Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio: getting started

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Oscilloscopio: getting started

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 8 gen 2017, 10:30

DeltaElectronics ha scritto:Buongiorno,
... come collegare massa dell'oscilloscopio e quelle delle due sonde: mi sembra di avere letto che devono essere tutte collegate alla massa della breadboard (o del PCB); confermate ?
Grazie anticipato per la risposta.

In genere si collegano le masse dei due puntali alla massa del circuito da misurare. Di solito la massa dell'oscilloscopio non la si collega e la presa centrale della spina di rete la si toglie. Toglierla serve per evitare pericoli nel caso la massa del circuito non fosse allo stesso potenziale della terra della rete elettrica.

Quello che ti ho scritto è la pratica comune di chi ha molta esperienza e usa un oscilloscopio sapendo bene quel che fa e conoscendo bene il proprio oscilloscopio, tanto da essere sicuro che non ha troppe perdite verso massa.

Collegare la massa dei puntali in altri punti del circuito che non siano una massa è molto rischioso. In alcuni casi si può anche fare ma ci vuole molta esperienza per evitare di fare danni o misurare fantasmi.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Oscilloscopio: getting started

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 8 gen 2017, 23:25

TardoFreak ha scritto:Se le tensioni che devi misurare sono riferite a massa allora devi collegare la massa dell'oscilloscopio a quella del circuito.
Se invece devi fare misure differenziali (ad esempio la caduta di tensione su una resistenza non collegata a massa) l'inserzione potrebbe essere diversa (nel caso di un oscilloscopio a traccia singola o che non abbia la funzione di sottrazione fra i valori di due sonde) e ci potrebbero sorgere, in particolari condizioni, alcuni problemi.

Il dubbio mi rimane sui coccodrilli delle sonde.... dove li collego ?
E, usando i due canali con lo stesso riferimento, la massa dell'oscilloscopioo è comune o no ?
Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Oscilloscopio: getting started

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 8 gen 2017, 23:36

Theremino ha scritto:
In genere si collegano le masse dei due puntali alla massa del circuito da misurare.

Le masse dei puntali, intendi i coccodrilli delle sonde ?
Theremino ha scritto: Di solito la massa dell'oscilloscopio non la si collega

E quindi a che serve ?
Theremino ha scritto: e la presa centrale della spina di rete la si toglie.

La presa centrale sarebbe il filo di terra ? E come faccio a toglierla, devo spaccare il cavo di alimentazione in dotazione con la forbice per togliere la terra ?
Ma non si rischierebbe di combinare disastri in questo modo ?
Toglierla serve per evitare pericoli nel caso la massa del circuito non fosse allo stesso potenziale della terra della rete elettrica.
Grazie
Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Oscilloscopio: getting started

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 9 gen 2017, 0:56

Si, con masse delle sonde, intendevo i coccodrilli delle sonde.

E, con togliere il polo centrale della spina che va alla rete, intendevo di isolarla dalla rete dell'impianto elettrico. Questo si può fare interponendo una tripla o una riduzione modificata. Ma ho anche scritto che sono cose da fare solo se si è esperti che sanno bene cosa stanno facendo.

Sempre con la premessa "sapendo bene etc..." e anche "conoscendo il proprio oscilloscopio" e anche "essendo sicuri che l'oscilloscopio non ha eccessive capacità o perdite verso la sua terra"....

....allora è più sicuro tenere l'oscilloscopio "flottante" piuttosto che "ancorato alla terra dell'impianto elettrico"

Con "più sicuro" però non intendo per l'operatore ma per i transistor e i circuiti integrati del circuito in esame.

Sono molti infatti i poveri componenti passati a miglior vita per un coccodrillo del puntale collegato alla massa del circuito da misurare.... SCIIACKK!... accidenti ha fatto una scintilla, vuoi vedere che non era la massa?

Con l'oscilloscopio "flottante" niente SCIIIACKK! e lunga vita per i componenti. Ma tu, dato che hai fatto queste domande, è bene che tieni la terra dell'oscilloscopio ben collegata alla terra dell'impianto elettrico, ancora per anni, fino a che questi concetti ti saranno ben chiari.

E nel frattempo stai sempre molto attento a collegare i coccodrilli solo a vere masse dei circuiti... altrimenti SCIIIACKKK!!!
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Oscilloscopio: getting started

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 9 gen 2017, 1:20

Un'altra importante raccomandazione.

I coccodrilli dei due puntali sono collegati insieme dentro all'oscilloscopio, non si possono collegare a due punti del circuito da misurare che non siano collegati tra loro. Se per sbaglio li si collega uno "qua" e uno "la" e il "qua" e il "la" sono a tensioni diverse....
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Oscilloscopio: getting started

Messaggioda Foto UtenteBernalma » 9 gen 2017, 1:38

L'importante è non seguire gli insegnamenti di questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=W0idCh8AqhU
Foto UtenteBernalma
153 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[17] Re: Oscilloscopio: getting started

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 9 gen 2017, 1:54

Bellissimo, grazie!!!
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Oscilloscopio: getting started

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 gen 2017, 3:15

DeltaElectronics ha scritto:Ma non si rischierebbe di combinare disastri in questo modo ?

Si`, si combinano disastri. Non va mai fatto, ne' quando si e` principianti, ne' quando si e` esperti. Oltre a essere pericoloso, e` anche illegale. Vedi ad esempio qui viewtopic.php?f=1&t=35304&p=309527#p309527

I coccodrilli delle sonde vanno collegate al potenziale di riferimento del circuito, ammesso che questo sia isolato dalla rete. A frequenze relativamente basse il tutto funziona. Salendo di frequenza i 10 cm di filo collegato alla sonda formano una spira che acchiappa i rumori piu` impensabili. Ad alta frequenza talvolta capita di non poter usare due sonde, a causa dei rumori raccolti dal ground loop fatto dalle due sonde, e si usa una sola sonda per volta.

E spesso al posto di usare il coccodrillo con il suo filo spesso bisogna toglierlo, scappucciare la sonda e collegare il riferimento in questo modo:

Sonda oscillo.png
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Oscilloscopio: getting started

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 9 gen 2017, 8:54

E chi ha mai parlato di far misure su circuiti collegati direttamente alla rete?
E' chiaro che sono pericolose e non si devono fare.

Ma gli oscilloscopi flottanti sono utilizzabili eccome. Meglio ancora se sono veramente flottanti come ad esempio il mio tablet con oscilloscopio USB. Il quale quando va a batteria è flottante "al di sopra di ogni ragionevole dubbio". E quando è collegato alla rete è flottante "per legge" in quanto il suo alimentatore "a norme CE" il polo centrale della spina non lo ha proprio.

Riguardo ai loop di massa hai perfettamente ragione. Io quando voglio la massima pulizia alle frequenze alte i puntali non li uso proprio e li sostituisco con cavi da 50 ohm, con un BNC da un lato e un partitore resistivo dall'altro. Partitore da studiare di volta in volta per non caricare il circuito sotto misura ma comunque sempre di impedenza molto più bassa dei mega ohm delle sonde.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Oscilloscopio: getting started

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 9 gen 2017, 11:13

Puoi dare un occhiata anche a Nuova Elettronica, numeri 216 e seguenti.
http://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazines/Nuova%20Elettronica/

Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

Precedente

Torna a Strumentazione