Ciao a tutti,sono nuovo del forum e volevo esporvi un problema avuto su un multimetro digitale metex M 3000 datato intorno al 1984...Praticamente esegue tutte le letture in tutte le portate voltmetriche e amperometriche salvo le letture ohmniche,per le quali cortocircuitando i puntali o misurando un resistore non si ottiene una lettura fissa o l'azzeramento dello strumento ma un susseguirsi di letture senza senso tendenti a volte a zero e a volte all'infinito,senza che si stabilizzi mai nessun numero sul display...
Secondo voi cosa potrebbe essere??
Ringrazio
Multimetro metex M3000
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Si,provato(con quella vecchia dava indicazione low ohm...con la nuova non da nessuna indizìcazione di batteria scarica,però il problema persiste...
-

finlegan
0
voti
se lo strumento è stato fermo molto tempo in un ambiente non propriamente idoneo e non debitamente protetto, forse necessita di un'occhiatina al suo PCB interno (falsi contatti-saldature fredde-ossidazioni),a meno che non sia guasto il circuito ohmetrico dello strumento.
1
voti
proverò a ripassare le saldature interne...possiede tre integrati,un icl7106 che controlla il display,e quello credo funzioni bene perché salvo che in misure ohmniche per il resto funziona,un cd4030 e un ca3130 che,controllando le tensioni sui vari piedini corrispondono a quelle dei datasheet...proverò a sostituire il ca3130 che dallo schema dovrebbe essere quello riguardante il circuito ohmnico...
-

finlegan
2
voti
Finalmente ho trovato il guasto,un diodo in corto tra il COM dell'apparecchio e un piedino dell'integrato del circuito ohmnuco...lo strumento con i suoi 30 anni di età è tornato a funzionare egregiamente ed è molto stabile e preciso...Se qualcuno lo volesse ho lo schema elettrico e la lista dei componenti con relative tolleranze e equivalenze...
-

finlegan
0
voti
finlegan ha scritto:ho trovato il guasto,un diodo in corto tra il COM dell'apparecchio e un piedino dell'integrato del circuito ohmnico
finlegan ha scritto:Se qualcuno lo volesse ho lo schema elettrico...
se vuoi puoi sempre postare una sua immagine.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1