Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Di che macchina si tratta?

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[81] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mag 2013, 20:11

carlomariamanenti ha scritto:Nulla di quanto affermato è corretto.

non avevo dubbi ... :mrgreen:
Narcolex ha scritto:Ma è controllata da un plc? :mrgreen:

al momento credo sia controllata solo da Foto Utentecarlomariamanenti ... :mrgreen:
magoxax ha scritto:Potrebbe essere una macchina per la torcitura del filato?

non credo, però a noi ci sta torcendo per bene ... :mrgreen:
Paolino ha scritto:Serve mica per produrre calze?

vuoi vedere che Foto UtentePaolino ha indovinato ? ... e la Befana ...?
carlomariamanenti ha scritto:più tardi posterò la soluzione ...

con calma Foto Utentecarlomariamanenti, in fondo solo solo 78 topic che stiamo aspettando ...quasi quasi faccio un colpo di telefono all'azienda... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[82] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 16 mag 2013, 20:24

Come dicevamo non si tratta della fustellatrice della Ravensburger come suggeriva Foto UtenteCandy.
Non è nemmeno una riempitrice come suggerisce Foto Utentesimo85.
Non è un telaio e quindi non tesse alcuna tela così come suggerisce Foto Utenteclaudiocedrone e non è nemmeno una legatrice per produrre le reti da pesca così come suggerisce Foto Utentemir.
Foto UtenteNarcolex, non è controllata da PLC ... troppo vecchia.
Non è un torcitoio Foto Utentemagoxax.
Foto UtentePaolino, fuochino fuochino, non è una macchina che produce calze, ma è una macchina che produce il filato che serve per la produzione delle calze.

Si tratta di una macchina Spiralatrice, in Inglese Covering Machine.

Come si intuisce dal nome in Inglese il processo di lavorazione si chiama ricopertura.
In pratica un filato elastico, (elastomero), viene ricoperto con uno o due fili spiralati.
Il core elastico può essere gomma naturale oppure uno spandex artificiale, così come il filato di ricopertura può essere una fibra naturale, (cotone per esempio), oppure una fibra artificiale come il Nylon.
I collant delle vostre compagne, le calze elastiche che indossate ogni giorno, i tessuti elastici per abbigliamento e quelli tecnici per uso sportivo, i bendaggi elastici ... moltissimi sono i prodotti che si realizzano con questo tipo di filato.

Moltissimo si potrebbe scrivere sul processo e su queste macchine.

Credetemi: vederle schierate, decine e decine tutte in fila; in questo enorme e vecchissimo impianto con i pavimenti in legno; vederle funzionare e sapere che sono li che producono h24 356 giorni all'anno da oltre sessant'anni ... è un'emozione.

In dono per chi fosse interessato vi allego la mia personale rappresentazione della filiera tessile.
Allegati
FilieraTessile.zip
(162.45 KiB) Scaricato 129 volte
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[83] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mag 2013, 20:30

carlomariamanenti ha scritto:vederle schierate, decine e decine tutte in fila; in questo enorme e vecchissimo impianto con i pavimenti in legno; vederle funzionare e sapere che sono li che producono h24 356 giorni all'anno da oltre sessant'anni ... è un'emozione.

quindi mi sembra di capire che fanno ancora il loro mestiere egregiamente, ed il tuo intervento immagino sia per poterne migliorare l'efficienza, quindi avranno ancora molto da produrre ... =D>
carlomariamanenti ha scritto:In dono per chi fosse interessato vi allego la mia personale rappresentazione della filiera tessile.

interessante, Grazie. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 mag 2013, 20:34

356 giorni all'anno

E così nei restanti 9 fanno pulizia, manutenzione, e tutto cosa serve... Ahhh i tedeschi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[85] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 16 mag 2013, 20:35

Candy ha scritto:
356 giorni all'anno

E così nei restanti 9 fanno pulizia, manutenzione, e tutto cosa serve... Ahhh i tedeschi.

In realtà potrebbe essere vero ... ma temo che si tratti di dislessia precoce. :mrgreen:
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[86] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 16 mag 2013, 20:37

mir ha scritto:... quindi mi sembra di capire che fanno ancora il loro mestiere egregiamente, ed il tuo intervento immagino sia per poterne migliorare l'efficienza, quindi avranno ancora molto da produrre ...

No Foto Utentemir, non sono stato così fortunato da poterci "mettere le mani", io in realtà mi trovavo dal Cliente per discutere di un impianto simile ma di macchine nuove. :mrgreen:
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mag 2013, 21:42

carlomariamanenti ha scritto: ... un impianto simile ma di macchine nuove. :mrgreen:

no, han deciso di cambiarle... :(
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[88] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 16 mag 2013, 21:52

mir ha scritto:
carlomariamanenti ha scritto: ... un impianto simile ma di macchine nuove. :mrgreen:

no, han deciso di cambiarle... :(

Non ci pensano nemmeno lontanamente, le macchine nuove sono semplicemente in più. :D
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mag 2013, 21:56

carlomariamanenti ha scritto:...le macchine nuove sono semplicemente in più. :D

eh, già dimenticavo in quel di germania è "semplice"aumentare le linee di produzione. :cool:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[90] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentemazekika » 16 mag 2013, 22:20

Non li capisco questi quiz, è forse l'età che mi rende paranoico, mi sembra di veder giocara a super enalotto.
Quasi un ottantina di post e tentativi, per poi dare la soluzione, o non ne si verrebbe mai venuto a capo.
Pochi eletti sapevano la soluzione, tra cui chi ha atto la foto, qualcuno del settore tessile che lo bazzica, chi usa o ha usato la macchina.
Il quiz non dovrebbe portare alla soluzione attraverso un approccio logico?

Quello sulla raclette mi sembrava meglio impostato, e risolvibile, si vedeva un aggeggio nel suo insieme e se ne analizzava tutti i possibili usi, ma il "culo" passatemi il termine fotografato di una macchina specifica utilizzabile solo in un settore specifico, quante probabilità di indovinare?
Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano li creano subito.
(Scott Adams)
Foto Utentemazekika
420 2 7
No Rank

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!