Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[151] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 set 2015, 5:43

Tra Foto Utenteboiler che fa il re Mida dell'artigianto, e tu che non lasci intatto nemmeno un componente dei tuoi motori...questo thread è diventato l'inno al DIY!

Complimenti! Non sono in grado di valutare la riuscita di molte vostre opere, ma la passione si. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[152] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 set 2015, 22:50

in temporaneo calo di creatività cito il bellissimo bromografo realizzato da Foto Utentesimo85 e ben descritto nel suo nuovo articolo:
http://www.electroyou.it/simo85/wiki/il ... -di-simo85

Per una volta l'elettronica torna di prepotenza, ma a me ovviamente l'aspetto che è piaciuto di più è la cura nella realizzazione della parte in legno e vetro :ok:

per questa volta perdono il ricorso al falegname... anche gli artigiani devono lavorare ogni tanto :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[153] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 set 2015, 22:55

Ci ho pensato un momentino e poi mi sono ricordato che qualcosa avevo fatto anch'io, e proprio non molto tempo fa; nulla di che, potrebbe rientrare in una sotto-categoria tipo "Essential DIY", quindi, nessuna velleità competitiva, men che meno coi "guru" del fai-da-te che si sono esibiti sin'ora.

Insomma, il fare fatto più per sistemare con criterio come potrebbe essere, in tal caso, la rimozione e sostituzione di piastrelle compromesse (nello specifico di un bagno).
Quattro immagini magari sono tante per una cosa del genere ma almeno ci si fa un'idea, anche se manca quella che da evidenza dello stato di partenza (non l'avevo proprio fatta):

_001.JPG
- piastrelle rimosse e fondo pulito

_002.JPG
- dettaglio del fondo

_003.JPG
- vista di profilo

_004.JPG
- piastrelle nuove

Qualcuno si sarà certamente cimentato ma per chi ci vuole provare (in una abitazione è una situazione che si può verificare facilmente) va ricordato che l'aspetto più delicato sta proprio nel non rovinare le altre piastrelle(integre) mentre si lavora di mazzuola e scalpello: quindi non farsi prendere dalla fretta.
Una volta rimosse quelle da sostituire, si pulisce il fondo e, previa verifica dell'adattabilità di quelle a disposizione, si stende la colla preparata al momento per procedere al posizionamento (fare attenzione quando si va ad incastrare l'ultima).
Per questo direi che un paio di guanti e gli occhiali protettivi sono d'obbligo.
Buon DIY.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[154] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 set 2015, 22:57

Grazie a te Foto Utenterichiurci :!: :!: :!:

Troppo buono. :D

richiurci ha scritto:per questa volta perdono il ricorso al falegname ...

Pensavo mi perdonassi la ventosa. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[155] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 set 2015, 23:05

WALTERmwp ha scritto:"Essential DIY"

Non direi, se non si sa come fare togliere delle piastrelle senza danneggiare quelle vicine non è facile. Lo sprovveduto inizia a smazzare nel mezzo garantendo la rottura di una piastrella adiacente :mrgreen:

Bel lavoro! :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[156] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 set 2015, 23:07

beh così questo 3d diventerà piano piano un elenco di link e sugegrimenti per chi si vuole costruire qualcosa...

E' il nostro forum preferito, mica dobbiamo andare a cercare altrove che poi finiamo a fidarci dei cantinari :mrgreen:

Utile anche il contributo di Walter, è dalle piccole cose (che non tutti sanno fare) che si comincia!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[157] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 set 2015, 23:11

Foto Utenterichiurci ora prenditi le tue responsabilità e fai richiesta per una sezione tutta viti e bulloni! :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[158] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 set 2015, 23:23

boiler ha scritto:Bel lavoro! :ok:
grazie Foto Utenteboiler.
Può apparire poco intuitivo ma è proprio dal centro della piastrella da rimuovere che inizio a scalpellare, ma ognuno ha la propria tecnica.
Evitare poi, per quanto possibile, di farsi prendere dalla tentazione, dopo aver aperto una "breccia", d'infilare lo scalpello quasi a far leva sotto la piastrella: allora il rischio di rovinare le altre, se non è certo, aumenta sicuramente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[159] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 set 2015, 0:55

Sjuanez ha scritto:Foto Utenterichiurci ora prenditi le tue responsabilità e fai richiesta per una sezione tutta viti e bulloni! :mrgreen:

mmmm ma no, c'è già una sezione per le realizzazioni più attinenti col forum:
viewforum.php?f=51

quindi... visto che qui si parla soprattutto di realizzazioni OT, direi che per ora va bene così :ok:

Poi se volete linkare, senza aspettare che me ne accorga io, qualcosa di interessante...

Per esempio, si parla di Meccano e si scopre che Sjuanez realizza con barre traforate simpatiche morse, portarocchetto e altro per il suo laboratorio di elettronica che potete vedere qui:
viewtopic.php?f=6&t=60304#p602586
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[160] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 set 2015, 1:40

Anche io ho avuto un periodo in cui facevo qualcosa in casa, qualche lavoretto di falegnameria, qualche acquario, qualche lavoro di muratura, tutte cose ormai non più documentabili, per fortuna :-) .
Qualche periodo lo ha avuto anche Foto Utentewebmaster che, ai tempi delle medie, aveva realizzato frighi portatili, scacchiere, e molte meridiane, tra cui una da polso.
Anche queste realizzazioni sono andate perse. Mi è rimasto, ora che ricordo, un iperboloide, realizzato, il primo anno di università, (2002) con legno come telaio di supporto e fili di cotone per le rette generatrici. L'ho fotografato proprio ora per l'occasione
P1070937.jpg
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo