Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 giu 2017, 22:24

molte grazie per i calcoli, Foto Utentetonnoto,
li terro' presenti :ok:
in realta per stampare abs a me serve mantenere temperatura alta all'interno (dicono che in tal modo si riducono le deformazioni conseguenti al raffredamento in tempi diversi dei vari strati che vengono via via depositati), e solo alla fine accendere la ventola per aspirare fumi e odori prima di togliere/aprire il coperchio...
grazie Foto UtenteMax2433BO, si infatti temo problemi dovuti all'eccessivo calore . E' l'alimentatore il componente piu delicato in questo senso? dall'altro lato c'e' la scheda di controllo della stampante, dove arrivano tutti i connettori provenienti da motori, hotbed, estrusore etc... questa a tuo parere e' meno sensibile? o sarebbe meglio ventilare anche quella?
sto valutando se staccare dalla stampante alimentatore e scheda, e posizionarli fuori della scatola, lunghezza dei fili permettendo...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 12 giu 2017, 0:12

lodovico ha scritto:n realta per stampare abs a me serve mantenere temperatura alta all'interno (dicono che in tal modo si riducono le deformazioni conseguenti al raffredamento in tempi diversi dei vari strati che vengono via via depositati), e solo alla fine accendere la ventola per aspirare fumi e odori prima di togliere/aprire il coperchio...

tieni presente che puoi usare con fiducia quei calcoli se le temperature sono nell'ambito di 10-: 70 °C circa.

Riguardo alle temperature, tralascio quelle di lungo periodo che riguardano la probabilità di guasto e credo che
non interessino il tuo caso in relazione ad un uso relativamente sporadico, in questo senso ti dico solo che accensioni e spegnimenti frequenti, come le variazioni veloci di temperatura ambiente, non fanno bene alla difettosità latente.

Riguardo invece alle temperature operative, tieni presente che la componentistica elettronica civile ha un range 0-70°C; questo di solito vuol dire, che presumibilmente le varie parti, (alimentazione, scheda logica, elettronica varia), sono progettate per un ambiente di un massimo di 40-45°C nel senso che il progettista si riserva la differenza tra 40-45°C e 70°C di ulteriore sovratemperatura per garantire che i parametri elettrici dei componenti interni alle parti, operino a specifiche. Pertanto quando la temperatura ambiente interna del box, supera i 40°C, potresti avere dei problemi di malfunzionamento, che, sia ben chiaro, non necessariamente si verificheranno, perché dipendono da molti fattori. Tuttavia quando le temperature interne del box superano i 40°C, ti conviene stare attento.
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentelodovico » 12 giu 2017, 15:20

grazie del suggerimento!!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 giu 2017, 15:37

qualche considerazione pratica.... le ventole PC (e forse anche quelle 230V per edilizia) non sono progettate per lavorare con discontinuità nei tubi, non garantiscono una potenza e una portata sufficiente.

Quindi 4m di corrigato per cavi secondo me sono TROPPI ... guarda per confronto il mio riscaldatore
viewtopic.php?f=1&t=53849&start=60

Ti assicuro che nonostante il tronco di cono per adattare il diametro della ventola al tubo di uscita aria (intorno ai 40mm di diametro) l'aria in uscita dopo 60-70cm di tubo è a malapena percepibile.

Io farei ventola da 12V, probabilmente dovrai accenderla pure durante la stampa per lo meno in estate.

Credo sia da evitare un raffreddamento eccessivo del materiale appena depositato, ma anch eun riscaldamento eccessivo... e se aspiri aria del locale (quindi riscaldata) non avrai abbassamenti di temperatura ma semmai solo una parziale stabilizzazione.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto UtenteNSE » 12 giu 2017, 15:44

lodovico ha scritto:...
il box è semi-ermetico, nel senso che è ben chiuso, al massimo possono esserci fessure di qualche decimo di millimetro

E come pensi di portarlo fuori il calore?
Devi creare circolazione d'aria, altrimenti non tiri fuori niente, al più il calore va in alto per effetto convettivo.
Se chiudi tutto in una scatola ermetica, sigillata, e non riesci a far circolare aria, potresti ottenere l'effetto opposto.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentelodovico » 12 giu 2017, 19:15

