Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica impastatrice planetaria

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[101] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utentealev » 19 set 2021, 16:43

alev ha scritto:Hai possibilità di rimediare un pezzo di lamiera da 5/10? Alluminio andrebbe benissimo

alev ha scritto:Mi serve anche sapere come è fissato il governatore sull'albero
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[102] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 19 set 2021, 16:48

Non è solo un problema di ripianare il diametro, ma la distanza del governatore dalla piastra, fondamentale per la regolazione della velocità.

Ho ordinato un regolatore di velocità SCR 220 V ed un potenziometro logaritmico A500K, quando arrivano dissalderò quello lineare e metto l'altro, poi lo provo sulla planetaria.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[103] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utentealev » 19 set 2021, 17:04

LorisP ha scritto:Non è solo un problema di ripianare il diametro, ma la distanza del governatore dalla piastra, fondamentale per la regolazione della velocità.

Mi sarò perso qualche cosa, ma come può essere variata la distanza dalla piastra solo con la rettifica dell'albero?
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[104] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 set 2021, 18:03

alev ha scritto:...............Mi sarò perso qualche cosa, ma come può essere variata la distanza dalla piastra solo con la rettifica dell'albero?

Anch'io devo essermelo perso!!

Quando hai fatto fare il lavoro per il cuscinetto, il tornitore doveva farti subito una camicia per riportare il diametro all'origine.

Comunque io non ho ancora capito e in uno dei miei primi post, ti avevo chiesto come mai c'era tutto questo spazio nell'alloggiamento dell'albero motore e se non ricordo male avevo detto che lì c'era una bronzina e non un cuscinetto, che probabilmente avevi perso e se così fosse dovevi rimetterci una bronzina e mantenere l'albero originale.

Vuoi vedere che tutto il difetto è qui ?
In [ 78 ] ti avevo chiesto :
Se hai tensione tra A & D ( logicamente ), ma non c'è tensione tra A & E è quell'interruttore che c'è tra questi due punti che non fa contatto.
Probabilmente è un interruttore azionato meccanicamente e sarà formato da due lamelle; controllalo bene , vedrai che ci trovi un difetto.
Se provi a ponticellarlo un attimo il motore dovrebbe funzionare.

E non hai risposto!

E poi, fino ad ora le prove di funzionamento del motore le hai fatte senza il cuscinetto nella parte posteriore??
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[105] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 set 2021, 0:24

Ha detto che l'albero sporge un paio di millimetri più di prima perché sono state eliminate un paio di rondelle per non far strusciare la ventola sul cuscinetto :? ;
ad ogni modo Foto Utentealev se il diametro dell'albero è diminuito di 0,1 mm non vedo come possa risolvere con un lamierino di 0,5 mm di spessore (che confusione #-o ) in caso servirebbe di 0,05 mm (e con uno spessore così esiguo decade anche "l'ipotesi boccola")... un giro di nastro isolante no? :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[106] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utentealev » 20 set 2021, 7:53

claudiocedrone ha scritto:Ha detto che l'albero sporge un paio di millimetri più di prima perché sono state eliminate un paio di rondelle per non far strusciare la ventola sul cuscinetto :? ;

Però, se adesso ha un gap maggiore, allora vuol dire che lo può compensare....ci vorrebbe maggior chiarezza però....
claudiocedrone ha scritto: se il diametro dell'albero è diminuito di 0,1 mm non vedo come possa risolvere con un lamierino di 0,5 mm di spessore (che confusione #-o ) in caso servirebbe di 0,05 mm (e con uno spessore così esiguo decade anche "l'ipotesi boccola")... un giro di nastro isolante no? :mrgreen:

Hai ragione...che confusione davvero, sono andato nel pallone....nastro isolante? perché no, quello di alluminio dovrebbe andare benone
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[107] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 20 set 2021, 15:06

claudiocedrone ha scritto:Ha detto che l'albero sporge un paio di millimetri più di prima perché sono state eliminate un paio di rondelle per non far strusciare la ventola sul cuscinetto

ho scritto il contrario, cioè che l'albero motore è stato traslato in avanti e cioè verso gli ingranaggi, di un paio di mm
:-)

Serenità a tutti, ragazzi! Già dal mio primo post intendevo trovare un'alternativa alla gestione elettro-meccanica che la planetaria monta originariamente, ora attendo pazientemente che arrivi la schedina con scr
:ok:

Intanto ringrazio tutti voi per tutte le cose che mi avete insegnato!
=D>
Ultima modifica di Foto UtenteLorisP il 20 set 2021, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[108] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utentealev » 20 set 2021, 15:26

Boh, continuo a non capire come possa una scheda con SCR rimediare ad un problema di accoppiamenti meccanici, spessori, cuscinetti e rondelle

Mi sono sicuramente perso qualcosa, ma non importa
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[109] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 20 set 2021, 15:29

Ciao Alev,
la scheda con SCR e potenziometro andrà collegata dopo il filtro RF e gestirà direttamente il motore, tutto qui; magari installerò anche uno switch bipolare 220Vac, per accendere la planetaria. La meccanica ora è tutta a posto, i problemi a cui ti riferisci ci sarebbero esclusivamente se volessi riutilizzare il vecchio sistema di gestione.
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[110] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utentealev » 20 set 2021, 15:33

LorisP ha scritto:La meccanica ora è tutta a posto, i problemi a cui ti riferisci ci sarebbero esclusivamente se volessi riutilizzare il vecchio sistema di gestione. O_/

:shock: :roll: :-k

Comunque, :ok:
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo