Scelta Oscilloscopio per principianti
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno a tutti. Sto da poco iniziando a costruire il mio "laboratorio" e solo al terzo anno di Ingegneria Elettronica mi sono reso conto di quanto possa essere utile un oscilloscopio. Vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un oscilloscopio ad almeno 2 canali per un "principiante" dell'elettronica. Grazie
-
cavaliereOrfino
0 3 - Messaggi: 3
0
voti
A mio parere dovresti cercare di capire che tipo di segnali vuoi misurare principalmente.
I parametri piu importanti per guidare la tua scelta potrebbero essere :
-ripetitività del segnale (si - no )
-Massima frequenza del segnale(20 - 40- 2000Mhz) e tipo sinusoidale (si - no)
-budget massimo(Euro)
Con questi dati sarà piu facile darti un consiglio corretto.
Ciao
-budget massimo(Euro)
Ciao
600 Elettra
0
voti
cavaliereOrfino ha scritto:un oscilloscopio ad almeno 2 canali per un "principiante" dell'elettronica
Principainte, ma con l'augurio di diventare (presto) un grande
Guarda la tabellina qui sotto.
Il punto non esplicitato e' il budget.
Di tutte le combinazioni - IMHO - escluderi:
- "Nuovo-Analogico"
- "Digitale - PCbased" (a meno di scegliere un ADALM2000 o (forse) Analog Discovery 2 - cerca con google le caratteristiche - se ti intrigano posso darti alcune "dritte")
Qui sul forum ti possono dare (non io ) ottimi consigli ed indirizzi ma prima prova a definire un budget.
0
voti
stefanopc ha scritto:A mio parere dovresti cercare di capire che tipo di segnali vuoi misurare principalmente.
-budget massimo(Euro)
Ciao
Desidererei misurare segnali periodici, quindi ripetitività del segnale si, massima frequenza anche 20Mhz può andare e si, di tipo sinusoidale assolutamente si. Per quanto riguarda il budget non sarei disposto ad andare oltre i 300€
-
cavaliereOrfino
0
voti
Per quanto riguarda "Analogico usato" il nostro Esperto Residente e' banjoman.
Guarda il suo ultimo post:
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=81960
e i suoi articoli:
https://www.electroyou.it/banjoman/wiki/tektronix-7603-un-restauro-riparazione
https://www.electroyou.it/banjoman/wiki/differenze-tra-oscilloscopi-analogici-e-digitali-in-termini-di-ampiezza-di-banda-e-rise-time
Guarda il suo ultimo post:
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=81960
e i suoi articoli:
https://www.electroyou.it/banjoman/wiki/tektronix-7603-un-restauro-riparazione
https://www.electroyou.it/banjoman/wiki/differenze-tra-oscilloscopi-analogici-e-digitali-in-termini-di-ampiezza-di-banda-e-rise-time
0
voti
elfo ha scritto:cavaliereOrfino ha scritto:un oscilloscopio ad almeno 2 canali per un "principiante" dell'elettronica
Principainte, ma con l'augurio di diventare (presto) un grande
Guarda la tabellina qui sotto.
Il punto non esplicitato e' il budget.
Di tutte le combinazioni - IMHO - escluderi:
- "Nuovo-Analogico"
- "Digitale - PCbased" (a meno di scegliere un ADALM2000 o (forse) Analog Discovery 2 - cerca con google le caratteristiche - se ti intrigano posso darti alcune "dritte")
Qui sul forum ti possono dare (non io ) ottimi consigli ed indirizzi ma prima prova a definire un budget.
Ciao, grazie della risposta! Ho visto un po' su internet e vedo dire che sarei orientato sul Digitale Stand-Alone... il PC based tenderei ad evitarlo perché non penso proprio possa piacermi. Come detto prima il mio budget massimo si aggira intorno ai 300€. Provo a cercare qualcosa di usato sempre digitale magari.
-
cavaliereOrfino
0
voti
Per indicarti due prodotti (anche se un po' fuori budget) su cui fare benchmark con quello che potresti/vorresti comprare considera questi due oscilloscopi:
- RigolDS1054A DS1054Z 50 MHz 4 CH
- Siglent SDS1202X-E 200 MHz 2 CH
Entrambi costano la stessa cifra 339,00 euro + IVA
Entrambi sono "Digital Phosphor (DPO)" - cerca con google - questa caratteristica migliora in modo "drammatico" l'esperienza d'uso di un oscilloscopio digitale.
- Rigol
- Siglent SDS1202X-E 200 MHz 2 CH
Entrambi costano la stessa cifra 339,00 euro + IVA
Entrambi sono "Digital Phosphor (DPO)" - cerca con google - questa caratteristica migliora in modo "drammatico" l'esperienza d'uso di un oscilloscopio digitale.
Ultima modifica di elfo il 23 set 2020, 17:09, modificato 2 volte in totale.
1
voti
Mi viene in mente adesso che ho un Tektronix 475 da vendere.
