JAndrea, credo di aver saltato qualche anno di manutenzione...
setteali, ora ho rimontato i coperchi, e per accedere alla ventola dovrei toglierli di nuovo..
comunque mi basta che regga per un po, credo che settimana prox faro' venire il tecnico per la manutenzione, anche perche'mi sono accorto di questo, che non so se e' di nuovo un malfunzionamento o se e' una cosa normale:
prima di accendere la caldaia, vedendo che il manometro pressione acqua segnava un valore molto basso (meno di 0.5), ho aperto un poco la manopola che fa entrare acqua nel circuito, ed atteso che la lancetta arrivasse a meta' della zona grigia (che segna il range tra i valori 1 e 2), come indicato nel manuale, e poi l'ho richiusa.
quando ho acceso la caldaia pero' ho notato che la pressione indicata saliva lentamente, e smetteva di salire, e tornava a scendere piano piano, solo quando la fiamma si spegneva per raggiunta temperatura acqua (circa un anno fa il 'tecnico' aveva escluso il termostato aria ambiente, dunque da allora la caldaia si accende/spegne solo in funzione della temperatura acqua)
ma questa escursione porta la lancetta fuori dalla zona grigia, a segnare valori fino a 2.5 o quasi 3, dunque in piena zona rossa.
mi chiedo se questa sia una cosa normale o devo preoccuparmi.
per ora, per limitare un po questa escursione di pressione, ho regolato la manopola che controlla la temperatura acqua su un valore basso, ovvero tengo i termosifoni molto bassi, appena un poco piu che tiepidi...
cosa dite voi? e' 'normale' questa escursione di pressione?
grazie ancora!!