Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Videocitofono a tubo

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Videocitofono a tubo

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2014, 21:15

claudiocedrone ha scritto:...va effettuata sotto tensione :roll:

giusto,infatti dopo aver tolto, fuori tensione, il coperchio posteriore del monitor, si ricollegano i conduttori scollegati, e poi si da tensione, avendo cura di eseguire le regolazioni sui trimmer con gli appositi cacciaviti isolati, tenendosi alla larga da possibili contatti accidentali con il telaio del monitor ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Videocitofono a tubo

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2014, 21:22

L''op ha la necessità di scollegare i conduttori per togliere il coperchio posteriore del monitor, e quindi raggiungere i probabili trimmer di regolazione. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Videocitofono a tubo

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 28 ago 2014, 22:02

Ho fatto come avete detto. Fortunatamente non ho dovuto maneggiare più di tanto. I cavi erano collegati ad una scheda rimovibile che ho tolto prendendola con delle pinze isolate su silicio, dopo di che con un cacciavite in plastica (i trimmer erano in ferro -.-) ho aggiustato la sintonia e ho rimontato il tutto.

Tutto è andato a buon fine e il videocitofono è tornato a funzionare come si deve. L'elettricista mi aveva chiesto 150€ per cambiargli la scheda. Sarebbe stato del tutto inutile visto che poi si doveva ricalibrare il monitor.

Grazie a tutti!

P.s: il cacciavite in plastica era uno di quelli che usato per regolare la frequenza di una mini radio fm andando a pilotare un condensatore variabile. Quelli tradizionali anche se isolati facevano da antenna sulla radio e mi rovinavano la regolazione
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Videocitofono a tubo

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ago 2014, 22:06

Shika93 ha scritto:Tutto è andato a buon fine e il videocitofono è tornato a funzionare come si deve.

:ok:
stefanob70 ha scritto:Anzi con un po' di fortuna se provi ad toccare leggermente il trimmer che regola la frequenza di scansione verticale,l'immagine si fermera'.

Foto Utentestefanob70 .. =D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo