Vorrei provare a scrivere "qualcosa" per vedere il risultato senza approssimazioni

..
partirei da questa
se mi muovo lungo la spirale per un angolo

percorro la linea rossa AH, invece il metodo della
densità di tracce del post precedente, o anche gli altri semplici integrali che portano alla soluzione tipo
angus in realtà sommano gli infinetesimi "pezzetti" AB come dire una traccia a scalini... vediamo se c'è differenza

...
prima di tutto lavorando su lunghezze infinitesime le curve di cui sopra si possono assimilare a segmenti e si arriva a questi triangoli..
Ora il punto è verificare gli ordini di infinitesimo per vedere cosa è trascurabile o meno...
Intanto vedrei il triangolo BHK, abbiamo che la distanza HK vale

ma se definisco il passo p come la distanza radiale tra due tracce successive ho

e quindi

che è un infinetesimo di ordine superiore rispetto a

e

e quindi lo trascuriamo....come dire H e K tendono a diventare lo stesso punto più velocemente di quanto non facciano gli altri vertici del triangolo
si arriva allora a questo...
la lunghezza che ci interessa è dl=AH e si ha che

si nota che i due infinitesimi che si sommano sono dello stesso ordine... niente da trascurare

... come dire il triangolo diventa sempre più piccolo ma resta simile s se stesso
poi con la stessa sostituzione di prima (anzi l'inverso

perché in dr mi pare più comodo per dopo) si arriva a

che integrata da la primitiva per calcolare la lunghezza vera...(thks WA)

- MSP94719gac9ifa8h0510g00003e437dcca1760ibd.gif (2.82 KiB) Osservato 8999 volte
ora in se non è che dica molto

.... ma mi conforta che se considero un passo "molto piccolo" cioè

si ha

che integrata

e dato che il passo è l'inverso della densità di tracce del post precedente in pratica è la stessa relazione di prima

.
P.S. le "barrette" dei

nei disegni si "spostano" con il rendering del sito rispetto al mio FCD locale

fate finta siano dove devono essere