Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LCR meter ET4410

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] LCR meter ET4410

Messaggioda Foto Utentegico750 » 18 apr 2023, 14:07

Salve amici, sempre per restare in tema di riparazioni ovvero strumenti necessari per chi si diletta e tenta il ripristino di qualche dispositivo, mi sono imbattuto in uno strumento che a dire di molti è utile e serve avere.
Parlo di un LCR meter, ci sono diversi video in giro del modello ET4410 proposto dalla East Tester ad un prezzo fattibile direi, mi chiedevo se qualcuno di voi ne sa qualcosa in particolare.
Di questa marca posseggo il carico elettronico ET5410 e devo dire che da tre anni circa fa bene il suo lavoro senza problemi, considerando sempre il livello hobbistico che ne faccio e il livello qualitativo di questo brand.
Ovviamente so bene che esistono prodotti migliori per i quali però bisogna spendere molto, grazie a queste apparecchiature di fascia economy riesco a divertirmi e praticare questa passione/hobby senza grandi pretese.
Questo è un video che ho trovato su youtube relativo allo strumento

https://www.youtube.com/watch?v=-yqWRsh ... Jsbw%3D%3D
Foto Utentegico750
65 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: LCR meter ET4410

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 apr 2023, 22:21

Non conosco il prodotto e per le riparazioni forse mi sembra un po' troppo complicato.
Da elettronico per passione e lavoro mi sono sempre trovato bene con un multimetro 4 digit
Un capacimetro autocostruito.
Un misuratore di induttanze autocostruito.
Piu recentemente è diventato importante misurare l'ESR dei condensatori e le resistenze di basso valore (<2 ohm).
Per la sua praticità e rapporto qualità prezzo lo strumento tutto fare cinese da meno di dieci euro è veramente un ottimo investimento se si parla di riparazione.
Ho scritto alcuni articoli in merito.
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... a-9-euro-4

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: LCR meter ET4410

Messaggioda Foto Utentegico750 » 19 apr 2023, 11:52

grazie stefanopc, ho letto il tuo topic e anch'io utilizzo lo stesso strumentino economico.
Però ci sarebbe da dire che gli strumenti di pochi euro che utilizziamo fungono da emulatori di ponte per effettuare la misura, invece lo strumento che ho indicato cosi come molti altri che partono da quel livello a salire, utilizzano il ponte digitale quindi parliamo di lcr di tipo a ponte, invece di quelli di tipo a misura emulata.
Per quel che ho potuto leggere in giro è da preferire il tipo a ponte per precisione e affidabilità.
Magari chiederò a Pier di fare un bel video esplicativo a riguardo :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentegico750
65 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: LCR meter ET4410

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 apr 2023, 20:58

Sono d'accordo con le tue affermazioni.
Semplicemente bisogna vedere quali sono le proprie esigenze.
Se faccio caratterizzazione comparativa di componenti passivi per impieghi particolari (magari al limite delle caratteristiche) dei diversi produttori forse mi serve uno strumento con requisiti di questo genere.
Se devo invece riparare degli alimentatori switching (come succede sempre più spesso negli ultimi tempi) magari anche sul campo (non in laboratorio) mi serve uno strumento semplice che mi dia delle informazioni qualitative corrette.
La misura deve essere rapida, chiara e lo strumento piccolo e leggero.
Io lo porto sempre nel mio zainetto :mrgreen: insieme a qualche condensatore di ricambio.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Strumentazione