Grazie per l'informazione, Foto Utenterichiurci
Infatti anche io pensavo al corrugato e alla ventola PC adattata con tronco di cono, ma ero in dubbio sull'efficacia della soluzione. Visto che tu l'hai gia sperimentata, e pare non andare bene, non la provo nemmeno... :ok:
immagino vada meglio l'estrattore indicato da Foto UtenteMax2433BO ...oppure se per risparmiare
invece dell'estrattore usassi un phon 220 V 'di riciclo' , che forse ho in qualche cassetto :D ?
potrei in qualche modo collegare l'entrata d'aria del phon al tubo che proviene dal box, e l'uscita al tubo che va alla finestra...
oppure, ripensandoci, mi basterebbe un piccolo motorino abbastanza potente che stia nel tubo di X cm, e potrei fabbricare l'estrattore stampandolo (compresa la ventola girante) con la stampante stessa...

Foto UtenteNSE, si, grazie per avermelo ricordato, devo prevedere una finestrella/valvola di ingresso aria nel box
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[17] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 giu 2017, 20:05

non so se anche nelle ventole si chiama prevalenza ma le ventole "da PC" ne hanno proprio poca.

Un estrattore a 220 V sicuramente movimenta molta più aria, forse anche troppa... io valuterei comunque un "dimemr" specifico oppure una ventola a più velocità. Es ilphon di solito ha due velocità, ed è già progettato per "sparare" in un tubo di diametro ridotto come serve a te...provalo..
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 giu 2017, 9:53

lodovico ha scritto:(...) si infatti temo problemi dovuti all'eccessivo calore . E' l'alimentatore il componente piu delicato in questo senso? dall'altro lato c'e' la scheda di controllo della stampante, dove arrivano tutti i connettori provenienti da motori, hotbed, estrusore etc... questa a tuo parere e' meno sensibile? o sarebbe meglio ventilare anche quella?
sto valutando se staccare dalla stampante alimentatore e scheda, e posizionarli fuori della scatola, lunghezza dei fili permettendo...

Innanzi tutto scusa se rispondo solo ora ma i turni di lavoro non mi hanno lasciato molto tempo per dedicarmi ad altro... :evil:

Sinceramente non ti so valutare l'impatto che il confinamento della stampante all'interno di una struttura chiusa, con relativo surriscaldamento dell'aria, possa avere sulla parte elettronica (alimentazione e logica di controllo che sia), ma vista la struttura "naked" che il costruttore aveva previsto nell'utilizzo della stessa, e quindi il funzionamento in aria "libera" di alimentatore e logica, posso presumere che, se fosse possibile portare all'esterno del guscio in plaxiglass entrambe, sicuramente ne gioverebbe il loro funzionamento (che sarebbe paragonabile, a questo punto, a quello previsto dal costruttore).

Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi, se questi sono intestati con connettori, penso che potresti considerare l'opportunità di realizzare anche delle prolunghe degli stessi: una cinquantina di centimetri in più non dovrebbero influire sul funzionamento, ma lascio, su questo punto, la conferma o la smentita del mio pensiero a chi è sicuramente più ferrato di me in materia di trasporto di segnali e disturbi elettrici...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[19] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 giu 2017, 12:15

grazie Foto UtenteMax2433BO

sempre in tema di cercare di proteggere le componenti elettroniche della stampante,
leggo che alcuni utilizzano dei 'mosfet'
io sono ignorante in materia, di cosa si tratta?

grazie ancora
ciao
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 13 giu 2017, 13:05

lodovico ha scritto:Infatti anche io pensavo al corrugato e alla ventola PC adattata con tronco di cono, ma ero in dubbio sull'efficacia della soluzione. Visto che tu l'hai gia sperimentata, e pare non andare bene, non la provo nemmeno... :ok:
immagino vada meglio l'estrattore indicato da Max2433BO ...oppure se per risparmiare

La regola del dito é questa:
poiché la prevalenza aumenta col quadrato della velocità,
se usi un assiale, (bassa prevalenza- alta portata), la manichetta sarà +o- della stessa sezione del ventilatore;
se usi un radiale (alta prevalenza-bassa portata), puoi usare delle sezioni ridotte ma dovresti fare dei calcoli relativi alla portata richiesta per essere sicuro di ottenere un risultato accettabile o andare per tentativi.

Siccome vendono delle manichette estensibili in tela o plastica diametro circa 100mm ti consiglierei la prima soluzione.
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo