Salve e grazie di avere accettato la mia iscrizione. Mi presento: mi chiamo Alessandra e sono una traduttrice tecnica. Sono alle prese con un testo in inglese sulle batterie (che devo tradurre in italiano) e ho dubbi su un passaggio che descrive uno strumento per rilevare i guasti verso terra delle batterie. Il passaggio è questo:
It has a built-in automatic bridge to differentiate between real (resistive) and phantom (capacitive) faults so only the real faults are traced.
L'ho tradotto provvisoriamente così:
È presente un bridge automatico incorporato per differenziare tra guasti reali (resistivi) e guasti fantasma (capacitivi), per tracciare solo i guasti reali.
Il mio dubbio principale riguarda questi guasti fantasma (si chiamano così in italiano?), ma qualsiasi osservazione anche su altre parti della traduzione è benvenuta!
Grazie in anticipo di ogni aiuto!
Alessandra
Traduzione di phantom (capacitive) fault
Moderatore:
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
phantom Il concetto di bridge in elettronica si traduce letteralmente in italiano: ponte. Se è una struttura con quattro rami come il Ponte_di_Graetz o il Ponte di Wheatstone.
Se invece è un dispositivo per bypassare qualcosa, allora lo chiamerei bypass.
È difficile tradurre qualcosa senza sapere esattamente cos'è e come è fatto. Ma questo sicuramente già lo sai.
C'è una bruttura già presente nell'originale inglese. Secondo me una traduzione così è molto piú piacevole da leggere:
"[...]per differenziare tra guasti fantasma (capacitivi) e guasti reali (resistivi), tracciando solo questi ultimi." (Nota che ho invertito l'ordine tra capacitivi e resistivi!).
Per quanto riguarda la traduzione di "phantom" non ti so aiutare.
Ho un sospetto... posso chiedere se il cliente è francese? Mi sembra un po' un inglese à la française
Boiler
Se invece è un dispositivo per bypassare qualcosa, allora lo chiamerei bypass.