Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio nuovo multimetro

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 25 apr 2014, 17:37

Mi sembra un pochino scarso quello, certo non è facile scegliere..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

3
voti

[12] Re: Consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 25 apr 2014, 20:06

Tu hai il tuo budget e i soldi che spenderai sono i tuoi, quindi la decisione spetta a te.
Sperando che altri, più esperti di me, vengano qui coi loro pareri io ti dico quello che penso:
secondo me nella fascia di prezzo più economica gli strumenti di misura si equivalgono, grossomodo.
Il famoso DT830B si trova in mille colorazioni diverse, con tanti marchi e prezzi leggermente diversi.
Io ne ho avuto uno nero, pagato 5€ in un negozio cinese, ed uno giallo pagato poco più di 10 in ferramenta e distribuito col marchio di un noto mercante di attrezzi da officina.
Quello nero è morto dopo un anno o poco più, il display non visualizzava più niente.
Quello giallo ancora funziona.
Dove quello giallo ha un trimmer per tarare qualcosa, quello nero aveva solo un paio di resistori fissi.
Evidentemente si possono ordinare gli 830 a chi li produce in diversi livelli di qualità produttiva e precisione (o accuratezza?) del funzionamento.
La stessa cosa succede col famoso 9205.
40€ sono pochi, non ci comprerai niente che si avvicini alla strumentazione professionale; d'altra parte bisogna stabilire quali siano le tue esigenze di misura. Per te misurare 12V e qualcosa con un multimetro analogico va bene o ti serve sapere che sono 12.36V con un multimetro digitale di buona qualità?

Io ho preso il multimetro e il ponte LCR UNI-T perché mi sembra abbiano un ottimo rapporto tra prezzo (vero) e prestazioni (percepite); può darsi che abbia buttato dei soldi e può anche darsi che io stia cercando, più o meno inconsciamente, di difendere la validità del mio acquisto.
Per questo ho detto, e ripeto, che quel marchio sembra offrire una qualità superiore alla media delle cinesate che trovi ovunque ma potrei essere smentito in qualsiasi momento da qualcuno che ne sa più di me.
Sempre basandomi sui dati dichiarati e su qualche foto, pensavo di comprare un oscilloscopio digitale UNI-T ma a prezzi simili ci sono anche Rigol ed altri marchi.
Infine, dato che ho già scritto tanto, concludo con quello che farei io al posto tuo: potendo spendere solo 40-50 sudati euri, prenderei due multimetri dell'ultimo link, perché può far comodo avere due misure contemporanee su due circuiti diversi o su due punti dello stesso circuito e, piano piano, metterei gli spicci nel salvadanaio per comprare, un giorno, un bello strumento professionale con garanzia e rete di assistenza (se mi si rompe il multimetro UNI-T lo rimando a Hong Kong?).
Buone misure :D
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 26 apr 2014, 10:18

Immaginavo una situazione del genere, ma speravo che oltre a Fluke ed Agilent ci fossero marche meno prestigiose di discreta qualità, mi sono sbagliato, e grazie per avermi illuminato.

Ho già un tester da 25 €, andrebbe anche bene, purtroppo in misura A AC da valori sballatissimi, addirittura sulla fase da un dato e sul neutro un altro, in mA misura bene, in DC misura bene sia in A che mA, pensavo fosse rotto invece ne abbiamo provato un altro dal negoziante e il difetto era lo stesso.

Ora non è che voglio leggere precisamente i valori, ma neanche deve indicare dati così sballati.
Ho cercato qualche prodotto in rete ma alcuni sono privi di marchio CE, siccome vorrei misurare anche gli assorbimenti a 230 V meglio avere il marchio secondo me.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: Consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 28 apr 2014, 22:18

Come hanno detto in molti la scelta è piuttosto personale dipende dall'uso specifico che ne devi fare.

Ovvio che se è un multimetro che serve per lavoro, che devi usarlo continuamente ed hai bisogno di misure molto precise devi spendere un sacco di soldi come Fluke o HT.

Dopo ci sono quelli da 10 e 15 euro che lasciano un po il tempo che trovano (secondo il mio parere) e li trovi un po ovunque.
Poi andando dai 30/40€ in su trovi qualcosa di più robusto, qualitativamente migliore rispetto ai 15€ e magari con qualche funzione in più.
Sul sito dell'ultimo multimetro che ho preso ho trovato questi due che non costano una follia e fanno l'essenziale...ovviamente aggiungendoci iva e spese salterà fuori qualche € in più:
Batronix bxm70
Batronix bxm98p

Ovviamente non compro tester dalla mattina alla sera e non avendo una grandissima esperienza non posso fare confronti affidabili al 100% tra le varie marche.

Per riportarti un esempio:
nella maggior parte dei casi uso il tester giallo (nella foto dell'articolo quello al centro...che tra l'altro ho usato anche per fare le misure da inserire nell'articolo) che ho ereditato a scuola.
Ho qualche dubbio (più che confermato) sulla sua precisione però al 90% uso quello perché al 90% non mi serve sapere con precisione quanto assorbe un circuito o quanti millivolt mi separano dalla "cifra tonda".
Se dopo ho qualche dubbio su qualche misura prendo quello dell'HT (regalato) che è molto più preciso di quello ereditato a scuola (anche perché chissà quali torture ha subito quel povero tester).

Per quanto riguarda l'ultimo tester Batronix BXM280 l'ho preso un po per sfizio/curiosità (una valanga di funzioni), perché mi servivano alcune funzioni (soprattutto temperatura, funzioni MAX, MIN, REL, ecc...), perché era il primo tester a mie spese :mrgreen: e perché era nello stesso shop on-line di dove dovevo fare l'acquisto.

Quando DirtyDeeds dice che un multimetro vale l'altro si riferisce al fatto che non avrai mai una misura precisa finché non ne prendi uno "serio" quindi imprecisione per imprecisione uno vale l'altro... :roll: o almeno penso intenda questo.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utentemir » 29 apr 2014, 10:39

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 29 apr 2014, 10:53

Belli mir, peccato per il prezzo..
Avevo visto quei Batronix, non hanno la protezione..
Forse a basso costo conviene andare su UNI-T
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 15 mag 2014, 21:56

Alla fine ho preso il 61D, se volete che faccio qualche prova battete un colpo :mrgreen:
Allegati
DSC03471.JPG
DSC03472.JPG
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 16 mag 2014, 21:58

Toc Toc....Bum Bum.....basta? :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 16 mag 2014, 22:02

Si si, può bastare :mrgreen: :mrgreen:
Il problema è collegarlo con la seriale al win 8.1 x64 :-o
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 18 mag 2014, 23:22

Finalmente sono riuscito a collegare il multimetro al PC nonostante il vecchio chip del mio adattatore seriale :mrgreen:
Allegati
ut61d.JPG
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione