Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento per fissare vetro e legno

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedavidde, Foto Utentebrabus, Foto UtenteDarwinNE

2
voti

[1] Suggerimento per fissare vetro e legno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 set 2015, 0:34

Ciao a tutti O_/

Ho quasi finito di montare il mio bromografo. Colpa di un caldo terribile a Luglio (si grandinava sudore in casa all'ombra stando fermi #-o ) e ferie del falegname ad Agosto per piccole modifiche alla cassa di legno, ho tardato un pohino con i lavori di bricolage. :(

Ora, avrei bisogno di un piccolo suggerimento.

Devo fissare, o incollare il piano di vetro (che internamente è appoggiato ad appositi supporti) al legno.

Ecco una immagine: non fate caso a quel connettore home-made, presto andrà nascosto sotto la base, ed i lati saranno rivestiti con antiscivolante nero:

20150910_001701.jpg

• (1) Ho pensato al silicone, ma esistono vari tipi e non saprei molto bene quale scegliere.
  • (2) Altrimenti ho pensato ad una buona dose di scotch americano. Ma non mi sembra l'idea migliore.
Però è come mi sono arrangiato per rivestire l'interno del coperchio:

20150910_001656.jpg

Per il momento va bene. Se più avanti farà i capricci passerò alle maniere forti con un po' di colla..

Tornando al vetro, ho anche pensato ad una terza soluzione:

• (3) fissare dentro i bordi quelle "viti" filettate sia dentro che fuori tipo queste (non so come si chiamano in Italiano):

sss.jpg
sss.jpg (22.28 KiB) Osservato 1833 volte

In modo da poter fissare delle piccola lastrine di ferro che tengano fermo il cristallo.

Sono un po' indeciso. Se esiste un silicone particolare, mi orienterei su quello.
Altrimenti opterei per la soluzione (3), anche se mi fa un po' paura per non voler rovinare i bordi. Sono spessi circa 1.6 cm..

Ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[2] Re: Suggerimento per fissare vetro e legno

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 10 set 2015, 7:05

Ciao Simo,
sicuramente ci sono siliconi e prodotti simili, ma mi viene da domandarti:
il vetro resterà sempre fisso oppure avrai bisogno di rimuoverlo per cambiare le lampade o magari altro?

Un buon compromesso tra solidità di tenuta e futura accessibilità potrebbe essere quello di far forare il vetro e usare delle viti. Ma mi pare non ci sia spazio se interpreto bene la foto.

Se questo proprio non ti va e lo strumento non deve muoversi troppo. Dei pezzetti di nastro biadesivo spugnoso (di qualità) lungo il perimetro faranno il loro dovere.

Se invece vedo bene la foto e il vetro è a filo del bordo, opterei per lamelle di fissaggio. Come quelle che tengono i fondi delle cornici per le foto. Le giri e il vetro si libera, le rigiri e si blocca.

Ecco un disegno:
Vista_1.jpg

Vista_2.jpg

Poi discutiamo un po di questo e magari vengono fuori altre idee.

Sarebbe utile avere le misure in questione, intanto complimenti! O_/ O_/ O_/

edit: Fondamentale anche capire quanto ti ci vuoi "impegnare" perché si potrebbe optare per una cornice di ritenuta, ma dovresti rifare il coperchio.
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Suggerimento per fissare vetro e legno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 set 2015, 9:00

Ciao Foto UtenteSjuanez,

Grazie a te per la tua partecipazione.

Sjuanez ha scritto:il vetro resterà sempre fisso oppure avrai bisogno di rimuoverlo per cambiare le lampade o magari altro?

È proprio questo il punto, che non ho specificato. #-o Mi piacerebbe che resti sempre fisso e fermo, ma dovendo fare il minor sforzo possibile per rimuoverlo in caso di manodopera.

Sjuanez ha scritto:Dei pezzetti di nastro biadesivo spugnoso (di qualità) lungo il perimetro faranno il loro dovere.
Non conosco la soluzione e sembra essere interessante.

Sjuanez ha scritto:Se invece vedo bene la foto e il vetro è a filo del bordo, opterei per lamelle di fissaggio. Come quelle che tengono i fondi delle cornici per le foto. Le giri e il vetro si libera, le rigiri e si blocca.

Si, il vetro è posizionato cosi:

Ed anche la soluzione delle lamelle di fissaggio sembra essere interessante..

PS: con quale programma CAD fai i disegni? :D

Simo
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

0
voti

[4] Re: Suggerimento per fissare vetro e legno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 set 2015, 9:16

Dimenticavo.. :oops:
Sjuanez ha scritto:Sarebbe utile avere le misure in questione!

Il vetro misura circa 30 x 40 cm.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

1
voti

[5] Re: Suggerimento per fissare vetro e legno

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 10 set 2015, 9:50

Ok, ora che abbiamo definito meglio i requisiti facciamo due valutazioni.

