DeltaElectronics ha scritto:Buongiorno,
... come collegare massa dell'oscilloscopio e quelle delle due sonde: mi sembra di avere letto che devono essere tutte collegate alla massa della breadboard (o del PCB); confermate ?
Grazie anticipato per la risposta.
In genere si collegano le masse dei due puntali alla massa del circuito da misurare. Di solito la massa dell'oscilloscopio non la si collega e la presa centrale della spina di rete la si toglie. Toglierla serve per evitare pericoli nel caso la massa del circuito non fosse allo stesso potenziale della terra della rete elettrica.
Quello che ti ho scritto è la pratica comune di chi ha molta esperienza e usa un oscilloscopio sapendo bene quel che fa e conoscendo bene il proprio oscilloscopio, tanto da essere sicuro che non ha troppe perdite verso massa.
Collegare la massa dei puntali in altri punti del circuito che non siano una massa è molto rischioso. In alcuni casi si può anche fare ma ci vuole molta esperienza per evitare di fare danni o misurare fantasmi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)