Me lo doveva comprare una persona che poi ha cambiato idea.
Allego una foto:
Doppia traccia e doppia base tempi, banda 250MHz e sensibilita' massima 5 mV/div.
La base tempi arriva fino a 10 ns/div (1 ns/div col magnifier x10)
I segnali visualizzati provengono da un pulser Tek S-52 e hanno un risetime < 35 ps. Praticamente ho tirato il collo all'oscilloscopio. Misurando il risetime come si vede in figura:
Il risetime da 10% 1 90% e' di 1.5 divisioni, pari a 1.5 nanosecondi, che equivale a una banda di 233 MHz.
Nel conto del risetime visualizzato va tenuto conto anche dell'effetto del cavo (per misurare il risetime di un oscilloscopio si utilizza un apposito cavo semirigido da 15 cm oppure una linea coassiale diritta in aria da 20 cm.
Ergo, l'oscilloscopio esibisce tutta la sua banda senza problemi.
Anche con tutti gli accorgimenti del caso, e' impossibile scendere al disotto di quanto mostrato nella foto che segue:
Avete letto bene: il risetime di quel segnale e' di 35 picosecondi.
Sfortunatamente il 475 ha la sezione alimentatore che sta cedendo (soliti elettrolitici). Quindi prima di venderlo devo rimetterlo in sesto.
Se qualcuno e' interessato mi faccia un fischio.
Rimesso in ordine lo vendo a 170 euro.
Max
Me lo doveva comprare una persona che poi ha cambiato idea.
Allego una foto:
Doppia traccia e doppia base tempi, banda 250MHz e sensibilita' massima 5 mV/div.
La base tempi arriva fino a 10 ns/div (1 ns/div col magnifier x10)
I segnali visualizzati provengono da un pulser Tek S-52 e hanno un risetime < 35 ps. Praticamente ho tirato il collo all'oscilloscopio. Misurando il risetime come si vede in figura:
Il risetime da 10% 1 90% e' di 1.5 divisioni, pari a 1.5 nanosecondi, che equivale a una banda di 233 MHz.
Nel conto del risetime visualizzato va tenuto conto anche dell'effetto del cavo (per misurare il risetime di un oscilloscopio si utilizza un apposito cavo semirigido da 15 cm oppure una linea coassiale diritta in aria da 20 cm.
Ergo, l'oscilloscopio esibisce tutta la sua banda senza problemi.
Anche con tutti gli accorgimenti del caso, e' impossibile scendere al disotto di quanto mostrato nella foto che segue:
Avete letto bene: il risetime di quel segnale e' di 35 picosecondi.
Sfortunatamente il 475 ha la sezione alimentatore che sta cedendo (soliti elettrolitici). Quindi prima di venderlo devo rimetterlo in sesto.
Se qualcuno e' interessato mi faccia un fischio.
Rimesso in ordine lo vendo a 170 euro.
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Se vuoi spendere meno e vuoi un usato con prestazioni medio alte ci sono magnifici oscilloscopi analogici di marca intorno ai 250 euro o meno come ad esempio quello segnalato nel post precedente.
Ovviamente sono più ingombranti ma hai anche una percezione diversa dei segnali specialmente in caso di armoniche di grado elevato, amplificatori che innescano e altre piccolezze che si ricercano nella messa a punto di alcuni progetti.
Io sono di parte ovviamente e ho usato quasi sempre analogici piu o meno datati che per i mie scopi vanno ottimamente.
Come per tutti gli strumenti conta anche molto l'esperienza e il feeling che si instaura e se alla fine lo strumento fa quello che vuoi o sei tu che ti adatti alle esigenze dello strumento.
Un po come una macchina se ci fai un giro capisci meglio che se te ne parlano gli altri.
Anche le sonde fanno una parte non da poco e spesso sono poco considerate a torto.
Buona scelta
P. S. se hai un attimo leggi gli articoli che ti hanno segnalato nel post. 5 specialmente l'ultimo potrebbe aiutare.
Ovviamente sono più ingombranti ma hai anche una percezione diversa dei segnali specialmente in caso di armoniche di grado elevato, amplificatori che innescano e altre piccolezze che si ricercano nella messa a punto di alcuni progetti.
Io sono di parte ovviamente e ho usato quasi sempre analogici piu o meno datati che per i mie scopi vanno ottimamente.
Come per tutti gli strumenti conta anche molto l'esperienza e il feeling che si instaura e se alla fine lo strumento fa quello che vuoi o sei tu che ti adatti alle esigenze dello strumento.
Un po come una macchina se ci fai un giro capisci meglio che se te ne parlano gli altri.
Anche le sonde fanno una parte non da poco e spesso sono poco considerate a torto.
Buona scelta
P. S. se hai un attimo leggi gli articoli che ti hanno segnalato nel post. 5 specialmente l'ultimo potrebbe aiutare.
600 Elettra
10 messaggi
• Pagina 1 di 1