sono un utente ormai assiduo delle classiche stampanti "reprap" (ho una prusa mendel per essere preciso) ed è da parecchio tempo che sto studiando i problemi di queste stampanti nel tentativo di ottimizzarle.
Dico la mia su quella nel link OP.
intanto la risoluzione Z è 0,781 micron, non millimetri! è abbastanza normale visto che l'asse Z è fatto con una barra filettata (di solito passo 1-1,25-1,5mm) e gli stepper hanno tranquillamente intorno ai 400 step/giro con microstepping...
precisiamo, questo non significa affatto che puoi avere quella risoluzione nella stampa, è solo la precisione di posizionamento. ma 0,1 millimetri sono possibili (siamo al limite con il filo da 3mm, per scendere ci vuole il filo da 1,75 che ha un controllo di erogazione molto più preciso!)
la stampante sembra di qualità, quasi tutta in profilati di alluminio, supporti antivibrazione, ventolina sotto l'ugello, pesi tutti in basso, il telaio sembra rigido...
l'unico, GRANDE contro secondo me è... che il pezzo dovrebbe stare fermo quando si stampa! qui invece si sposta il piatto di stampa su X e Y mentre l'ugello si sposta sull'asse Z.
per stampare veloce con qualità ci vuole poca inerzia sulle parti in movimento, e spostare tutto il piatto (con le sue barre e cuscinetti) PIU tutto il pezzo in stampa, non è sicuramente il massimo per le vibrazioni!
inoltre spostando il pezzo si rischia seriamente che si stacchi durante la stampa, sopratutto con l'ABS che tende a sollevare i bordi dal piatto...
sulle stampe grandi, sopratutto in altezza (Z) c'è sicuramente qualche grattacapo!
starei molto attento alle velocità di stampa dichiarate... perché sono velocità elevate, se sono vere probabilmente le raggiunge solo quando stampa in lunghezza, con tutto lo spazio per "accelerare" e "rallentare"...
non male!
Parere su stampante 3D
2
voti
Si hai ragione ho sbagliato io, non a leggere quanto ad interpretare. Comunque siamo alle solite, viene dichiarata la risoluzione teorica per celare quella reale che stento a credere possa arrivare anche soltanto a 0,2mm. Con un telaio del genere e l'avanzamento fatto con viti di quel passo che probabilmente non hanno nemmeno preso una rettificata veloce io non mi fiderei più di tanto, anzi proprio per nulla.
Ripeto che non conosco la macchina ma la meccanica un po' si e questa è la classica meccanica fatta un tanto al chilo. Andiamo, per arrivare ad 1µm di risoluzione serve ben altro...
Anche per tutto il resto rimango scettico, di prototipi con questa tecnica ne ho fatti stampare parecchi con macchine decisamente più performanti e nonostante ciò i problemi non mancano. Credo possa andare bene a livello didattico ma se si devono costruire prototipi un minimo funzionali le probabilità di successo rimangano basse.
Ripeto che non conosco la macchina ma la meccanica un po' si e questa è la classica meccanica fatta un tanto al chilo. Andiamo, per arrivare ad 1µm di risoluzione serve ben altro...
Anche per tutto il resto rimango scettico, di prototipi con questa tecnica ne ho fatti stampare parecchi con macchine decisamente più performanti e nonostante ciò i problemi non mancano. Credo possa andare bene a livello didattico ma se si devono costruire prototipi un minimo funzionali le probabilità di successo rimangano basse.
1
voti
C'è una versione che costa due bulloni e mezzo e che mi sembra niente male.
In questi casi, almeno per me, il problema non è spendere soldi ma non sprecarli.
Voglio dire: una macchina del genere mi da la possibilità di sviluppare anche la parte meccanica delle mie idee (e di quelle di mio figlio). Se una macchina è valida lo è punto e basta, meglio spendere di più per non ritrovarsi con una macchina limitata che diventa inservibile, anche se fatta bene, per carità.
Il problema è come valutare la macchina.
Non dico che si può spendere quanto un' automobile ma, rispetto alle potenzialità che una macchina del genere offre, a fronte di una vera differenza qualitativa 1000 euro non sono un problema.
Mi roderebbe il c... ehm, mi dispiacerebbe assai buttare via 1000 euro comprando una macchina che poi devo ricomprare.
Quindi ... che devo fare?

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:Voglio dire: una macchina del genere mi da la possibilità di sviluppare anche la parte meccanica delle mie idee (e di quelle di mio figlio)
[...]
Quindi ... che devo fare?
più precisamente, cosa vorresti fare con la stampante?
Credo possa andare bene a livello didattico ma se si devono costruire prototipi un minimo funzionali le probabilità di successo rimangano basse.
sicuramente la tecnologia ha dei limiti, ma fatti un giro su thingiverse e guarda quante cose "funzionali" si possono fare con una stampante da 500 euro...
giusto degli esempi...
http://www.thingiverse.com/thing:20971
http://www.thingiverse.com/thing:17612
http://www.thingiverse.com/thing:13368
io la uso per prototipi meccanici e per fare stampi per le anime in sabbia (per colate di alluminio in terra)
ci sono dei limiti ma direi che si possono fare molte cose...
il dubbio è sulla stampante specifica del link, non su tutte quelle della categoria...
0
voti
Io devo poter costruire contenitori in plastica per apparecchietti, ad esempio penne USB o telecomandi,supporti per collaudo di schede, particolari per il fissaggio di connettori o dissipatori, minuterie, frontalini.
Per esempio.
Realizzo un lettore MP3 o un qualsiasi vattelapesca tecnologico, disegno il contenitore e con la stampante realizzo il guscio, mi piace, do il disegno a chi mi fa lo stampo e poi lui mi fornisce i pezzi per la produzione.
Per esempio.
Realizzo un lettore MP3 o un qualsiasi vattelapesca tecnologico, disegno il contenitore e con la stampante realizzo il guscio, mi piace, do il disegno a chi mi fa lo stampo e poi lui mi fornisce i pezzi per la produzione.
-

TardoFreak

0
voti
sono tutte cose piuttosto semplici, non dovresti avere alcun tipo di problema...
fatti un giro su thingiverse e fatti un'idea di quello che puoi stampare, quello che vedi su quel sito vale in genere per tutte le stampanti 3d, a estrusione di filo "domestiche"...
poi la stampante può essere più o meno accurata, affidabile, veloce... ma come capacità produttiva il limite è sempre lo stesso e dipende dalla tecnologia, il problema è non avere "materiale di supporto"...
l'inclinazione massima negativa dei pezzi che puoi produrre è 45°, ovvero quando la stampante deposita il filo, questo deve giacere almeno per metà sul filo sottostante.
per capirci puoi stampare una piramide con la punta verso il basso, purchè l'angolo massimo di inclinazione dei lati sia 45°.
Si riesce a stampare "sul nulla" stampando ponti sospesi tra due supporti, basta calibrare bene la macchina (temperature, velocità ecc)
nel 99% dei casi si può girare intorno al problema del materiale di supporto, appoggiando l'oggetto su un lato diverso, dividendolo in due o più parti, o al limite stampando del materiale di sostegno che andrà staccato dal pezzo a stampa completata...

fatti un giro su thingiverse e fatti un'idea di quello che puoi stampare, quello che vedi su quel sito vale in genere per tutte le stampanti 3d, a estrusione di filo "domestiche"...
poi la stampante può essere più o meno accurata, affidabile, veloce... ma come capacità produttiva il limite è sempre lo stesso e dipende dalla tecnologia, il problema è non avere "materiale di supporto"...
l'inclinazione massima negativa dei pezzi che puoi produrre è 45°, ovvero quando la stampante deposita il filo, questo deve giacere almeno per metà sul filo sottostante.
per capirci puoi stampare una piramide con la punta verso il basso, purchè l'angolo massimo di inclinazione dei lati sia 45°.
Si riesce a stampare "sul nulla" stampando ponti sospesi tra due supporti, basta calibrare bene la macchina (temperature, velocità ecc)
nel 99% dei casi si può girare intorno al problema del materiale di supporto, appoggiando l'oggetto su un lato diverso, dividendolo in due o più parti, o al limite stampando del materiale di sostegno che andrà staccato dal pezzo a stampa completata...

