Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore stabilizzato

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
1
voti

[241] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 21 apr 2013, 18:23

claudiocedrone ha scritto:non ci vedo nulla di tanto complicato. O_/

Fammi un esempio con lm317 allora :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[242] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 21 apr 2013, 20:26

Foto UtenteNarcolex riconosco che hai fatto un buon lavoro :ok: , ed un articolo ci starebbe proprio bene ;-)
Riguardo alla temperatura possibile del box non credo sia problematica viste le dimensioni dello stesso, può essere sufficiente creare un sistema di ventilazione naturale realizzando delle feritoie per migliorarlo, mentre quello che credo manchi (ma immagino che siano già in corso d'opera ... :D ) sono le serigrafie sui rispettivi componenti al pannello.
=D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[243] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 21 apr 2013, 20:48

mir ha scritto: riconosco che hai fatto un buon lavoro :ok:

Grazie :)

mir ha scritto:le serigrafie sui rispettivi componenti al pannello.
=D>

Avevo pensato di stamparle, ma a casa non ho più la stampante...

Avevo pensato a:

Fuse 1
Fuse 2
+
-
e un qualcosa per il potenziometro...

Dici che potrebbero bastare queste?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[244] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 21 apr 2013, 20:55

Narcolex ha scritto:a casa non ho più la stampante...

puoi sempre optare per la Dymo .. ;-)
Narcolex ha scritto:e un qualcosa per il potenziometro...

io avrei indicato oltre il + Vdc ed il neg. il fuse rete ed il fuse dc out, e sul potenziometro la scritta Reg. 3-24 Vdc,
poi magari qualche indicazione in basso del tipo Alim.Reg 3-24 V 1,5 A.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[245] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 21 apr 2013, 20:59

Non ho la stampante, figurati la dymo... ahahhhaahha

No dai, adesso vedo se riesco a recuperarla o se magari in qualche negozio danno la possibilità di farle...

Intorno al potenziometro ci starebbe bene una ghiera graduata, ma con la dimo la vedo dura :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[246] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 21 apr 2013, 21:02

Narcolex ha scritto:Avevo pensato di stamparle, ma a casa non ho più la stampante...

Se può essere utile, io uso la classica etichettatrice Dymo, questa in particolare che è abbastanza economica.

Per il dissipatore su LM317, non so quanto possa essere spartana come soluzione, ma uso questa procedura che ha calcoli abbastanza semplici e finora non ho avuto problemi.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[247] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 21 apr 2013, 21:08

Io continuo a non capire il calcolo che c'è da fare, nel senso, dal quel che ho capito dovrei calcolare la potenza da dissipare e poi mettere un dissipatore capace di dissipare quella potenza, ma, come faccio a sapere che potenza può dissipare un dissipatore?
Ad ogni modo se ho capito bene oltre i 15 watt il componente non va, quindi ci sta che il dissipatore che ho messo sia ok, è in alluminio con 2 alette, non dovrebbe essere tanto male.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[248] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 21 apr 2013, 21:59

Di solito si conosce la resistenza termica di un dissipatore, espressa in °C/W.

Questo vuoldire che se si ha una potenza costante di 1W e supponendo di usare un dissipatore da 15°C/W, il componente "dissipato" (in questo caso l'LM317) aumenterà la propria temperatura di 15°C oltre la temperatura ambiente.

Quindi, conoscendo la potenza da dissipare, la temperatura ambiente (diciamo 25°C) e usando il valore di 60°C come valore massimo di temperatura imposto per il regolatore, puoi calcolare la massima resistenza termica che può avere il dissipatore con la formula C/W=\frac{60-T_{a}}{W}.

Ribadisco che questo è la procedura che uso (e non ho mai avuto problemi), ma andrebbe verificato quanto è spartana... :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[249] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 apr 2013, 15:16

Direi di almeno mettere il dissipatore con le alette verticali (migliore estrazione del calore) e di sforacchiare un po' il case sopra e sotto al dissipatore. Se il case è direttamente a contatto con il piano di appoggio, compra quattro piedini di gomma da un ferramenta per tenerlo un po' sollevato e permettere il passaggio aria dai fori/fessure sul fondo dette sopra.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[250] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 apr 2013, 16:37

Narcolex ha scritto:Io continuo a non capire il calcolo che c'è da fare, nel senso, dal quel che ho capito dovrei calcolare la potenza da dissipare e poi mettere un dissipatore capace di dissipare quella potenza, ma, come faccio a sapere che potenza può dissipare un dissipatore?

Se vuoi saperne di piu', leggiti questo articolo; nel tuo caso avevo insistito per mettere il regolatore esternamente alla millefori per poterlo fissare alla parte posteriore (o laterale) del contenitore, se metallico. In alternativa, si poteva forare la paratia posteriore e posizionare il dissipatore esternamente.
Tieni presente questi suggerimenti per quando farai qualcosa di un po' piu' importante.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione