Ci ho pensato un momentino e poi mi sono ricordato che qualcosa avevo fatto anch'io, e proprio non molto tempo fa; nulla di che, potrebbe rientrare in una sotto-categoria tipo "Essential DIY", quindi, nessuna velleità competitiva, men che meno coi "guru" del fai-da-te che si sono esibiti sin'ora.
Insomma, il fare fatto più per sistemare con criterio come potrebbe essere, in tal caso, la rimozione e sostituzione di piastrelle compromesse (nello specifico di un bagno).
Quattro immagini magari sono tante per una cosa del genere ma almeno ci si fa un'idea, anche se manca quella che da evidenza dello stato di partenza (non l'avevo proprio fatta):
- piastrelle rimosse e fondo pulito
- dettaglio del fondo
- vista di profilo
- piastrelle nuove
Qualcuno si sarà certamente cimentato ma per chi ci vuole provare (in una abitazione è una situazione che si può verificare facilmente) va ricordato che l'aspetto più delicato sta proprio nel non rovinare le altre piastrelle(integre) mentre si lavora di mazzuola e scalpello: quindi non farsi prendere dalla fretta.
Una volta rimosse quelle da sostituire, si pulisce il fondo e, previa verifica dell'adattabilità di quelle a disposizione, si stende la colla preparata al momento per procedere al posizionamento (fare attenzione quando si va ad incastrare l'ultima).
Per questo direi che un paio di guanti e gli occhiali protettivi sono d'obbligo.
Buon DIY.
Saluti
W - U.H.F.