Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 giu 2021, 1:06

lodovico ha scritto: ...(tranne un tratto di 100 mt di strada asfaltata del paese, quella si e' pubblica)...
...chissa quanto costa mettere la targa... e poi l'assicurazione...

Ecco, per quei 100 m ti toccano targa e assicurazione, il tutto non ti costa poi molto e comunque ti costa moooooooooooooolto meno che se per caso ti beccano senza o ancora meglio malauguratamente dovessi rimanere coinvolto in un sinistro magari con feriti o... peggio :-|
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 giu 2021, 1:12

Per farlo targare se fai tutto in autonomia il costo è ca.52 euro (un centinaio se ti rivolgi a una agenzia) poi essendo trascorsi almeno venti anni dalla costruzione o prima immatricolazione puoi iscriverlo come ciclomotore d'epoca e in tal caso per l'assicurazione bastano una novantina/centinaio di euro annui.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 giu 2021, 1:51

grazie... x la targa la cifra mi sembra ok, ma 100 euro annui per l'assicurazione sembrano un po tanti, per un motorino d'epoca che non supera i 50km/h pensavo meno...
ma questo anche iscrivendolo all'ASI o similare?
poi ho un altro dubbio...posso cercarlo, ma quasi sicuramente non trovero' il libretto del motorino...mi bastera' una denuncia di smarrimento, per le pratiche per fare la targa?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 giu 2021, 8:48

Se non d'epoca assicurare un cinquantino costa almeno 250 euro annui al nord (in genere al sud molto di più :mrgreen: ) per il resto trovi tutte le informazioni sul web.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 giu 2021, 8:58

lodovico ha scritto:(...) ma questo anche iscrivendolo all'ASI o similare? (...)

Non "anche", ma solo se viene iscritto al registro storico può usufruire delle agevolazioni di legge (tipo il pagamento ridotto del bollo di circolazione), almeno nella stra grande maggioranza delle regioni: ti conviene sentire presso l'URP della tua per conferma/smentita visto che sono cose che possono variare con le diverse leggi di bilancio.

Per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico, e al relativo rilascio del certificato di rilevanza storica ti consiglio di rivolgerti direttamente all'ASI o alla FMI per delucidazioni in quanto sulla procedura da utilizzare per i ciclomotori (veicoli privi di carta di circolazione) non sono molto ferrato :mrgreen:

Considera comunque, che un veicolo, per accedere a tali registri deve essere restaurato (o mantenuto) pari al nuovo senza alcuna modifica strutturale, neanche nel colore della carrozzeria rispetto all'originale d'epoca.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[16] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 giu 2021, 12:43

Per un 50ino la vedo dura ottenere sconti perché d'epoca... e poi lo sconto principale, da me usato per parechhi anni, è se si hanno diversi veicoli d'epoca.

Io avevo la 500, ed ho ancora un Superalce e una Lambretta, e grazie alla 500, iscritto a un club federato ASI, avevo assicurazione agevolata che copriva tutti i 3 mezzi...ma ne potevo usare uno solo alla volta. D'ora in poi avendo rottamato la 500 cercherò assicurazione per il solo superalce.

Insomma solo i collezionisti hanno sconti di fatto, per un singolo motorino conviene cercare l'assicurazione più economica online, e magari risparmiare interromperla quando non lo si usa.

Occhio che anche gli sterrati formalmente sono strade e quindi soggetti a CdS e assicurazione
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 giu 2021, 15:23

mannaggia... e pensare che un tempo andavamo pure in due , io e mio cugino :mrgreen: (per questo la sella lunga che avevo messo in sostituzione di quella originale monoposto)...
e lui si e' pure bruciato poggiando la gamba sulla marmitta :D
e senza mascherina...
bei tempi...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 giu 2021, 23:44

Quindi anche i cerchi non sono originali, confessa! :mrgreen: effettivamente per poterlo iscrivere al ASI dovresti spendere un po' troppo per manubrio cerchi sella e carterino quindi opzione non applicabile.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 giu 2021, 14:57

nono i cerchi sono originali...
comunque il motorino va, bello rivivere certe sensazioni dopo tanti anni... gli automatismi sono rimasti, confesso che per un attimo mi e' venuta di nuovo voglia di farlo impennare :D :D (non che lo facessi spesso, ma qualche volta avevo provato :D )
il problema che ho adesso e' il cavalletto, che a volte in punta striscia per terra, causa il mio peso aumentato , e probabilmente anche gli ammortizzatori posteriori che non tengono piu tanto...
stavo pensando di toglierlo quasi quasi... oppure fargli una modifica
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: riesumare motorino Malaguti DROP aS4 1978

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 giu 2021, 15:30

Scusatemi,
ma nel libretto per la trasmissione/cambio consiglia olio Fiat WS 30
Cercando su internet non lo trovo...quale potrebbe essere un sostituto?
E per la miscela al 5% olio Moto2T...idem

Consigli su prodotti recenti?
Grazie ancora!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo