Vorrei spendere due parole sullo stadio finale di potenza: avete già in mente una soluzione? Potremmo ripescare quanto fatto per antonyb con il sempreverde integrato L200, accompagnato dal BJT di potenza.
Come sempre, la grande variabile è questa: qual è la minima tensione che vogliamo ottenere? Vogliamo proprio zero volt, oppure vanno bene anche 1 - 2V?
A me una mimina di 1.25V non dà alcun fastidio... potremmo risolvere molto problemi con un LM317 (con o senza BJT)...
Alimentatore a controllo digitale
Moderatore:
brabus
2
voti
Io ho usato una regolatore di potenza. Ho provato dapprima con un darligton ma in modalità generatore di corrente entrava in oscillazione. E' ovvio, essendo una configurazione ad alta impedenza.
L' ho risolto con un regolatore che .... domani dirò quale.
Non è L200, è molto più potente, stabile ed economico.
Ma non ricordo la sigla.

L' ho risolto con un regolatore che .... domani dirò quale.
Non è L200, è molto più potente, stabile ed economico.
Ma non ricordo la sigla.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
Che ne pensate di utilizzare un LM2576
-Adjustable Version Output Voltage Range, 1.23 to 37 V ±4%
-3.0 A Output Current
-52 kHz Fixed Frequency Internal Oscillator
Ne ho un paio in laboratorio,e volendo potremmo usarli nel progetto.
brabus io direi di partire anche da 1,5V cosi semplifichiamo le cose.
Aspettiamo anche la soluzione di
TardoFreak..
-Adjustable Version Output Voltage Range, 1.23 to 37 V ±4%
-3.0 A Output Current
-52 kHz Fixed Frequency Internal Oscillator
Ne ho un paio in laboratorio,e volendo potremmo usarli nel progetto.
Aspettiamo anche la soluzione di
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
Nel frattempo che cerco di recuperare i disegni
Io ho usato un LM338 comandato da un operazionale collegato al pin Adj. L' operazionale era alimentato con tensione positiva (ovviamente) ed un -5V o giù di lì in modo da poter fare arrivare la tensione in uscita fino a 0V.
Io ho usato un LM338 comandato da un operazionale collegato al pin Adj. L' operazionale era alimentato con tensione positiva (ovviamente) ed un -5V o giù di lì in modo da poter fare arrivare la tensione in uscita fino a 0V.
-

TardoFreak

0
voti
Spettacolo!
Il dubbio deriva proprio da questo aspetto: generare la tensione negativa oppure farne a meno.
Se vogliamo accontentarci di 1.25 o 1.5V (quel che è), ci risparmiamo la tensione negativa.
Se invece vogliamo scendere fino a zero, dobbiamo generarci in qualche modo i -5V: trasformatore con un secondario ausiliario o un convertitore switching di servizio.
TardoFreak, tu come avevi ottenuto i -5V?
Il dubbio deriva proprio da questo aspetto: generare la tensione negativa oppure farne a meno.
Se vogliamo accontentarci di 1.25 o 1.5V (quel che è), ci risparmiamo la tensione negativa.
Se invece vogliamo scendere fino a zero, dobbiamo generarci in qualche modo i -5V: trasformatore con un secondario ausiliario o un convertitore switching di servizio.
Alberto.
1
voti
Vado a memoria perché questo era uno di quei progetti che ho fatto qualche anno fa per rispolverare le mie conoscenze.
Mi pare di ricordare di avere utilizzato inizialmente un alimentatore dedicato per il micro e la tensione negativa. L' idea era di utilizzare in seguito un convertitore dc-dc, un cirighetto da 8 pin che partendo dalla vdd genera una -vdd.
Mi pare di ricordare di avere utilizzato inizialmente un alimentatore dedicato per il micro e la tensione negativa. L' idea era di utilizzare in seguito un convertitore dc-dc, un cirighetto da 8 pin che partendo dalla vdd genera una -vdd.
-

TardoFreak

0
voti
Ottimo!
Per generare la tensione negativa, di cirighetti ce ne sono parecchi, vado a memoria col MAX7660, ma anche un comunissimo MAX232 usato intelligentemente.
Per me va benone!
Per generare la tensione negativa, di cirighetti ce ne sono parecchi, vado a memoria col MAX7660, ma anche un comunissimo MAX232 usato intelligentemente.
Per me va benone!

Alberto.
1
voti
Anche per me va bene.. 
Candy per la tastiera facciamo sempre in tempo a modificarla.
Per la parte del display preferisco un LCD per diversi motivi:
Avere la possibilita' di controllare in tempo reale la temperatura dei finali e visualizzarla(tecnica in multitasking) sul display contemporaneamente alle lettura di tensione(V) e di corrente(A).
E anche la comodita' di avere un "menu" con diverse opzioni facilmente leggibili,per impostare
l'alimentatore come vogliamo.
Candy ha scritto:Io andrei a togliere subito quella tastiera stile anni 60, brutta .
Per la parte del display preferisco un LCD per diversi motivi:
Avere la possibilita' di controllare in tempo reale la temperatura dei finali e visualizzarla(tecnica in multitasking) sul display contemporaneamente alle lettura di tensione(V) e di corrente(A).
E anche la comodita' di avere un "menu" con diverse opzioni facilmente leggibili,per impostare
l'alimentatore come vogliamo.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

2
voti
Io avevo previsto un collegamento USB optoisolato. L' idea era di avere un qualcosa che non avesse le masse in comune in modo da poterlo inserire in qualsiasi modo.
Avevo pensato di utilizzare un PIC18F14K50 che facesse solo da convertitore USB-RS232 a baud rate fisso (è già fatto), rx e tx collegati con una coppia di 6N137 in modo da avere un buad rate elevato. In questo modo è semplice gestire la comunicazione, visto che alla fine della fiera si tratta di una banale seriale.
Il micro principale è un PIC18qualcheccosa.
Mannaggia a me che non riesco a trovare la documentazione.
Avevo pensato di utilizzare un PIC18F14K50 che facesse solo da convertitore USB-RS232 a baud rate fisso (è già fatto), rx e tx collegati con una coppia di 6N137 in modo da avere un buad rate elevato. In questo modo è semplice gestire la comunicazione, visto che alla fine della fiera si tratta di una banale seriale.
Il micro principale è un PIC18qualcheccosa.
Mannaggia a me che non riesco a trovare la documentazione.

-

TardoFreak

-

stefanob70