2
voti
TardoFreak ha scritto:In questi casi, almeno per me, il problema non è spendere soldi ma non sprecarli.
Per me molto dipende da come intendi utilizzare la stampante, se hai voglia di dedicarci del tempo per capire i processi produttivi, dove e come dividere il particolare perché la mancanza di supporto non sia un problema, tutte le varie calibrazioni, la pulizia dell'ugello che se s'impasta ti disfa tutto, le problematiche che nascono quando devi fare un incastro, il materiale che non si attacca come dovrebbe, le nervature per il montaggio delle viti etc etc, allora forse qualcosa riesci a fare anche con quella; se invece la stampante deve servirti per lavorare e una volta disegnato il particolare lo vuoi mandare in stampa senza starti a scervellare allora non fa per te.
Un'alternativa molto valida, più costosa ma che ti garantisce già ottimi risultati è l' HP Designjet. Costa mediamente 8-10 volte di più di quella della quale chiedevi informazioni e ha le corse che sono la metà... un motivo ci sarà no?
1
voti
Nel laboratorio dell'ufficio abbiamo una stampante 3D. Non sono un esperto del settore, ma se hai ancora qualche giorno di pazienza, dal 18 ne parlo con il collega che è il principale utente di tale macchina e credo sappia dare qualche info in più di me.
Però posso anicipare che:
- trattasi di stampante professionale
- permette la realizzazzione di pezzi "abbastanza" grandi (200x200x300 mm X, Y, Z)
- utilzza un materiale di supporto ed uno di stampa
- il materiale di supporto va tolto con un bagno riscaldato a base di soda caustica in soluzione
- accetta file tipo ".STL"
- il movimento XY lo fa la testina di stampa, in Z il piattello porta pezzo
- prezzo: come una auto del segmento C: circa 20000 €
- la vasca di lavaggio non so quanto costi o se è già compresa nel prezzo della macchina
Altro non ni sovviene, soprattutto in termini di precisione. Vedo spesso che viene utilizzata anche per minuterie e i colleghi sembrano abbastanza soddisfatti.
Se però hai domande, chiedi pure: se sono cose che conosco e che ho dimenticato di dire, integro volentieri
Ciao.
Paolo.
Però posso anicipare che:
- trattasi di stampante professionale
- permette la realizzazzione di pezzi "abbastanza" grandi (200x200x300 mm X, Y, Z)
- utilzza un materiale di supporto ed uno di stampa
- il materiale di supporto va tolto con un bagno riscaldato a base di soda caustica in soluzione
- accetta file tipo ".STL"
- il movimento XY lo fa la testina di stampa, in Z il piattello porta pezzo
- prezzo: come una auto del segmento C: circa 20000 €
- la vasca di lavaggio non so quanto costi o se è già compresa nel prezzo della macchina
Altro non ni sovviene, soprattutto in termini di precisione. Vedo spesso che viene utilizzata anche per minuterie e i colleghi sembrano abbastanza soddisfatti.
Se però hai domande, chiedi pure: se sono cose che conosco e che ho dimenticato di dire, integro volentieri
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Riprendo la discussione perché sono vicino a prendere una decisione.
Che voi sappiate sono uscite novità?
Che voi sappiate sono uscite novità?
-

TardoFreak

0
voti
A mio avviso uno dei migliori è la WASP perché ti permette di estrudere ma anche di fresare.
Guarda anche tra gli accessori.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo