Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema caldaia riscaldamento a metano

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 28 dic 2017, 11:29

Mammamia sei un cecchino Foto Utentesetteali
:ok: :ok:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 dic 2017, 14:12

Foto UtenteJAndrea, credo di aver saltato qualche anno di manutenzione...
Foto Utentesetteali, ora ho rimontato i coperchi, e per accedere alla ventola dovrei toglierli di nuovo..
comunque mi basta che regga per un po, credo che settimana prox faro' venire il tecnico per la manutenzione, anche perche'mi sono accorto di questo, che non so se e' di nuovo un malfunzionamento o se e' una cosa normale:
prima di accendere la caldaia, vedendo che il manometro pressione acqua segnava un valore molto basso (meno di 0.5), ho aperto un poco la manopola che fa entrare acqua nel circuito, ed atteso che la lancetta arrivasse a meta' della zona grigia (che segna il range tra i valori 1 e 2), come indicato nel manuale, e poi l'ho richiusa.
quando ho acceso la caldaia pero' ho notato che la pressione indicata saliva lentamente, e smetteva di salire, e tornava a scendere piano piano, solo quando la fiamma si spegneva per raggiunta temperatura acqua (circa un anno fa il 'tecnico' aveva escluso il termostato aria ambiente, dunque da allora la caldaia si accende/spegne solo in funzione della temperatura acqua)
ma questa escursione porta la lancetta fuori dalla zona grigia, a segnare valori fino a 2.5 o quasi 3, dunque in piena zona rossa.
mi chiedo se questa sia una cosa normale o devo preoccuparmi.
per ora, per limitare un po questa escursione di pressione, ho regolato la manopola che controlla la temperatura acqua su un valore basso, ovvero tengo i termosifoni molto bassi, appena un poco piu che tiepidi...
cosa dite voi? e' 'normale' questa escursione di pressione?
grazie ancora!!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[13] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 dic 2017, 14:21

Generalmente le valvole di sicurezza aprono a 2,5-3 bar, se veramente la pressione raggiunge quei valori dovresti poter vedere un lago d'acqua vicino alla caldaia. L'acqua contenuta nell'impianto dopo il suo riscaldamento si espande un po', ma il vaso di espansione dovrebbe mitigarne l'effetto. Potrebbe essere scarico.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 dic 2017, 14:46

credo proprio che sia come dici tu, Foto UtenteJAndrea..infatti mi pare di aver notato qualche goccia d'acqua uscire da sotto la caldaia, quando la lancetta si avvicinava 'pericolosamente' a 3 bar .
quindi si, credo anche io che il vaso di espansione sia scarico.
a questo proposito ho trovato questo articolo:
https://www.idraulicomilano.lombardia.it/come-gonfiare-il-vaso-di-espansione-caldaia/, credo che stasera provero' a 'gonfiarlo'...
devo solo capire da dove si gonfia il mio vaso....
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 dic 2017, 15:30

Per caricarlo, o controllarlo, devi fermare l'impianto e scaricare la pressione presente fin quando il manometro acqua non va a zero. Poi con l'accessorio del compressore per gonfiare le gomme della macchina controlli la pressione dell'aria nella membrana e se non corrispondente a quella specificata dal costruttore (di solito 1 bar) ne aggiungi. L'eventuale processo di carica va ovviamente eseguito lasciando aperto il rubinetto che hai usato per scaricare l'impianto.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 dic 2017, 16:44

grazie Foto UtenteJAndrea...
però ho ancora un dubbio: pensavo che il vaso d'espansione fosse questo cilindro grigio, ben visibile quando si toglie il coperchio:
download (1).jpg
download (1).jpg (4.69 KiB) Osservato 2322 volte

leggo invece dal manuale riportato in precedenti post, che si tratta di un piccolo boiler per l'acqua calda dei rubinetti...
quindi, onestamente, prima di cercare da dove si gonfia il vaso di espansione, devo trovare dove si trova il vaso di espansione...
guardando lo schema del manuale, in Fida CA221 SE (che è il mio modello) non lo vedo, c'è invece in Fida CAB 221 SE...
è possibile che nel mio non ci sia nessun vaso???
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[17] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 dic 2017, 16:53

Il vaso è marchiato nel manuale dal riferimento 713.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 dic 2017, 17:10

grazie Foto UtenteJAndrea, hai indubbiamente ragione...
nel documento Fida CA221 SE è riportato... invece nel manuale utente no... che strano...
tra l'altro se è di 8lt di capacità dovrei averlo notato, non è piccolo...devo guardare bene dietro la caldaia...(come detto,la caldaia è installata in un posto non facilmente accessibile, mannaggia... io me la sono trovata così quando ho acquistato l'appartamento dal precedente proprietario...)
se c'è, dovrebbe essere una cosa piatta di questo tipo:
0_BALTUR_VASO_ESPANSIONE_PIATTO_38_LT_6__392_004002563_CALDAIA_COLIBRI_20_SE___MjUyODM4MTE4MTg3_medium.jpg
0_BALTUR_VASO_ESPANSIONE_PIATTO_38_LT_6__392_004002563_CALDAIA_COLIBRI_20_SE___MjUyODM4MTE4MTg3_medium.jpg (7.08 KiB) Osservato 2308 volte
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 dic 2017, 17:11

Sotto il tappino nero trovi un attacco uguale a quelli delle gomme da macchina.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: problema caldaia riscaldamento a metano

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 dic 2017, 17:41

JAndrea ha scritto:L'eventuale processo di carica va ovviamente eseguito lasciando aperto il rubinetto che hai usato per scaricare l'impianto.

Capito... per scaricare l'acqua l'articolo fa riferimento alla vite di spurgo di uno o piu' termosifoni, in caso non si trovi di meglio...poi dice di chiudere il rubinetto di ingresso acqua alla caldaia, o chiudere proprio il rubinetto principale dell'acqua dell'appartamento lasciando i rubinetti dei lavandini aperti...
questa per me sarebbe la soluzione piu semplice (non vorrei mettermi a svitare valvole o rubinetti della caldaia che poi dopo non tengono piu ermeticamente...), chissa se puo andar bene...certo che scaricare 8lt di acqua dalla valvola di sfiato dei termosifoni non sarà cosa breve...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo