ampiezza, impostata dalla distanza d, dalla frequenza,impostata dal rapporto di trasmissione fra D e A' e dall'andamento sinusoidale, determinato dalla rotazione eccentrica di A' (per i termini in coseno A' doveva essere ruotato di 90°)
forse qui si vede meglio il cilindro D, che, in questa versione, è in realtà un cono
Per il funzionamento da analizzatore ti rimando all'esempio riportato in
http://books.google.it/books?id=NAHF5Tw ... er&f=false
Di analizzatori armonici ce ne sono stati diversi ... per esempio un altro famosissimo è quello di Henrici,
http://www.phys.cwru.edu/ccpi/Harmonic_analyzer.html
(per una spiegazione del funzionamento si veda http://www.phys.cwru.edu/history/book%2 ... 4%20ni.pdf)
... in questo caso però non avevamo la reversibilità, e per sintetizzare la forma d'onda si doveva far uso del sintetizzatore di Kelvin http://www.phys.cwru.edu/ccpi/Harmonic_synthesizer.html
BTW e pensare che tutti questi studi siano partiti dal tentativo di previsione delle maree è davvero curioso!
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[184] Re: Bartlett & Barkhausen
Ah... geniale!
Previsione delle maree??
Illuminami
Però.. ho appena ideato un analizzatore di onde sonore dell'anteguerra! Spettacolo
Devo solo sostituire le molle con delle corde (come x la chiatarra) e progettare il trasferimento meccanico amplificato delle vibrazioni delle corde su un plotter
mmmm ritorno sui PIC
Previsione delle maree??
Però.. ho appena ideato un analizzatore di onde sonore dell'anteguerra! Spettacolo
Devo solo sostituire le molle con delle corde (come x la chiatarra) e progettare il trasferimento meccanico amplificato delle vibrazioni delle corde su un plotter
mmmm ritorno sui PIC
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
A. Einstein
A. Einstein
0
voti
[186] Re: Bartlett & Barkhausen
Ma è una cosa geniale!
Ho avuto tempo solo adesso di leggere la discussione. Fantastico.
Ho avuto tempo solo adesso di leggere la discussione. Fantastico.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
[187] Re: Bartlett & Barkhausen
LO SO! LO SO! Sta appendendo le pignatte ai fili del telefono per la festa locale! Sembrano mattoni, ma e` solo per vedere se i fili tengono prima di mettere su la roba vera 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[188] Re: Bartlett & Barkhausen
IsidoroKZ ha scritto:LO SO! LO SO! Sta appendendo le pignatte ai fili del telefono per la festa locale! Sembrano mattoni, ma e` solo per vedere se i fili tengono prima di mettere su la roba vera
Bingoooo
Bravo Isidoro ... quelli son proprio mattoni e quella è una linea sperimentale dei Bell Laboratories
... ma manca ancora un piccolo particolare; cosa intendi con "roba vera"
0
voti
[189] Re: Bartlett & Barkhausen
RenzoDF ha scritto:cosa intendi con "roba vera"
Salami, prosciutti, caciotte...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
0
voti
[190] Re: Bartlett & Barkhausen
posta10100 ha scritto:RenzoDF ha scritto:cosa intendi con "roba vera"
Salami, prosciutti, caciotte...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)