da
Etemenanki » 26 gen 2025, 20:13
L'avevo fatta in modo che il tappo forato che tiene la molla si potesse avvitare e svitare per regolarla, ho poi iniziato con la molla quasi tutta svitata, controllando il manometro, ed avvitandola pian piano finche' l'ho portata ad aprirsi 1 bar al di sotto della massima pressione che c'era stampata sul serbatoio (4 bar di portata massima a regime, l'ho fatta aprire a 3 bar , a volte inizia a perdere a 2.9, a volte a 3.1, ma non si discosta mai piu di quello) ... forse avrei potuto portarla a 4 bar (la pressione "di collaudo" indicata era di 8 bar), ma per quello che serve a me' 3 sono piu che sufficenti, ed ho preferito non rischiare, considerando anche che quel "coso" avra' almeno 30 anni, probabilmente di piu.
Ho anche dovuto provare diverse molle, prima di trovare quella giusta.
Il motore, abbastanza piccolo, ha un'avviatore comandato da un sistema simile ad un regolatore di Watt posto all'interno, parte lentamente ed accelera fino ad una certa velocita', a quel punto un blocco meccanico scatta e collega le spazzole ad un collettore a disco ed il motore stabilizza la velocita' a quella di regime ... non avevo mai visto prima un sistema del genere su un motore a 220VAC monofase cosi piccolo, ne sono mai riuscito a scoprire chi fosse il costruttore o quale tipo di motore fosse, so solo che in origine era un compressore "verticale" (sotto il serbatoio, in mezzo il motore e sopra il pistone) usato un tempo in uno studio dentistico, in origine aveva anche una campana di vetro sopra per silenziarlo, ma gli si era rotta.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.