Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parere su stampante 3D

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 12 mag 2013, 9:32

Ciao a tutti !
scusate se mi inserisco nella discussione ma sono interessato anch'io ad una stampante 3D, e la WASP consigliata da Foto Utentedimaios sembra proprio interessante ...

Vorrei solo chiedere un paio di cose a Foto Utentedimaios che ha potuto vederla dal vivo:

1 - secondo te, la fresatura dei PCB è realmente fattibile dalla WASP ?
2 - la struttura è di legno come sembra ? (questo mi lascia perplesso circa la precisione/tolleranze)
3 - i pezzi 3D estrusi ti sembravano decenti come "risoluzione" ? (ovviamente nei limiti di quello che costa)

Grazie in anticipo se vorrai rispondermi !

O_/
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

2
voti

[22] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentedimaios » 12 mag 2013, 10:19

Foto Utentesedetiam, provo a risponderte alle tue domande.

[1] Da quello che hanno detto le PCB sono fattibili ma non ho assistito personalmente ad un demo. Puoi comunque vedere questo filmato.

[2] La scelta dei materiali è discutibile visto che altre stampanti sono realizzate con profilati di alluminio comunque posso assicurarti che, visti i carichi esigui, la precisione è dovuta principalmente al tipo di guide e soprattutto all'allineamento delle medesime. I pannelli erano comunque ben fatti in termini di planarità e consistenza.
Puoi vedere il filmato del montaggio tramite questo URL.

[3] Il prodotto finale era molto simile a quello delle altre stampanti 3D esposte ( es. RepRap ). Devo dire però che in tutti i casi la qualità del risultato finale è molto dipendente dalla bravura dell'operatore. Infatti ci sono molti trucchi per il setup software della macchina. Anche le tecniche per evitare di rovinare la base del prototipo sono diverse tra loro ( base riscaldata anzichè colla vinavil lasciata seccare ecc. ).

Quello che mi lascia perplesso in tutti questi prototipi è la qualità delle guide meccaniche.
In effetti, le guide professionali porterebbero il costo della macchina a livelli inaccettabili per il mercato cui si rivolge questa tecnologia.
I motori sono piuttosto piccoli per cui non si può pensare di fresare oggetti metallici ; anche la struttura portante non lo permetterebbe.

Allo stato attuale ritengo la tecnologia molto interessante e promettente ma per ora si rivolge ad un pubblico di "smanettoni" e non produce oggetti industrialmente appetibili.

Per fare qualche prototipo casalingo non è male e si possono realizzare anche forme piuttosto complesse ma non si può certo paragonare ad un prototipo industriale.
Diciamo che con i parametri corretti, molta pazienza, velocità di realizzazione bassa, ugello di alta qualità correttamente tarato ecc. ecc. ecc. 0.2 mm di precisione li puoi ottenere.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 12 mag 2013, 10:51

Grazie mille Foto Utentedimaios !
la razionalità delle tue risposte scalda il cuore ! :ok:

se il risultato della fresatura dei PCB è come nel video, senza dover perdere ore nei settaggi, va più che bene per quello che costa, e 0,2 mm sull'estrusione 3D mi andrebbero ugualmente bene per i prototipi.

vedo se riesco a farmi un regalo ...

O_/
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

3
voti

[24] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentexyz » 12 mag 2013, 18:40

Qualcuno ha sfruttato il laser e la chimica per la realizzazione dei PCB:

http://nothinglabs.blogspot.it/2013/05/ ... laser.html

Esistono stampanti 3D open con tanto di progetti e software:

http://reprap.org
http://www.fabathome.org
http://www.tantillus.org
http://replicat.org/

La stampante 3D più folle è quella che usa lo zucchero :-)

http://www.evilmadscientist.com/2007/so ... ure-sugar/
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[25] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 lug 2013, 13:16

Ciao a tutti,

anch'io sto tenendo d'occhio le novità. Una stampante 3D che mi piace molto è questa:

https://www.lpfrg.com/product/creatr/

Ha il vantaggio di avere due estrusori, uno per il materiale di stampa e l'altro per il materiale di supporto.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 5 lug 2013, 22:16

Ciao Foto Utentedavidde,
data la tua esperienza da meccatronico professionista, mi piacerebbe sapere qual è al tua opinione/sensazione relativamente a :

PowerWasp vs Creatr

ho visto che assemblate costano circa la stessa cifra...

Grazie se avrai tempo e voglia di rispondermi !
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

4
voti

[27] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentedavidde » 6 lug 2013, 23:59

Ciao Foto Utentesedetiam,

se dovessi scegliere tra le due macchine e la mia priorità fosse quella di stampare non avrei dubbi, sceglierei la Creart per il semplice ma fondamentale motivo che ha la possibilità di montare due estrusori uno dei quali può essere usato per estrudere il materiale di supporto.
Quando si disegna un particolare da costruire con questa tecnologia esistono tanti limiti, il poter creare dei supporti ti aiuta notevolmente nel decidere il verso d'estrusione del pezzo, ti fa risparmiare materiale, ti permette di realizzare particolari che altrimenti non potresti gestire e ti aiuta a mantenere tolleranze e gradi di finitura più elevati.

Per la fresatura mi associo ai dubbi che anche altri hanno già sollevato, quella macchina è un po' carente e se non sei parecchio abile nelle valutazioni non ottieni risultati decenti.
Mi sembra che la trovata della Wasp sia più di tipo commerciale, manca di supporto tecnico,vedrei meglio una macchina nata per fresare adattata allo stampaggio piuttosto che una macchina da stampa adattata alla fresatura.
Tra gli accessori figura anche quello che dovrebbe funzionare come un mandrino. Il numero di giri di questi oggetti è solitamente troppo elevato, quando gli utensili si trovano a lavorare la vetronite l'elevata velocità di taglio e l'assenza di lubrificazione portano la temperatura nel punto di contatto a valori critici e l'utensile finisce con il bruciarsi dopo pochi istanti, perde il tagliente e va sostituito. I mandrini fatti a modo sono invece capaci di sviluppare coppia anche a regimi di giri molto inferiori; io per forare, fresare e tagliare i PCB raramente supero i 3-4000g/min, con il mandrino proposto come accessorio questo è impossibile perché la regolazione avviene soltanto nel range 10000-30000g/min.
Soltanto questo dovrebbe dirtela lunga riguardo a tutto il resto, rischi di comprare qualcosa che vada poco bene in stampa e ancora peggio in fresatura.

Io però non ho visto all'opera nessuna delle due macchine quindi prendi quanto scritto con il beneficio del dubbio e prima di acquistare approfondisci, su youtube ci sono tanti video ti suggerisco di guardali attentamente ;-).
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 7 lug 2013, 8:28

Grazie mille Foto Utentedavidde, indicazioni preziose le tue, che può dare solo chi è del mestiere.

O_/
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

5
voti

[29] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentedavidde » 7 lug 2013, 11:56

Prego :-) !

Aggiungo soltanto un'indicazione che potrebbe essere molto utile a chi intende costruirsi in serie contenitori per elettronica in materiale plastico.
Le macchine di cui stiamo parlando sono molto vantaggiose nella costruzione di un prototipo che in pratica è quello che viene chiamato il modello di base. Pensare di costruire decine o centinaia di contenitori con questa tecnica è un errore. D'altra parte esistono ditte specializzate che partendo dal modello consegnatogli costruiscono gli stampi e poi realizzano i particolari in media o grande serie.

Il problema che spesso si incontra quando si ha a che fare con i contenitori per l'elettronica è quello dei costi, un gran numero di volte infatti (a meno di non fare tirature da migliaia di pezzi) si pagano i contenitori ben più salati delle schede aumentando notevolmente i costi di produzione e quindi il prezzo finale del prodotto che diverrà quindi meno competitivo sul mercato.

In questo periodo di lunga assenza ho avuto modo di impratichirmi e studiarmi per bene una tecnologia che esiste da tempo ma che per me era sempre rimasta tabù. Questa tecnologia è quella delle resine da colata.
In pratica partendo dal modello si fa una colata in silicone ottenendo lo stampo vero e proprio, successivamente si utilizzerà questo stampo per produrre i particolari in serie. Questo metodo si porta dietro tutti i vantaggi e gli svantaggi dello stampaggio termoplastico rispetto al quale ha soltanto la pecca di utilizzare materiali che una volta polimerizzati avranno una minore resistenza meccanica.
Il vero vantaggio invece è quello economico, l'impatto che ha la spesa dello stampo sulla produzione è praticamente nullo e a livello di costi il materiale va dai 6 ai 30€/kg rendendo estremamente conveniente anche la produzione su larga scala. Le resine possono essere colorate oppure trasparenti, morbide oppure dure e hanno tempi di sformatura che vanno dai pochi minuti a parecchie ore in base a quello che si deve realizzare.

Il suggerimento che mi sento di dare a chi intende costruire schede o apparecchiature elettroniche che ovviamente andranno poi inscatolate è quello di approfondire sin da subito questa tecnica, superate le normali difficoltà iniziali si ottengono facilmente risultati professionali senza bisogno di investimenti per l'acquisto di macchinari complessi, è la tipica tecnologia che uno smanettone un po' smaliziato riesce a padroneggiare dopo un breve periodo di pratica.

Ad oggi rimpiango soltanto di non avere iniziato anni fa, sono più che sicuro che avrei risparmiato un bel po' di risorse e qualche migliaia di ore di fresatura, sbavatura,lucidatura etc. etc.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Parere su stampante 3D

Messaggioda Foto Utentedimaios » 7 lug 2013, 22:01

Se può interessare su futuranet hanno aggiornato caratteristiche e prezzo della 3DRAG/K.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo