Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

semplice 'amperometro'

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 mag 2018, 18:23

lodovico ha scritto:vederlo senza collegare nulla al filo, o meglio esternamente senza saldare nulla...

Una bussola magnetica.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 mag 2018, 18:33

richiurci ha scritto:un sensore di campo prevede un circuito che lo gestisca ed amplifichi...

Dai, circuito minimalista che probabilmente non funzionerà o si romperà... R con diodo in parallelo.

Ma servono resistenze da pochi ohm e un LED rosso o verde, li hai?

si grazie Foto Utenterichiurci ne ho molti ed anche resistenze piccole

considera però che non vorrei tagliare il filo, e che quel interruttore galleggiante che ho mostrato funziona in maniera meccanica, cioè se avvicini il (piccolissimo) magnete contenuto nel galleggiante al punto dello stelo in cui è inserito il sensore, il circuito si chiude (l'ho provato con un multimetro impostato su test delle resistenze)

quindi la mia idea era questa: avvolgere (sullo stelo dell'interruttore a galleggiante o in maniera diversa) il filo dove passa la corrente formando un numero n di spire tale da generare un campo magnetico sufficiente per essere sentito dal sensore di campo magnetico interno allo stelo (in pratica, la spira sostituirebbe il magnete presente nel galleggiante)

a questo punto abbiamo un interruttore azionato dalla corrente che passa nel filo, quindi se costruisco un circuito alimentato con in mezzo una piccola lampadina e questo interruttore, la lampadina si accenderà quando passa corrente nell'altro filo...
(l'alimentazione vicina al punto che mi interessa ce l'ho, ho + e - provenienti da batteria 12V)

mi restano però due dubbi:
- come devo avvolgere il filo per generare campo magnetico equivalente a quello formato dal magnete esistente nel galleggiante
- con 12 V 0.5A riuscirò ad avere un campo magnetico sufficiente? quante spire devo fare?

EcoTan ha scritto:
lodovico ha scritto:vederlo senza collegare nulla al filo, o meglio esternamente senza saldare nulla...

Una bussola magnetica.

:ok: geniale Foto UtenteEcoTan....perfetto la mia pluriel avra anche una bussola, ma non indichera' il nord ma piuttosto se funziona bene l'impianto di raffreddamento :mrgreen: :mrgreen:
(ps se qualcuno non capisce si faccia spiegare da Foto Utenterichiurci che sa cosa intendo :D :D )
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 mag 2018, 19:14

- con 12 V 0.5A riuscirò ad avere un campo magnetico sufficiente? quante spire devo fare?

mi autocito per continuare il post che non posso piu modificare...
non so calcolare l'intensità del campo magnetico generato, ma da lontane reminescenze dei miei esperimenti da bambino con l'elettrocalamita (costruita avvolgendo molte volte intorno ad un chiodo un cavo di rame isolato, e collegando i due estremi ad una piccola batteria da 1.5 v) mi pare che il campo fosse notevole, forse anche piu di quello generato dal magnete presente nel galleggiante...faccio una prova e vi faccio sapere :D
poi altra cosa... nel post sopra ho parlato di 'piccola lampadina' in realtà forse un led sarebbe anche meglio , ma non ricordo come si alimentano i led..occorre mettere una resistenza in serie complementare alla caduta di tensione del led? non mi ricordo piu...
Grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mag 2018, 19:22

credo ci vorrebbe una sezione specifica....

I LED vanno pilotati in corrente, quindi se li alimenti da una certa tensione con una R serie.

Lascerei perdere spire e bussola, in movimento cosa leggeresti?

Riesci a misurare l'assorbimento REALE (non di targa) della pompa? nell'impianto, cioè mentre "pompa" e non a vuoto?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 mag 2018, 19:51

Ciao ,
potresti anche usare un semplice amperometro in serie ed avresti sotto controllo il consumo reale, se hai in casa un qualche strumentino analogico lo puoi usare, devi soltanto metterci una resistenza di shunt adeguata, ma è semplice metterla o farla.

O_/ O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 mag 2018, 22:03

grazie del suggerim Foto Utentesetteali
richiurci ha scritto:credo ci vorrebbe una sezione specifica....

I LED vanno pilotati in corrente, quindi se li alimenti da una certa tensione con una R serie.

Lascerei perdere spire e bussola, in movimento cosa leggeresti?

Riesci a misurare l'assorbimento REALE (non di targa) della pompa? nell'impianto, cioè mentre "pompa" e non a vuoto?

provo a misurarlo appena messo in funzione
a proposito, per completare il thread relativo a dove prendere corrente sotto chiave, alla fine ho trovato il punto: scatola fusibili interno abitacolo: c'e' un fusibile da 20A per presa 12v ed accendisigari
la corrente l'ho presa da li, fabbricandomi artigianalmente il 'rubacorrente' partendo dal fusibile stesso e saldandogli un cavetto..e' stato facile
spieghero meglio nell"altro thread....
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[17] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utentelodovico » 26 mag 2018, 14:56

eccomi
alla fine non mi e' servito l'amperometro
sapete perche'?
ho un avviso sonoro dato dal rele che ho messo, attivato dall'interruttore galleggiante
in pratica quando il liquido supera un certo livello l'interruttore galleggiante attiva il rele che apre/chiude il circuito che alimenta la pompa
questa si attiva rimettendo il liquido 'in eccesso' in circolo e a quel punto il galleggiante scende e fa scattare nuovamente il rele' :D
cosi ora sulla mia pluriel ogni viaggio e' accompagnato da questo simpatico tic - tic sintomo del buon funzionamento del sistema :D :D
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo