Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[1221] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 nov 2013, 12:28

Rifatte tutte le prove poco fa ma senza alcun esito; la corrente non scende sotto quel valore.
Ho prima eliminato tutti gli strumenti inserendo solo il tester come amperometro, poi per far contento Foto UtenteFedericoSibona, ho staccato il diodo di protezione; questo sia con il transistor in funzione sia a collettore scollegato.
Mi sa che ci vuole l'esorcista. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[1222] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 22 nov 2013, 12:31

Ma non facciamo prima a fare un nuovo progetto?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[1223] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 nov 2013, 12:36

antonyb ha scritto:Ma non facciamo prima a fare un nuovo progetto?

Si e poi cosa facciamo se anche l'altro non funziona alla perfezione, lo buttiamo e ne cominciamo un terzo? :mrgreen:
Piuttosto, visto che il progetto iniziale e' di Foto Utentebrabus, forse sarebbe il caso che ci esponesse anche il suo pensiero su questo problema. :-)
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[1224] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 22 nov 2013, 12:41

In rete ce ne sono molti di progetti già fatti e credo funzionanti, certo non hai torto comunque..
L'ho contattato ieri, forse è indaffarato..
Foto Utentebrabus se ci sei batti un colpo..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[1225] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 22 nov 2013, 12:43

Sembrerà una banalità, ma siete sicuri del valore della resistenza montata sul prototipo di Foto Utentemarco438? Giusto per curiosità... sperando di non essermi perso qualcosa.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1226] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 nov 2013, 13:15

Foto UtenteEnChamade, se intendi R2 nello schema, e' una delle prime cose che ho pensato e, se leggi i precedenti messaggi (so che e' difficile :mrgreen: ) e per scrupolo, l'ho gia' cambiata tre volte e tutte di diversa provenienza; certo non si puo' essere sicuri del valore non potendola misurare ma.........
Poi, anche su quello di Foto Utenteantonyb si rileva lo stesso problema, anche se per lui va bene lo stesso...basta che sia finito :D .

P.S. Comunque se ti venisse in mente qualche altro suggerimento, ben venga.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[1227] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 nov 2013, 14:44

Foto UtenteEnChamade, grazie per essere intervenuto ;-)
Resta il fatto che, se ricordo bene, la caduta di tensione su R2, alla corrente minima regolata con il potenziometro, è circa 5,3mV e quindi il resistore dovrebbe avere la corretta resistenza per una corrente di 53mA minimi, ed invece ne abbiamo circa 10 volte di più ;-)
Se il resistore avesse una scorretta resistenza penso darebbe problemi anche sulla massima corrente erogabile, il che non è ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[1228] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 22 nov 2013, 14:49

Hey ragazzi,

ci avete azzeccato: purtroppo sono parecchio indaffarato, sarò relativamente libero solamente il fine settimana del 6-7-8 Dicembre... :evil:

In ogni caso ho letto attentamente tutti i post, mi dispiace vedere che siamo giunti a un vicolo cieco... apparentemente!

Cogliamo l'occasione per andare a fondo con l'analisi del problema, ne trarremo ancora una volta un importante insegnamento, questo è sicuro!

Come sempre, mi complimento ancora una volta con Foto Utenteantonyb per la qualità costruttiva, hai fatto un ottimo lavoro, bravo!

Il progetto lo portiamo a compimento, questo è poco ma sicuro!
Nel caso estremo, mi spedisci un pacchetto con l'alimentatore che hai costruito (se vuoi risparmiare sul peso mandamelo senza trasformatore), lo sottoporrò a una indagine intensiva per scoprire la causa ultima del problema! :ok:
Se ti avanza un circuito stampato extra, spediscimi quello, così almeno avrò la stessa piattaforma che avete voi.

Sono piuttosto scettico in merito all'autooscillazione, ma mi fido dell'occhio del nostro Bruno. Tutto può essere plausibile, non escludiamo nessuna possibilità.
Propendo per un tempco troppo elevato nella resistenza di shunt, che porta l'ali a "derivare" la corrente col tempo.

Tutte ipotesi, non portano a nulla, servono misure approfondite.
Il prototipo che ho assemblato coi fili volanti sembra funzionare bene; per sicurezza ne appronterò uno con i cavi della dimensione giusta, in modo da fargli tirare un po' di corrente in più e vedere come si comporta.

All'atto pratico, io procederei così:

Eliminiamo il circuito di regolazione della corrente massima, in luogo di una semplice limitazione di protezione.
Per applicare questa modifica, togliamo l'amplificatore operazionale dal suo zoccolo, e lo bypassiamo, come da schema seguente:

Basterà ponticellare, sullo zoccolo, il pin 3 col pin 6. Non serve neppure accendere il saldatore. Lasciate lì R3 ed R4.

In questo modo cosa osserveremo: l'alimentatore funzionerà SENZA limitazione di corrente, mentre la regolazione di tensione dovrà rimanere funzionante.

Verifichiamo che la regolazione avvenga correttamente, con tutti i carichi, a tutte le tensioni; ovviamente lasciamo il transistor di potenza collegato.

Se l'alimentatore in questa configurazione è bello stabile, iscriveremo IC2 nel registro degli indagati. :ok:

Chi può eseguire questa prova?

Seconda prova: proviamo a far intervenire la protezione di corrente. Colleghiamo un carico che assorba più di 4A, ed osserviamo come la corrente si assesti al valore massimo (appunto 4A circa), abbassando la tensione.

Infine, facciamo i bastardi e buttiamo l'uscita in corto, per UN SECONDO (1s). Non deve bruciarsi nulla, la corrente deve fermarsi a 4A e la tensione deve essere prossima a zero.

Chi se la sente?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1229] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 22 nov 2013, 14:59

brabus ha scritto:Se l'alimentatore in questa configurazione è bello stabile, iscriveremo IC2 nel registro degli indagati.

Stavo proprio andando in cerca dello schema per riportarlo in questi post. Purtroppo, pur avendo seguito la discussione fin dall'inizio e assiduamente qualcosa mi è sicuramente scappato. Foto Utentemarco438 e Foto UtenteFedericoSibona abbiate pazienza.
Oltre a quello che dice Foto Utentebrabus, io proporrei anche altri due test:
1) il primo è sostituire C3 con qualcosa di più pesante tipo 47uF o 100uF.
2) togliere proprio C3.
Non vorrei che la misura che viene fatta sia falsata da qualche oscillazione provocata da questa piccola capacità.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[1230] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 nov 2013, 15:08

Leggere 1200+ messaggi non se ne parla! :(

Due ipotesi: violazione della tensione di modo comune all'ingresso o della dinamica di uscita (provare con un pull up), oppure instabilita` e relativa autoscillazione. Offset dell'operazionale direi di no, ma non so i termini del problema.

Da dove e` alimentato l'operazionale?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design