:arrow: La soluzione del nastro spugnoso di qualità:
Si tratta di quel nastro che puoi trovare dietro i gancetti per la cucina. Lo fanno di tutti i tipi ed è una spugnetta biadesiva. Pattex fa [user=http://www.pattex.it/fai-da-te/adesivi/millechiodi/millechiodi-nastro.html]questo[/user] che è una forza.

Ma io ti consiglio di prenderne uno cinese, perché noi non vogliamo che sia una forza. Solo un sostegno.

Ne tagli striscioline sottili e le applichi dove poggia il vetro. Togli la carta che protegge l'adesivo e vi sistemi il vetro. A seconda di quanto ne usi, di che qualità lo prendi avrai un vetro più o meno fisso/facile da smontare.

Io, personalmente, se non dovessi far fare le capriole al bromografo ne userei poco. 2 pezzetti da 1 cm per lato. Ma se il bromografo deve subire spostamenti o cose strane, devi farcelo sapere tu.

:arrow: Lamelle:
Il legno che hai scelto è un multistrato. Con le lamelle che ti ho disegnato dovresti applicare delle viti sul suo fianco. Se fosse un multistrato di qualità, ben denso e ben incollato, allora staresti quasi tranquillo ad applicare viti autofilettanti e basta. Ma siccome non lo è (dalla foto non mi sembra) rischi di fare un po di guai con le viti se non sei pratico.

Insomma può capitare che la vite allarghi gli strati e li scolli. Suggerisco di fare un foro di un millimetro più piccolo del filo della vite se vuoi proseguire per questa opzione. Così la vite non forzerà il legno ad aprirsi. Usa comunque viti strette che agiscono su uno o due strati al massimo.

La soluzione migliore al riguardo l'avevi già individuata con l'inserto filettato per legno (si chiama così), che è proprio quello che avevi indicato e su quello la vite agirà quante volte vuoi senza rovinare il legno!

A mio avviso devi valutare fatica e benefici di queste due opzioni rispetto alle sollecitazioni che deve subire il bromografo e a quanto pensi che questo sia importante.

Per i modelli 3d uso SolidWorks.

saluti e buon DIY! O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Suggerimento per fissare vetro e legno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 set 2015, 10:14

Credo che per il momento userò il nastro bioadesivo.
MI sembra la soluzione più semplice, diretta, e meno laboriosa. :mrgreen:
Anche perché tra poco comincia il semestre e non ho voglia di:

lavoro + bromografo + studi.

Vabbeh che sono matto ma non mi sembra il caso di dover impazzire.

Ho usato gli inserti filettati per fissare la base di PMMA a quella di legno.
Sjuanez ha scritto:se non dovessi far fare le capriole al bromografo

Infatti, il bromografo starà fermo, non è che devo fare sollevamento pesi.
Per quello faccio qualche flessione in spiaggia.. :mrgreen:

Grazie ancora Foto UtenteSjuanez :!:
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

4
voti

[7] Re: Suggerimento per fissare vetro e legno

Messaggioda Foto UtenteRussell » 10 set 2015, 10:16

io probabilmente preferirei fissare il vetro bloccandolo solo tramite del legno

ad esempio questa soluzione

non so se mi piacerebbe vedere del vetro a contatto con del metallo... le vibrazioni potrebbero fare degli spiacevoli scherzetti :?

sempre che pero' sia possibile introdurre quello spessore aggiuntivo sopra il vetro... visto che il coperchio è gia' fatto

EDIT.
alternativamente ci sarebbe anche la soluzione cornicetta aggiuntiva

Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Suggerimento per fissare vetro e legno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 set 2015, 10:19

Ciao Foto UtenteRussell, è una soluzione a cui avevo pensato, ma poi il lavoro veniva anche più caro etc. Non ricordo più come ma ho detto "facciamolo cosi". E cosi fu.

In quel caso il vetro potrebbe esser inserito in maniera scorrevole, ma pazienza.
Va bin pareij. :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

0
voti

[9] Re: Suggerimento per fissare vetro e legno

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 10 set 2015, 10:20

@Foto Utentesimo85Prego figurati, è da tempo che ti corteggio per copiarti questo progetto! :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen:

non so se mi piacerebbe vedere del vetro a contatto con del metallo... le vibrazioni potrebbero fare degli spiacevoli scherzetti

Infatti è buona norma non lasciare alcuna vibrazione. Cioè il metallo deve fare pressione sul vetro. Non tanta, ma un pochino.

La tua soluzione l'avevo immaginata anch'io ed è anche più bella esteticamente, ma lo costringerebbe a rifare il coperchio per tenere pressata la basetta.

Metti che non ha tempo perché deve studiare (leggi: è uscito Metal Gear 5! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Suggerimento per fissare vetro e legno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 set 2015, 10:33

Sjuanez ha scritto:Metti che non ha tempo perché deve studiare

Credo che questa sia la priorità principale. :-)

Sjuanez ha scritto:è uscito Metal Gear 5

Non gioco mai ai videogiochi, mi annoiano subito.
Ma se proprio dovessi farlo, gioco a Super Mario con ZSNES. 10 minuti, 20 non di più. :-)
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13

Prossimo

Torna a Crowd Design