Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

In un pianeta di un sistema remoto....

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] In un pianeta di un sistema remoto....

Messaggioda Foto Utentealev » 23 giu 2023, 11:14

Il seguente quiz mi fu proposto diversi anni fa da un collega e (su mia richiesta :lol: ) si rifiutò sempre di rivelarmi la soluzione

Ultimamente, mi è tornato alla memoria e lo propongo per chi si volesse cimentare, magari qualcuno già lo conosce

La soluzione che avrei adottato non ho la certezza che sia giusta ma potrei proporla almeno dopo un certo numero di risposte :mrgreen: , naturalmente, oltre alla risposta numerica ci deve essere la motivazione

Ecco qua:

In un remoto sistema planetario esiste un piccolo pianeta abitato da esseri viventi e senzienti con cicli vitali basati su carbonio ed ossigeno

Tra questi esseri viventi, una specie si è evoluta tecnologicamente ma numericamente è rimasta limitata a causa anche delle dimensioni del pianetino

Questa specie vivente, una popolazione di circa 1 milione, abita concentrata tutta in una unica città, per comunicare tra loro usano la telepatia

Sul pianeta Terra corre l'anno 3423, da diversi decenni i terrestri hanno stabilito contatti con altre specie intelligenti abitanti in altre galassie, tra le quali la specie sommariamente sopra descritta denominata Nemo Sapiens e abitanti del pianeta Quarto

Gli abitanti del Quarto, che si definiscono Quartesi hanno un problema, è scoppiata una epidemia di una malattia cerebrale mortale ed hanno chiesto aiuto ai Terrestri con i quali da tempo è attivo un proficuo scambio scientifico e tecnologico

Questa malattia non ha alcun effetto sui Terrestri e questo semplifica molto le modalità di aiuto ai Quartesi

I terrestri hanno sviluppato rapidamente un complesso antidoto specifico ma, essendo i tempi molto stretti per via della rapida mortalità, hanno chiesto ai Quartesi di censire con esattezza quanti sono gli individui ammalati

Visivamente, la malattia si manifesta con una macchia di colore verde nella parte posteriore del collo dei Quartesi e poiché colpisce il cervello, i Quartesi non sono più in grado di comunicare tra loro, questo è l'unico sintomo percepito

Allora, per censire la malattia si decide di riunire giornalmente tutta la popolazione Quartese e gli individui che sapessero di essere ammalati possono segnalarsi su un registro che poi viene trasmesso elettromagneticamente ai Terrestri

Come comprensibile, essendo rimasti senza telepatia, i Quartesi non possono comunicare tra loro e perciò nessun individuo può informarne un altro di avere visto la macchia sul collo e neppure esserne informato

Pertanto, ciascun Quartese può soltanto registrarsi qualora avesse certezza di essere ammalato

Cominciano le adunate giornaliere di tutti i Quartesi, il primo giorno nessuno di loro si registra

Nei giorni successivi, ugualmente nessuna registrazione

Arrivati al 18° giorno, i Quartesi ammalati si registrano ed immediatamente dopo avviene la trasmissione ai Terrestri che in poche ore teletrasportano le dosi di antidoto numericamente esatte per l'esigenza

Quanti sono i Quartesi ammalati?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[2] Re: In un pianeta di un sistema remoto....

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 giu 2023, 11:51

A prescindere dal quiz, mi verrebbe da rispondere istintivamente che le condizioni poste sono leggermente illogiche ... ad esempio:

alev ha scritto: essendo rimasti senza telepatia, i Quartesi non possono comunicare tra loro e perciò nessun individuo può informarne un altro di avere visto la macchia sul collo e neppure esserne informato

Se possono vedere, non serve la telepatia per indicare ad un altro Quartese di aver visto una macchia sul suo collo, basta un gesto (peraltro possedendo il senso della vista, avranno sviluppato anche gli specchi ;-) ).

(lo so, sono un rompiscatole :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: In un pianeta di un sistema remoto....

Messaggioda Foto Utentealev » 23 giu 2023, 14:13

Certo che possono vederlo ma...non possono comunicare...quindi non possono dirglielo

E, forse questa è l'unica imprecisione nel testo, nessun Quartese può registrare il nome di un altro, solo ciascun Quartese può farlo per se medesimo

Comunque: acqua!! :mrgreen:

Aggiungo: in questo quiz, non ci sono trucchi e neppure giochi di parole, solo ragionamento
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: In un pianeta di un sistema remoto....

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 23 giu 2023, 14:49

Prendo questo post come spunto per un racconto completo che cerchrò di viluppare nei prossimi giorni e se riesco lo pubblicherò, con la mia soluzione nel blog di EY.

Spero di essere autorizzato a farlo.

Carlo
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

0
voti

[5] Re: In un pianeta di un sistema remoto....

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 23 giu 2023, 14:57

Etemenanki ha scritto:A prescindere dal quiz, mi verrebbe da rispondere istintivamente che le condizioni poste sono leggermente illogiche ... ad esempio:

alev ha scritto: essendo rimasti senza telepatia, i Quartesi non possono comunicare tra loro e perciò nessun individuo può informarne un altro di avere visto la macchia sul collo e neppure esserne informato

Se possono vedere, non serve la telepatia per indicare ad un altro Quartese di aver visto una macchia sul suo collo, basta un gesto (peraltro possedendo il senso della vista, avranno sviluppato anche gli specchi ;-) ).

(lo so, sono un rompiscatole :mrgreen: )

Sarebbe bastato un gesto se si fossero messi d'accordo preventivamente sul suo siglificato
Adesso ci vuole la telepatia proprio per questo
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: In un pianeta di un sistema remoto....

Messaggioda Foto Utentealev » 23 giu 2023, 15:18

carlopavana ha scritto:Prendo questo post come spunto per un racconto completo che cerchrò di viluppare nei prossimi giorni e se riesco lo pubblicherò, con la mia soluzione nel blog di EY.

Spero di essere autorizzato a farlo.

Carlo

Nulla da obiettare per il tuo racconto

Tuttavia, se nel tuo racconto c'è un quesito che ricalca il mio, gradirei che la soluzione venisse scritta e spiegata in questa discussione

Posso comprendere la tua motivazione nello scrivere un racconto e nel dettagliarlo completamente ma, come noto, chi primo arriva....meglio alloggia :mrgreen:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: In un pianeta di un sistema remoto....

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 giu 2023, 15:22

Conosco questo quiz di marca IBM la cui soluzione non mi ha convinto pienamente, come in altri problemi di logica volutamente intricati. Preferisco quindi aspettare altri lumi.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: In un pianeta di un sistema remoto....

Messaggioda Foto Utentedjnz » 23 giu 2023, 15:32

Ho troppo da fare, non cadrò in questo gioco....

Vediamo:
- Un quartese malato può vedere se un altro è malato oppure no
- Solo due quartesi sani possono comunicare
- Se non c'è comunicazione con un sano significa essere malato
- Che ci azzecca con i 18 giorni?
- La risposta numerica potrebbe anche essere una frazione, non una quantità.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: In un pianeta di un sistema remoto....

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 giu 2023, 15:33

Semplice Tutti ammalati, altrimenti se ce ne fosse più di uno sano potrebbero comunicare tra loro.
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: In un pianeta di un sistema remoto....

Messaggioda Foto Utentealev » 23 giu 2023, 15:34

Intricato direi di no, come dicevo non c'è nulla di contradditorio e confuso

Impostare un assioma iniziale (ed evidente, leggendo tutto il testo) e poi fare una serie di ipotesi che non siano in contraddizione con l'assioma, è la strada per risolverlo
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a Ah, ci sono!