Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regina Grammatica

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 18 lug 2012, 11:25

I templari sono stati sterminati. Avremo sorte migliore? :mrgreen:
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto Utentelillo » 18 lug 2012, 11:29

condivido Foto UtenteGuerra e Foto Utenteattilio.
non condanno del tutto il linguaggio SMS, lo utilizzo ampliamente per questioni di funzionalità:
pagare un SMS il doppio per aver scritto 163 caratteri..... "[#]"
finché ovviamente la funzionalità non va a discapito della chiarezza.

gli slang stranieri... questo è un altro bell'argomento.
Foto UtenteGuerra, mi hai fatto riflettere.
credo che non uso la parola diapositiva dal '95.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 18 lug 2012, 11:36

Foto Utentelillo chi utilizza una citazione latina, si può permettere anche di usare la parola "slide" :mrgreen:

Sagge sono le parole: Est modus in rebus

E' applicabile anche a questo argomento.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto Utentematteo375 » 18 lug 2012, 11:42

Grazie Attilio, è bellissimo e tristemente vero
Foto Utentematteo375
340 3 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 18 lug 2012, 11:44

Solo un inciso:
chi parlando con me inserisce la parola "misunderstanding" per fare il figo ... lo mando solitamente a ca..re. :mrgreen: Scusate il poco edificante ed educato post.
Chi vuol esser cittadino del mondo, lo faccia almeno con intelligenza. O_/
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 lug 2012, 11:47

Io ODIO PROFONDAMENTE sia gli SMS che il modo di scriverli.

Mi rifiuto anche di inviarli perché mi rifiuto di pagare una cifra al byte così elevata.
No, tecnicamente è un ladrocinio, un furto.
Avere 1 MB di informazioni da, udite, il telescopio spaziale Hubble costa circa 50 euro e quindi non posso pagare 1 centesimo per dieci bytes di mxrdx (scusate il francesismo) inviati con un telefonino. "[#]"

E sono anche intollerante verso quelli che, avendo a disposizione un tastiera vera e migliaia di caratteri usano quelle orrende abbreviazioni. Manco avessero le dita fratturate.

Ad essere sincero darei loro volentieri qualche democratica e rispettosa martellata nelle falangi per dar loro almeno un valido motivo per scrivere in quel modo. :evil:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[17] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 lug 2012, 12:21

Attilio ha scritto:... arriverà un giorno in cui i docenti accetteranno queste forme? Oppure sarà il ministero a dir loro di non considerarli errori? O sarà la stessa Accademia della crusca ad intervenire con decisione?

Se si arrivasse a questo punto, sarebbe proprio la fine.
L'accademia della crusca poi, in questi ultimi anni, ha perso largamente la rigidita' di un tempo accettando anche forme verbali degne della matita blu.
Leggere oggi (quotidiani e riviste) o sentire alla televisione (io lo scrivo ancora per esteso) una discussione anche fra persone di un certo livello fa venire la pelle d'oca a gente come me che ancora crede nella grammatica e nella sintassi; errori verbali si rilevano persino nel dialogo di fiction (questo lo scrivo cosi' per non confondere con la vera commedia o il teatro).
La scuola non insegna piu' a correggere gli errori (con mia nipote ci devo pensare io) e gli studenti la aiutano con il linguaggio del telefonino,che odio con tutte le mie forze,guardandosi bene dal leggere qualche buon libro o, perche' no, scrivere una lettera alla fidanzata (invece del TVTB).
Non c'e' altro da dire e mi auguro che la lingua italiana riesca in qualche modo a sopravvivere almeno nei vecchi testi e nelle opere degne di chiamarsi tali.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto Utentelillo » 18 lug 2012, 12:25

bè, io ODIO PROFONDAMENTE TUTTO IL CELLULARE, ma, per forza maggiore mi trovo ad utilizzarlo.
probabilmente scrivo una decina di SMS all'anno, che tra l'altro quando posso invio gratuitamente da un sito :lol:
(se siete interessati vi mando il link =P~ )

sui costi poi, non parlerei tanto di furto ma di stupro economico. ma qui andremmo OT
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 lug 2012, 13:04

Quando devo scrivere un SMS, sudo freddo! (d'estate sudo maledettamente caldo invece!)
Fortunatamente è un' occasione rara, credo di essere sulle stesse cifre di Foto Utentelillo in quanto a sms/anno, il problema è che il mio samsung da 19€ ha il T9 solo in inglese, tedesco e francese, ma alla fine non so se sia un bene o un male :mrgreen:

...essendo un operazione rara, come detto, non sento nessuna necessità di abbreviare le singole parole... :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

5
voti

[20] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 18 lug 2012, 16:06

Attilio ha scritto:... forse il nostro uggu uggu ruggu u u ugugu guu u (amico) Foto Utentecarlomariamanenti la pensa come noi, che ne dici? :mrgreen:

Foto Utenteattilio, vedo che il mio ultimo racconto ti ha colpito e ciò mi rende particolarmente felice. :D

Certo che concordo con quanto scrivete, ma purtroppo la realtà è tristemente differente ...

Un paio di di anni fa ho dedicato quasi sei mesi dei miei sabati mattina per insegnare informatica come volontario a un nutrito gruppo di insegnati delle scuole elementari, (ben quattro plessi); e credimi quando ti dico che in tema di strafalcioni a volte non riuscivo a capacitarmi dei loro racconti ...

Purtroppo temo che il problema non risieda tanto nella scuola, anche se li alcune perle non mancano, ma sopratutto nella famiglia ... d'altro canto, con genitori che non sanno coniugare alcun verbo questi poveri bimbi cosa pretendi che facciano ... :?

"uggu u ru gu gu" (un caro saluto), -carlo. O_/
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a English corner, (ma anche italiano)