[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?
Moderatore:
brabus
0
voti
Sto montando adesso lo stampato che gentilmente mi hai mandato; se hai un po di pazienza, piu' tardi posto qualche foto cosi' vedi meglio come fare.
marco
2
voti
Forse così è più chiaro
Se colleghi i potenziometri così come li ho disegnati dovresti trovarti bene con il verso di rotazione.
Il ponticello che si vede nell'immagine tra il centrale ed il piedino non utilizzato di ogni potenziometro non è tassativo ma è meglio farlo.
Se colleghi i potenziometri così come li ho disegnati dovresti trovarti bene con il verso di rotazione.
Il ponticello che si vede nell'immagine tra il centrale ed il piedino non utilizzato di ogni potenziometro non è tassativo ma è meglio farlo.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie
BrunoValente, questo schema fa per me
la mia firma inizia a dare frutti..
Ho fatto il test, la lampadina quasi non si vede che si accende, non è come avete detto che si accende e poi si spenge subito dopo, che ne dite?
Ho fatto il test, la lampadina quasi non si vede che si accende, non è come avete detto che si accende e poi si spenge subito dopo, che ne dite?
1
voti
Direi che è perfetto!
Fai così: tieni pure la lampadina dov'è, e procedi con un paio di misure.
Riesci a misurare la tensione ai capi del condensatore di livellamento (quello grosso)?
Poi passiamo alla misura della tensione d'uscita.
Fai così: tieni pure la lampadina dov'è, e procedi con un paio di misure.
Riesci a misurare la tensione ai capi del condensatore di livellamento (quello grosso)?
Poi passiamo alla misura della tensione d'uscita.

Alberto.
0
voti
Quindi diventa rosso il filamento ma non si accende come una comune lampadina, in pratica non fa luce, ma non si spenge, avevo capito che si doveva spengere, va be mi fido, in che modo devo misurare V AC?
1
voti
No, devi misurare in VDC. Potresti postare una foto del tuo tester, così ti possiamo dire con esattezza come va impostato?
Mi raccomando, infila i puntali nelle boccole giuste, mi raccomando NON in quelle "10A", che servono per misurare la corrente!
Aspetta ma... la lampadina non si spegne e rimane rossa? Questo è abbastanza strano. Verifica che non si scaldi nulla, tocca con estrema attenzione i diodi, le alette, il condensatore, l'L200... se qualcosa si scalda spegni tutto subito!
In ogni caso possiamo avere qualche info in più dopo che avrai misurato la tensione sul condensatore.
Rispetta la polarità (nero sulla massa e rosso sul positivo), e dicci cosa misuri.
Mi raccomando, infila i puntali nelle boccole giuste, mi raccomando NON in quelle "10A", che servono per misurare la corrente!
Aspetta ma... la lampadina non si spegne e rimane rossa? Questo è abbastanza strano. Verifica che non si scaldi nulla, tocca con estrema attenzione i diodi, le alette, il condensatore, l'L200... se qualcosa si scalda spegni tutto subito!
In ogni caso possiamo avere qualche info in più dopo che avrai misurato la tensione sul condensatore.
Rispetta la polarità (nero sulla massa e rosso sul positivo), e dicci cosa misuri.

Alberto.
1
voti
Un lampo iniziale, dovuto alla corrente di carica del condensatore da 6800µF, però dovrebbe farlo.
Che vuol dire il tester ha la funzione auto? La funzione autorange ti varia la portata, non certo la grandezza da misurare, quella devi impostarla tu.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master