Ho buttato giu' uno schema pratico di costruzione su millefori.
Graficamente non sono riuscito a fare di piu' (per i limiti del software) ma in pratica dovrebbe venire meglio.
Dovresti dare una controllata per vedere che non ci siano errori di collegamento.
L'ho finito adesso e piu' tardi lo riguardo anch'io.
Al posto dei trimmer/potenziometri, metterei dei connettori a pettine.
Modulo per controllo tensione/corrente alimentatore
Moderatore:
brabus
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
OK, devo scaricare FidocadJ perché col mio (FidocadWin) ho diversi collegamenti/componenti mancanti.
A parte questo, forse, manca qualche pallino sulle connessioni di incrocio
A me compare così
Mancano tutti i diodi.
A parte questo, forse, manca qualche pallino sulle connessioni di incrocio
A me compare così
Mancano tutti i diodi.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Non ci devono essere punti di connessioni ; al limite le connessioni passano sotto i componenti (anche se non si vede)
Comunque fammi notare quello che non ti torna e, se tutto va bene, nel pomeriggio lo metto su millefori.
P.S. Pare che la tua versione di FidoCadJ non rilevi i componenti della libreria Ihram; scarica la 24.4
Comunque fammi notare quello che non ti torna e, se tutto va bene, nel pomeriggio lo metto su millefori.
P.S. Pare che la tua versione di FidoCadJ non rilevi i componenti della libreria Ihram; scarica la 24.4
marco
0
voti
Diodi mancanti a parte, credo che, dove ho indicato con la freccia, i cavetti debbano essere in contatto
Provvedo per la 24.4
Provvedo per la 24.4
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
marco
0
voti
Eccellente!
Poi, porta pazienza, ci sarebbero da mettere due connettori per la connessione esterna dei potenziometri. Uno a due terminali per la regolazione della tensione ed uno a tre terminali per la limitazione della corrente
Per i diodi, per standardizzazione, metterei tutti 1N400X, a meno che tu ritenga migliori, in quell'impiego gli 1N4148
.
Per Fidocad non l'ho ancora fatto perché mi dice che devo aggiornare anche Java.
Poi, porta pazienza, ci sarebbero da mettere due connettori per la connessione esterna dei potenziometri. Uno a due terminali per la regolazione della tensione ed uno a tre terminali per la limitazione della corrente
Per i diodi, per standardizzazione, metterei tutti 1N400X, a meno che tu ritenga migliori, in quell'impiego gli 1N4148
Per Fidocad non l'ho ancora fatto perché mi dice che devo aggiornare anche Java.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Visto che, da quelle parti, non ci sono correnti elevate, metterei i 4148 ma, piu' tardi e prima di farlo, mi rileggo un po' il datasheet.
I connettori, anche se non si vedono, vedrai che li metto.
I connettori, anche se non si vedono, vedrai che li metto.
marco
0
voti
Ho visto che qualche post fa si era parlato a proposito di fare una scelta tra diodo singolo o ponte, che mi ero persa. Cosa vogliamo fare?
marco
0
voti
Rispondo con una domanda ad una domanda: tu pensi che ci possano essere miglioramenti tenendo presente il minimo assorbimento di corrente del modulo?
Riguardo ai diodi: penso che si possano usare anche tutti 1N4148. L'assorbimento dall'alimentazione non supera i 12mA e la corrente di uscita deve essere inferiore a 0,5mA
PS: ho FidoCadJ 0.24.4 ed in effetti è andato tutto a posto
Riguardo ai diodi: penso che si possano usare anche tutti 1N4148. L'assorbimento dall'alimentazione non supera i 12mA e la corrente di uscita deve essere inferiore a 0,5mA
PS: ho FidoCadJ 0.24.4 ed in effetti è andato tutto a posto
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5